COME LAVORARE PMMA ( PLEXIGLAS)

Rispondi
Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

COME LAVORARE PMMA ( PLEXIGLAS)

Messaggio da max56fe » 21/02/2020, 16:44

Ciao a tutti,
vedo leggendo sul forum che molti si trovano a dover lavorare con varie materie plastiche e soprattutto PMMA ( PLEXIGLAS ), essendo stato il mio lavoro per 43 anni ( taglio-tornitura-fresatura-saldatura-termo formatura ecc. ) vi suggerisco di leggere questo, sono solo poche pagine ma molto utili credetemi
max
Lavorazione del PMMA-PLEXIGLAS.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: COME LAVORARE PMMA ( PLEXIGLAS)

Messaggio da marconmeteo » 21/02/2020, 16:51

Grazie mille Max, io lo utilizzo anche al lavoro, per cui molto utile...


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: COME LAVORARE PMMA ( PLEXIGLAS)

Messaggio da eliocor » 21/02/2020, 19:18

molto interessante: hai riferimenti anche per la piegatra e l'incollaggio?


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: COME LAVORARE PMMA ( PLEXIGLAS)

Messaggio da max56fe » 21/02/2020, 21:23

tutti i riferimenti che vuoi Eliocor,
è stato il mio mestiere per 43 anni, la piegatura avviene solo a caldo, ( il policarbonato si piega anche a freddo ) per riscaldamento con aria calda, 154-175 C° o per riscaldamento con infrarossi, per gli infrarossi serve una piegatrice con candele ceramiche con supporti raffreddati ad acqua cosa che sconsiglio a chi non deve fare produzione, ad aria calda abbastanza facile ( e per non annoiare il forum consiglio di contattarmi privatamente per il resto ) per incollaggio ci sono vari metodi, per PMMA incolore si possono usare sia le colle bi componenti che colla fatta sciogliendo truciolali di PMMA in cloroformio, per PMMA colorato, il risultato migliore è il cloroformio per avere materiale di incollaggio dello stesso colore, in ultima analisi ce la saldatura ma deve essere fatta solo da saldatori " di mestiere" ricordatevi però che dopo qualsiasi lavorazione per evitare cricche deve essere fatta " ricottira" ( stabilizzazione termica ) con ricottura di almeno 40-50 min. a scalare 85-45 C°
se serve altro io sono qua
max


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Avatar utente
max56fe
Messaggi: 280
Iscritto il: 13/03/2016, 16:53
Località: Ferrara

Re: COME LAVORARE PMMA ( PLEXIGLAS)

Messaggio da max56fe » 22/02/2020, 9:01

ciao a tutti,
visto l'interesse ho cercato nel PC altri PDF semplici ed i link del più grosso produttore europeo che vende anche in rete, ovviamente i prezzi sono in proporzione al' altissima qualità dei materiali, eccoli
Incollaggio PLEXIGLAS® - PLEXIGLAS® _ IT.pdf
formatrura plexiglass.pdf
e questi i link di riferimento:

[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
[External Link Removed for Guests]
se serve aiuto sono qui
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Tutto a questo mondo ha una fine...................... solo la salciccia ne ha 2 !

Rispondi

Torna a “Varie”