Eberline ASP-2

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 29/03/2016, 9:53

marconmeteo ha scritto:Con un calibro o qualcosa di simile, prendi la misura che cè tra interno del forntale dello strumento ed il circuito stampato nella sua posizione di lavoro. Secondo me si riesce a mettere un connettore sul pannello e collegarlo con dei piccoli fili allo stampato.
Tipo questo: [External Link Removed for Guests]
Ciao Dario , ho visto che si potrebbe mettere un connettore DIN a 5 poli ( io ne ho di uguali a quelli che hai usato per Spesat .... sono "bassini" e quindi come profondità non ci sarebbero problemi , inoltre hanno i piedini "pieghevoli" quindi adattabili , a differenza di altri che son diritti e rigidi .... il grosso problema sono le "micro piste" che solo a guardarle mi vengono i brividi ...... lo dico perché mi è capitato di provare a saldare un LED su di un telecomando con piste simili ... alla fine ho buttato tutto ....
Ultima modifica di Studio 1 il 29/03/2016, 21:41, modificato 1 volta in totale.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 29/03/2016, 21:30

Bisogna utilizzare saldatori a temperatura controllata e punta molto fine, importante poi un opportuno dissaldatore per rimuovere correttamente il connettore originale senza rovinare il pcb (questa è l'operazione più delicata, la saldatura poi è sicuramente più facile).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 29/03/2016, 22:09

marconmeteo ha scritto:Bisogna utilizzare saldatori a temperatura controllata e punta molto fine, importante poi un opportuno dissaldatore per rimuovere correttamente il connettore originale senza rovinare il pcb (questa è l'operazione più delicata, la saldatura poi è sicuramente più facile).
Non so se sia più facile saldare un nuovo Viking su un cavo ....
o saldare un connettore alternativo sul pcb ....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 29/03/2016, 22:19

Come ti dicevo sopra, non è tanto saldare il difficile, ma togliere il connettore; essendo lo stampato in doppia faccia, i fori sono metallizzati e lo stagno penetra, quindi se non hai un buon dissaldatore aspirante diventa un pò difficoltoso.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 31/03/2016, 18:59

marconmeteo ha scritto:Come ti dicevo sopra, non è tanto saldare il difficile, ma togliere il connettore; essendo lo stampato in doppia faccia, i fori sono metallizzati e lo stagno penetra, quindi se non hai un buon dissaldatore aspirante diventa un pò difficoltoso.
Ciao Dario , allora , pensavo, anziché cimentarmi in cose che per me sono difficoltose ..... perché non lasciare il connettore Viking al suo posto e saldare direttamente sotto i piedini del connettore questo bel cavetto con questo piccolo convertitore ( come quello che hai utilizzato tu nel E600 ) e lasciare il tutto all'interno del Ratemeter ....
magari fissandolo con un po di silicone o in qualche altro modo tipo una fascetta ...!?
Visto che questo apparato si apre in modo semplice , quando mi serve lo apro e via....!
Vorrei sapere da te se l'idea ti piace e soprattutto se è fattibile .... ovviamente avrei bisogno di essere guidato per quanto riguarda i punti e i piedini corretti sui quali verranno saldati i fili ...!
Ciao
Mirco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Studio 1 il 09/01/2018, 12:28, modificato 2 volte in totale.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

aquilotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2015, 0:18

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da aquilotto » 31/03/2016, 21:12

Studio 1 ha scritto: Ciao Dario , allora , pensavo, anziché cimentarmi in cose che per me sono difficoltose ..... perché non lasciare il connettore Viking al suo posto e saldare direttamente sotto i piedini del connettore questo bel cavetto con questo piccolo convertitore ( come quello che hai utilizzato tu nel E600 ) e lasciare il tutto all'interno del Ratmeter ....
magari fissandolo con un po di silicone o in qualche altro modo tipo una fascetta ...!?
...
Secondo me l'idea è ottima, anche senza convertitore. Aspetta comunque di sentire cosa dice l'espertissimo Dario.

Mi sembra decisamente preferibile al cambio del connettore di uno strumento professionale che appare come nuovo: con la tua idea risolvi il problema, l'apparecchio rimane integro ed il suo cavo di comunicazione originale potrebbe sempre saltare fuori, successivamente, a buon prezzo.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 31/03/2016, 22:34

Esatto, se a te va bene di aprire lo strumento quando serve (io lo troverei scomodo, ma ognuno sceglie la via che preferisce) credo sia la soluzione migliore, anche perchè preservi lo spinotto originale. Io però metterei solo un connettore interno, fissato in qualche modo e all'esterno tutto il resto. Anche perchè il convertitore, come avrai visto nei miei post, ha uscita a livello TTL, che deve essere convertita a livelli seriali (ovvero da + 5 volt a +/- 10-12 volt) e quindi l'ingombro aumenterebbe e se poi hai un pc con seriale nativa, nemmeno ti serve il convertitore.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 31/03/2016, 22:59

marconmeteo ha scritto:Esatto, se a te va bene di aprire lo strumento quando serve (io lo troverei scomodo, ma ognuno sceglie la via che preferisce) credo sia la soluzione migliore, anche perchè preservi lo spinotto originale. Io però metterei solo un connettore interno, fissato in qualche modo e all'esterno tutto il resto. Anche perchè il convertitore, come avrai visto nei miei post, ha uscita a livello TTL, che deve essere convertita a livelli seriali (ovvero da + 5 volt a +/- 10-12 volt) e quindi l'ingombro aumenterebbe e se poi hai un pc con seriale nativa, nemmeno ti serve il convertitore.
Si su questo strumento è molto più facile aprirlo che fare la modifica ... visto che comunque il connettore sonda è un BNC standard .....a differenza invece del E600 che bisogna cambiare anche quello e quindi la modifica è d'obbligo...!
Si ho rispolverato il vecchio Travelmate della Acer proprio perché ha tutto quello che serve W XP 32bit e
porta seriale nativa ....
Quindi la soluzione migliore sarebbe quella di saldare i 5 o 6 filetti sulla faccia inferiore del pcb ( dove spuntano i piedini del Viking con collegato un connettore qualsiasi ... un seriale è un po grandino .... mi conviene stare sempre su DIN o mini DIN 5-6 pin .... a proposito il cavetto mini DIN completo di connettore ( tipo quello delle tastiere ) potrebbe andar bene ...!?
E' piccolo e leggero .... cosa ne pensi ... cosa mi consigli...!?
Ciao e grazie


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 31/03/2016, 23:07

Si, va benissimo il minidin.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 02/04/2016, 18:29

marconmeteo ha scritto:Si, va benissimo il minidin.
Ciao Dario , più guardo le saldature del connettore ... più mi vien da piangere ....
Possibile che non si riesca a trovare questo maledetto connettore ... che non siano minimo 10 pz.....!?


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”