Supporto porta campioni

Rispondi
Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Supporto porta campioni

Messaggio da andreacos » 02/09/2018, 17:06

Ciao, ultimamente mi sono dilettato con il CAD per poter finalmente avere un portacampioni ad altezza variabile.

Non è frutto del mio ingegno ma se a qualcuno interessa lo posto sul forum.

Se avete una fresa a controllo numerico o una stampante 3D non avrete problemi a replicarlo.

Ciao

PS: il file DWG di Autocad ho dovuto rinominarlo in TXT perché il forum non permette di allegare file dwg (o perlomeno dà messaggio di errore)

PPSS: il file è stato generato con Rhino 4 e successivamente esportato per Autocad
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Supporto porta campioni

Messaggio da marconmeteo » 02/09/2018, 21:45

Molto bello, complimenti. Secondo me può essere replicato anche tramite una fresa manuale....con un pò di pazienza.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: Supporto porta campioni

Messaggio da andreacos » 02/09/2018, 23:14

Non conosco le frese manuali, ho visto solo quelle a controllo numerico.

L'amico che me lo fa, ha detto che ci vuole circa 40 minuti di lavoro di fresa e 20 minuti di assemblaggio con viti e quant'altro...

Comunque per chi si accinge, buon lavoro !



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Supporto porta campioni

Messaggio da Datman » 04/09/2018, 16:15

Con legno sottile si può anche fare a mano, incollando poi i 3 pannelli del piano scorrevole e i listelli interni sui pannelli laterali. In questo modo non serve una fresa: bastano una sega normale e una a tazza. :)
Ultima modifica di Datman il 04/09/2018, 16:16, modificato 1 volta in totale.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Supporto porta campioni

Messaggio da marconmeteo » 30/12/2018, 15:02

Oggi è venuto a trovarmi Andreacos ed a riprendersi alcune scintillatrici che gli avevo riverniciato e.......sorpresa, mi ha fatto dono di un esemplare del supporto porta campioni, realizzato con CNC. Davvero molto bello.....ed utile.
Dovremo aggiungerci il supporto (o vari supporti) per la sonda.....ma di questo ne riparleremo :D , nel frattempo alcune foto.

IMG_4327.JPG
IMG_4328.JPG
IMG_4329.JPG
IMG_4330.JPG
IMG_4331.JPG
IMG_4332.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Supporto porta campioni

Messaggio da marconmeteo » 30/12/2018, 15:08

Come inizialmente precisato da Andrea, la sua idea parte da un modello Ludlum, utilizzato nello specifico per le pancake tipo 44-9.

M180-2.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Supporto porta campioni

Messaggio da marconmeteo » 12/01/2019, 15:46

Come seguito del bellissimo lavoro di Andrea, ho iniziato il lavoro per farmi dei supporti per varie sonde, da abbinare al portacampioni.
Dopo aver pensato a varie soluzioni più o meno complesse, ho optato per una soluzione abbastanza semplice e replicabile con attrezzatura che possa essere alla portata di tutti.
Come materiale di base ho scelto il Forex, in pratica del polistirene ad alta densità (nello specifico in fogli dello spessore di 1 cm), leggerissimo, abbastanza robusto, lavorabile molto facilmente ed incollabile con cianoacrilato.

IMG_4333.JPG

Questo materiale viene utilizzato sopratutto da chi realizza insegne pubblicitarie o pannellature di furgoni ed è quindi facilmente reperibile come scarto di lavorazione.
Per arrivare agli spessori richiesti ne ho incollati 4-5 pezzi uno sopra l'altro e una volta che la colla era asciutta lavorati come fossero legno, quindi portati a misura del portacampioni e forati a seconda del tipo di sonda, utilizzando una punta a tazza di misura opportuna.

IMG_4336.JPG
IMG_4344.JPG

Quelli che vedete nelle foto sono per una pancake tipo HP-260 e per una Johnson J-200.
Per creare una battuta di fermo alle sonde ho fatto uno strato utilizzando un lamierino di alluminio di recupero, con un foro di qualche millimetro inferiore al diametro della sonda. il lamierino è stato incollato al blocco di forex sempre col cianoacrilato e per sicurezza inserendo due piccole viti autofilettanti con testa svasata.

IMG_4335.JPG
IMG_4341.JPG

Per mantenere tutto in posizione ho inserito due lunghe viti svasate da 4 MA, in posizione diagonale, sul portacampioni e su queste verranno fissati i vari adattatori, utilizzando due piccole ghiere filettate (o due dadi a galletto).

IMG_4334.JPG

Alcune prove preliminari per vedere se tutto è a posto.

IMG_4337.JPG
IMG_4338.JPG
IMG_4345.JPG
IMG_4346.JPG

Nel caso della pancake serve anche un coperchietto che tenga bloccata in posizione la sonda.

IMG_4339.JPG

Possiamo vedere come risulta il tutto dall'interno.

IMG_4340.JPG

Visto che tutto è a posto procediamo con alcune mani di fondo.

IMG_4342.JPG
IMG_4343.JPG

E finalmente......verniciatura finale.....

IMG_4347.JPG
IMG_4348.JPG
E anche questa è fatta.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Supporto porta campioni

Messaggio da Francesco » 12/01/2019, 20:04

Bel lavoro, complimenti.
Grazie andreacos per il progetto.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla


Rispondi

Torna a “Varie”