False Micrometeoriti

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

False Micrometeoriti

Messaggio da Emiliano » 06/12/2015, 21:55

False Micrometeoriti:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: False Micrometeoriti

Messaggio da marconmeteo » 06/12/2015, 22:24

Avevo letto tale documento, dopo il post di Enotria sulle micrometeoriti, e come indicava anche lui, molte potrebbero essere relative a produzioni umane, ma, ovviamente l'arrugginimento di tali particelle le renderebbe subito individuabili, in quanto il metallo siderale non dovrebbe ossidarsi.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: False Micrometeoriti

Messaggio da Enotria » 06/12/2015, 23:46

Si, ho citato la possibilità per correttezza, perché effettivamente potrebbe capitare di trovare delle sfere magnetiche di origine umana a seguito della lavorazione del ferro con i moderni attrezzi meccanici che producono scintille.

Ma questa è solo una possibilità e, per quanto mi riguarda, penso che, a meno di non abitare di fianco ad un fabbro, la maggior parte delle sferule raccolte siano vere micro meteoriti.

Del resto, sarebbe ben difficile spiegare altrimenti come questa "pioggia" sia avvenuta anche cento, mille, milioni di anni fa, quando la lavorazione del ferro manco si sapeva cosa fosse.
Infatti la presenza di queste sferettine di ferro è ben frequente anche nei carotaggi profondi del ghiaccio antartico, così come nelle trivellazioni fatte in Adriatico, a centinaia di metri sotto il fondo marino.

Vedi, ad esempio:
BI D., MORTON R.D., WANG K. (1993) – Cosmic nickel-iron alloy spherules from Pleistocene sediments. Alberta, Canada. Geochim. Cosmoch. Acta, n. 57, pp. 4129-4136, Oxford.
DETRE C.H., DON G. (1995) – Extraterrestrial spherules: a new tool for global geological and planetological correlations. 20th Symp. on Antartic Meteorites, pp. 49-53, Nat. Inst. of Polar Res., Tokyo.


Ripeto, è solo il mio parere, ma se non avete il fabbro in giardino, la maggior parte sono proprio micro meteoriti ferrose, tante con la inconfondibile superficie "a nido d'api", tipica delle meteore:
Meteo_5_p.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: False Micrometeoriti

Messaggio da Emiliano » 07/12/2015, 7:24

Enotria ha scritto:..la maggior parte sono proprio micro meteoriti ferrose, tante con la inconfondibile superficie "a nido d'api", tipica delle meteore
regmatiti?


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: False Micrometeoriti

Messaggio da Enotria » 07/12/2015, 18:09

Si, è proprio una struttura tipica delle rifusioni con solidificazione istantanea: si creano delle cellette esterne come delle squame, più o meno corrugate, e che ricordano molto il favo delle api.

Vedi ad esempio:
Meteo_6_p.JPG
Meteo_7.JPG

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Rispondi

Torna a “Varie”