Ludlum M19

Rispondi
Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Ludlum M19

Messaggio da Studio 1 » 18/03/2016, 18:36

Questo modello e caratterizzato da una sonda gamma a scintillazione NaI(TI) da 1" x 1", in pratica si tratta della "famosa" Ludlum 44-2 .
E' uno strumento molto sensibile , la scala di misura si esprime in uR/h , va da 0 a 5000 , ha la HV regolabile da 400 a 1500V.

Altre info qui ....

[Local Link Removed for Guests]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Ludlum M19

Messaggio da marconmeteo » 18/03/2016, 21:53

Sembre belli gli strumenti della Ludlum. Non sapevo avesse la sonda entrocontenuta.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Ludlum M19

Messaggio da Francesco » 19/03/2016, 0:30

Bello strumento. Dalle foto sembra nuovo


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ludlum M19

Messaggio da Studio 1 » 19/03/2016, 11:29

Francesco ha scritto:Bello strumento. Dalle foto sembra nuovo
Si è abbastanza messo bene .... e funzionava anche ... peccato che un bel giorno ho provato a calibrarlo ... un procedimento un pochino delicato ... perché bisogna scollegare la sonda dalla scheda , e con due puntalini ( tipo quelli del tester ) posizionarli uno sul positivo e uno sul negativo dopo ovviamente aver acceso il Pulser ...
ed ecco che ad un tratto l'ago si ferma e torna a zero ... cosa è successo ... involontariamente ho mosso un puntalino ... e ... corto circuito ... almeno credo .... Tutto questo perchè avevo fretta ... potevo tranquillamente costruirmi due cavetti con l'opportuno terminale da infilare sui pin della scheda ... mah .... cose che succedono .
Certo è che se fosse successo a qualcuno qui del forum in quattro e quattrotto risolve il problemino ... ma io ... l'ho parcheggiato sullo scaffale ...!


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Ludlum M19

Messaggio da Francesco » 19/03/2016, 15:16

È un peccato perchè è messo davvero bene, sembra nuovo, hai provato a controllare se ha qualche fusibile?


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ludlum M19

Messaggio da Studio 1 » 19/03/2016, 15:57

Francesco ha scritto:È un peccato perchè è messo davvero bene, sembra nuovo, hai provato a controllare se ha qualche fusibile?
No , non ha fusibili .... penso sia una stupidaggine .... ma bisogna individuarla ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: Ludlum M19

Messaggio da Francesco » 21/03/2016, 22:37

Studio 1 ha scritto:
Francesco ha scritto:È un peccato perchè è messo davvero bene, sembra nuovo, hai provato a controllare se ha qualche fusibile?
No , non ha fusibili .... penso sia una stupidaggine .... ma bisogna individuarla ....
Devi controllarlo tutto, dovresti iniziare dal circuito di alimentazione, puoi provare a sentire Cutini per la riparazione, oppure se si organizza un incontro al Geiger Counter Museum puoi portarlo la e ci guardiamo e si fa qualche prova.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Ludlum M19

Messaggio da Studio 1 » 21/03/2016, 22:54

Ho svariati strumenti che "sonnecchiano" sullo scaffale..... in attesa del principe azzurro che li risvegli ....

E' da un po di tempo che voglio venire fino a ...la.... su....al museo .... ma non sono ancora riuscito a trovare il tempo per farlo ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”