AUTOCOSTRUITO GS94

Rispondi
Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

AUTOCOSTRUITO GS94

Messaggio da rigeox » 02/03/2016, 18:35

Come promesso eccomi a presentarvi questo particolare, probabilmente raro se non unico, strumento per la rilevazione della radioattività. E' sicuramente stato costruito in laboratorio, probabilmente per uso specifico di analisi veloci, di particolari tipologie di campioni. Le scritte le ho fatte io, come al solito.
Alimentazione con 3 batterie ministilo ( anche ricaricabili) , ha una sonda interna meno sensibile, ed esterna porta una Phuilips 18504, in grado di rilevare anche le Alfa.
Il commutatore ha 4 posizioni, 2 per la sonda interna e 2 per quella esterna, ha 2 neon che si accendono alternativamente, indicando quale è la sonda che stà funzionando al momento, ha anche un led rosso che si accende ad ogni impulso, che viene rilevato anche in auricolare.
Unico inconveviente è che la scala di lettura non è tarata in nessuna unità di misura, è un milliamperometro commerciale, penso che si possa assimilare a mR/h.
Ha anche il pulsante per il test batterie.
Non ho idea di cosa sia l'altro accessorio sterno, con le 2 punte, che si collega alla presa della sonda esterna forse un ionizzatore ???
a che uso ?? boh!
In definitiva è un ottimo strumento, ben fatto, non è roba casereccia, sicuramente c'è dietro un bel progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: AUTOCOSTRUITO GS94

Messaggio da Studio 1 » 02/03/2016, 18:41

Ma dove li trovi certi oggetti .... !!

Complimenti ... stai facendo una interessante collezione ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: AUTOCOSTRUITO GS94

Messaggio da marconmeteo » 02/03/2016, 21:28

Veramente bello e particolare. Molti laboratori di ricerca, soprattutto di fisica nucleare, negli anni 60-70, avevano l'abitudine di costruirsi (o farsi costruire) strumentazione di cui necessitavano e che non riuscivano a reperire commercialmente. Anche Quazar18 ne possiede uno (un contatore di precisione, al quarzo), che era in uso presso un centro ricerca dell'INFN.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: AUTOCOSTRUITO GS94

Messaggio da rigeox » 03/03/2016, 10:36

qualcuno sa dirmi cosa è quella specie di punteruolo
che si collega come la sonda esterna ?



Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”