Eberline ASP-2

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 10/11/2017, 10:13

Sulle impostazioni della seriale del tuo pc


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 10/11/2017, 10:36

Altra cosa ....come mai usi la seriale a 25 pin? Di solito nei pc è più comune quella a 9, non è che stai utilizzando la porta parallela?


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 10/11/2017, 12:09

marconmeteo ha scritto:Altra cosa ....come mai usi la seriale a 25 pin? Di solito nei pc è più comune quella a 9, non è che stai utilizzando la porta parallela?
Ciao Dario , hai proprio ragione .... ho ripristinato l'anno scorso questo vecchio PC convinto avesse la seriale standard , e quindi non ci ho più pensato ...
Invece ecco qui come un cretino ci sono cascato ... ero cosi convinto che avesse la seriale che la vedevo.... e ci ho speso anche dei soldi, ( sostituito le RAM, sostituito HDD , sostituito Bat Tampone ecc..ecc.. ) e l'ho fatto solo per questo utilizzo...!!!
Mah , comincio ad avere gli acciacchi dell'età ...! :lol:

Quindi ora la storia si fa ancora più interessante , perché devo fare un adattatore/convertitore come quello che hai fatto tu!
Domanda , ma non li vendono già fatti ?

Grazie ancora Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 10/11/2017, 12:21

Si ce ne sono....ma non sempre hanno un funzionamento corretto, per via dei driver software. Io ne ho vari a casa ma solo uno funziona ed è un vecchio adattatore usb-seriale fornito con una stazione meteo. Quelli che si trovano sul web, di produzione cinese, in questi casi non vanno.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 11/11/2017, 8:44

Ciao Dario , nel parco PC Desktop che ho fra studio e casa, ( 13 pezzi ) ne ho trovato uno che ha la seriale a 9 pin ....!
Quindi ora faro delle prove...
Se non funziona ... li userò con le sondine Bicron 12.1 ... che ho visto funzionano alla grande senza bisogno di software e calibrazione ( lo strumento mi da gli stessi risultati del LD 2221 piuttosto che LD M3 piuttosto ancora del J110 ... quindi mi posso accontentare ... per ora , o meglio fino a quando verro a trovarti... :D :D

P.S. avanzi ancora una pizza per l'oggetto che mi hai mandato qualche tempo fa..- :)


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 11/11/2017, 8:51

marconmeteo ha scritto:Cè un errore nei tuoi collegamenti...come hai giustamente collegato RX della seriale al TX dell'ASP-2 e viceversa, devi invertire anche i collegamenti DTR/DSR, il DTR della seriale va al DSR dell'ASP-2 e viceversa: quindi pin 4 seriale al pin 6 viking e pin 6 seriale al pin 4 viking (vedo che hai scritto di averlo fatto ma controlla che sia realmente così perchè è facile fare confusione).
Controlla anche i parametri della seriale che debbono essere:

Baud rate 9600
Data bits 8
Parity None
Stop bits 1
Flux control None

MMHH... mi sono accorto guardando le indicazioni della seriale che ho postato, che l'RTS non è al pin 6 ma al pin 7 ...!! :o
Per la seriale invece i parametri sono corretti.
Ultima modifica di Studio 1 il 11/11/2017, 9:21, modificato 1 volta in totale.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 11/11/2017, 9:12

Si ma lascia perdere RTS, che forse cè stata confusione, i due pin, come nel post da te appena citato, sono DTR ed DSR, che tra apparato e pc vanno collegati invertiti (come il TX ed RX), ovvero DTR dello strumento a DSR apparato e viceversa.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da Studio 1 » 14/11/2017, 23:24

Finalmente ho capito quale fosse il problema....he...he... :P Ho fatto un test di "continuità" e ho scoperto che i colori dei fili della seriale non corrispondono alle tabelle che si vedono in rete ... :roll:


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline ASP-2

Messaggio da marconmeteo » 09/01/2018, 14:17

Ottimo.....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”