oggetto da identificare

Rispondi
Avatar utente
Zagros
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

oggetto da identificare

Messaggio da Zagros » 18/02/2018, 12:52

Ciao !
vi chiedo aiuto per identificare questo oggetto che mi hanno regalato ,
sembrerebbe essere un pendolo elettrico, forse il movimento di qualche orologio?
E' costituito da un cilindro contenente due elettromagneti sospeso con un ago che ne permette un movimento di circa 30°.
Nel cilindro è infilato un perno centrale (70% della lunghezza del perno è ferro il resto altro metallo non magnetico) bloccato da due ghiere zigrinate.
Solidale al cilindro vi è un deviatore al mercurio che da corrente alternativamente ai due elettromagneti.
Avete idea di cosa sia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: oggetto da identificare

Messaggio da Neutrino » 18/02/2018, 14:40

Qualche vecchio sensore sismico?
Anche se guardandolo bene.......non mi sembra abbia possibilità di oscillare a mo di pendolo....


Neutrino

Avatar utente
Batcaius
Messaggi: 156
Iscritto il: 10/10/2015, 2:34

Re: oggetto da identificare

Messaggio da Batcaius » 18/02/2018, 15:09

Qualche tipo di inclinometro? Sembra che una volta usassero qualcosa del genere addirittura sugli aerei...



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: oggetto da identificare

Messaggio da cicastol » 18/02/2018, 17:04

Potrebbe essere un qualche sistema di stabilizzazione elettromeccanico visto l'interruttore al mercurio collegato ai 2 elettromagneti, ma non c' una scritta da qualche parte da dove poi risalire ad un eventuale produttore??



Avatar utente
Zagros
Messaggi: 106
Iscritto il: 14/10/2015, 21:45
Località: Parma

Re: oggetto da identificare

Messaggio da Zagros » 18/02/2018, 17:30

cicastol ha scritto:Potrebbe essere un qualche sistema di stabilizzazione elettromeccanico visto l'interruttore al mercurio collegato ai 2 elettromagneti, ma non c' una scritta da qualche parte da dove poi risalire ad un eventuale produttore??
No nessuna scritta.
Io credo che la attivazione alternata dei due elettromagneti provochi uno spostamento del cilindro interno in modo da spostare L equilibrio del pendolo e ottenere un moto alternato del perno.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: oggetto da identificare

Messaggio da marconmeteo » 18/02/2018, 19:03

Assomiglia molto a dei vecchi relè temporizzati....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: oggetto da identificare

Messaggio da zoomx » 19/02/2018, 9:40

Non è né un sismometro (non cè alcun pendolo) né un clinometro.
Sembra un oscillatore meccanico.

I due tappi hanno sicuramente una funzione ma... quale?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: oggetto da identificare

Messaggio da marconmeteo » 23/02/2018, 22:53

Secondo me potrebbe funzionare così, premettendo che l'interruttore dovrebbe essere collegato incrociato rispetto agli avvolgimenti:
Dando alimentazione, il bulbo a mercurio fa passare la corrente sull'avvolgimento diciamo posto più "in alto", questo attrae il ferro (solido o limatura) presente nel cilindro centrale e così aumentando il peso del cilindro del magnete a causa del ferro, si inclina, commutando così l'interruttore a mercurio ed invertendo il ciclo facendo inclinare il tutto dal lato opposto....e via così, finchè non si toglie alimentazione.
Le ghiere laterali potrebbero essere una specie di regolazione del movimento, bilanciando i pesi.
Quindi potrebbe essere una sorta di pendolo elettromeccanico, anche come movimento per orologi, come qualcuno aveva fatto notare all'inizio.
Se gli avvolgimenti non sono in corto dovrebbe poter funzionare, bisognerebbe capire quale sia la tensione di lavoro.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: oggetto da identificare

Messaggio da microparticella » 26/02/2018, 14:07

Di solito gli orologi elettrici con un pò di anni funzionano con batteria tra i 2 e 3 volt tipo boulle e brillie oppure tipo gli Ato a 4,5 volt.
Escluderei un pendolo, che deve oscillare libero il più possibile per una buona precisione ,richiede una piccolissima forza per oscillare ed utilizza una sospensione metallica o di stoffa.
In questo caso i fili di collegamento impedirebbero al pendolo di oscillare.
Non ho mai visto qualcosa anche di simile.



Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: oggetto da identificare

Messaggio da zoomx » 26/02/2018, 15:42

Se è un meccanismo di orologio mi sa che si tratta di un orologio piuttosto grossino, forse sul metro. La parte lucida probabilmente portava gli ingranaggi o i leveraggi del meccanismo che era messo in funzione.Mancano per cui possiamo solo supporre di cosa si tratti.
La costruzione inoltre potrebbe essere artigianale, magari si tratta di un pezzo unico o prodotto in scarse quantità.

C'è da scervellarsi, finché non si troverà un'immagine di qualcosa di simile o qualcuno che abbia già visto questo oggetto



Rispondi

Torna a “Varie”