Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da marconmeteo » 08/09/2017, 11:05

Anche quest'anno, causa impegni sportivi concomitanti, non potrò essere presente. Speriamo che i fortunati che visiteranno il Mercatino, postino numerose foto e loro impressioni della manifestazione.

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da eliocor » 11/09/2017, 13:16

Ci sono stato, ma ho incontrato solo Fabio (teslacoil) :(
Qualche cosina di interessante l'ho trovata, ad esempio resistenze Ohmite 500MOhm 5kV serie [External Link Removed for Guests] a prezzo stracciato: 50 centesimi al pezzo, trattabile per quantità superiori.
Due di queste, messe in serie "fanno" la fatidica resistenza da 1GOhm, usata per misurare la tensione dei "nostri" contatori.

Una cosa che invece mi ha lasciato notevolmente perplesso è il banchetto di alcuni ragazzi che vendevano della Pechblenda: avevo con me il [Local Link Removed for Guests] che ad una distanza superiore ai 3 metri ha incominciato a vibrare incessantemente...
Devo ancora scaricare lo spettro che ho fatto a quei minerali, ma mi ci sono voluti meno di 15 secondi per acquisire uno spettro considerato dallo strumento accettabile per discriminare la composizione... Chi fa spettrometria sa che un tempo così ridotto di acquisizione è indicativo della notevole attività del campione.
Anche i conteggi (CPS) relativi al fondo naturale (di media attorno ai 20-30CPS) erano notevolmente più elevati: se ben ricordo (come già scritto non ho ancora scaricato i dati) circa 250 volte più alti.
In tutta sincerità sono rimasto vicino al banchetto il meno possibile, il solo tempo necessario per acquisire uno spettro, non di più.
Da quello che ho scritto, credo che le mie opinioni a riguardo siano ben chiare: posso accettare scottature per aver preso un po' più sole del dovuto, ma non per altre ragioni! :shock: :o :(
Beh, vediamo il lato positivo della faccenda: il PDS-100GN fa molto bene il suo lavoro!

P.S.: niente foto, ma Fabio l'ho visto che girava per il mercatino con una reflex al collo!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da cicastol » 11/09/2017, 22:10

eliocor ha scritto: Una cosa che invece mi ha lasciato notevolmente perplesso è il banchetto di alcuni ragazzi che vendevano della Pechblenda: avevo con me il [!
Se ti lascia perplesso qualche sasso di Uraninite non portare il PDS durante un volo!! :lol: :lol:

A parte i problemi relativi al rilascio di Radon in ambiente chiuso a meno di non mettere i sassi nelle mutande e lasciarli giorno e notte vicino agli zebedei, o sniffarli previa triturazione, non ci sono particolari problemi.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da eliocor » 11/09/2017, 22:46

già fatto in volo, ma i valori ad alta quota sono miserrimi in confronto a ciò che ho misurato a Marzaglia.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da cicastol » 12/09/2017, 9:35

eliocor ha scritto:già fatto in volo, ma i valori ad alta quota sono miserrimi in confronto a ciò che ho misurato a Marzaglia.
Perché a Marzaglia c'era in giro Tesla con la sua reflex modificata !! :lol: :lol:



Avatar utente
Teslacoil
Messaggi: 221
Iscritto il: 01/12/2015, 0:43
Località: Paderno Dugnano
Contatta:

Re: Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da Teslacoil » 12/09/2017, 23:19

Okay.... visto che mi avete evocato (e visto che ho portato al collo la macchina per qualcosa di differente rispetto a segnarmi il collo per il peso dell' aggeggio) direi che e' il momento per mostrarvi le foto! :-D

Buona visione!

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da marconmeteo » 13/09/2017, 22:51

Concordo...bellissime foto Fabio, come sempre. ho visto roba interessante........peccato :cry: :cry:


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Mercatino di Marzaglia - Sabato 09 Settembre 2017

Messaggio da Francesco » 17/09/2017, 17:29

Grazie per le foto Fabio belle, purtroppo questa volta non sono riuscito a venire nemmeno io speriamo di vederci la prossima volta.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Rispondi

Torna a “Varie”