Thermos in acciaio come base per contenitore schermato?

Rispondi
Avatar utente
Yrouel
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2020, 22:52
Località: Pisa

Thermos in acciaio come base per contenitore schermato?

Messaggio da Yrouel » 19/03/2020, 19:49

I thermos devono la loro capacità di isolamento termico al vuoto, in pratica si tratta di un contenitore dentro l'altro con il vuoto fra i due.
Stavo quindi pensando se non fossero una base ideale per auto costruirsi dei contenitori schermati forando la parete e colando nello spazio vuoto del piombo fuso.
In alternativa della semplice acqua distillata (magari anche con qualcosa per prevenire la crescita di organismi) dovrebbe fornire una schermatura decente.
Inoltre di solito questo tipo di contenitori presenta un tappo interno e uno esterno, quello interno potrebbe essere modificano sempre con l'aggiunta di piombo per completare la schermatura.

Cosa ne pensate? Io intanto ho acquistato un paio di thermos in acciaio su Amazon e anche se al momento non ho piombo da poter utilizzare, potrei comunque provare con dell'acqua



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermos in acciaio come base per contenitore schermato?

Messaggio da marconmeteo » 19/03/2020, 20:24

I Thermos che conosco io sono generalmente composti dal cosidetto "vaso di dewar", ovvero da un contenitore in vetro soffiato tale da creare due pareti distinte separate da uno strato di vuoto (o gas), inserito poi in un contenitore di plastica o metallo che lo rende più maneggevole e funzionale. Poi forse ne esistono fatti da due camere e senza il dewar interno, ma inserirvi del piombo fuso forse li deformerebbe dato che lo spessore delle pareti metalliche in genere è molto piccolo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Yrouel
Messaggi: 12
Iscritto il: 03/03/2020, 22:52
Località: Pisa

Re: Thermos in acciaio come base per contenitore schermato?

Messaggio da Yrouel » 19/03/2020, 22:58

E' vero alcuni sono in vetro infatti ho cercato su Amazon quelli in acciaio.
Per esempio questo LINK RIMOSSO PER VIOLAZIONE ART.10 DEL REGOLAMENTO FORUM sembra avere anche il contenitore interno in acciaio



Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Thermos in acciaio come base per contenitore schermato?

Messaggio da Iperuranio » 18/11/2022, 16:58

Io ho usato con successo 2 contenitori in acciaio 18/10 inossidabile messi uno dentro l'altro e poi ho colato il piombo fuso dentro. Erano uno un bricco del latte con manico e l'altro uno shakera caffe'.



Rispondi

Torna a “Varie”