Eberline ASP-1

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da Studio 1 » 24/02/2016, 17:38

aquilotto ha scritto:Studio 1 dovresti fornire più informazioni.

Cosa intendi di preciso quando scrivi che "l'apparato conta"?
Colleghi lo strumento ad una sonda oppure ad un pulser?
Cosa succede quando il selettore è sulle posizioni BAT e HV?

Anche se l'interfaccia esterna è analogica, si tratta di un apparecchio a microprocessore abbastanza complesso (esiste un suo corposo manuale operativo e tecnico in inglese). Il malfunzionamento potrebbe forse dipendere dalle impostazioni interne e non da un guasto vero e proprio.
Attenzione ai possibili danni da scarica elettrostatica quando lo strumento è aperto.
Credo anch'io che il problema sia più un fatto di impostazioni ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da Enotria » 25/02/2016, 0:12

Hai controllato l'interruttore a pulsante che comanda luce e reset ?
Se resta bloccato sul Reset fa esattamente quello che hai notato: conta regolarmente, ma lo strumento resta costantemente azzerato.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da Studio 1 » 25/02/2016, 9:09

Enotria ha scritto:Hai controllato l'interruttore a pulsante che comanda luce e reset ?
Se resta bloccato sul Reset fa esattamente quello che hai notato: conta regolarmente, ma lo strumento resta costantemente azzerato.
Ciao Andrea , allora la luce funziona ... ma il reset non saprei visto che l'ago non si muove ...

Questa è la configurazione attuale degli switch con la sonda Hp 270 .... è corretta ...?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da Enotria » 25/02/2016, 11:53

Hai impostato un dead time di 62 microSec, il test è escluso, l'integrazione è su 1 ora, il coefficiente di calibrazione è su 1, il divisore dei beep è su 1.

Non vedo nulla che potrebbe impedire il conteggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

aquilotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2015, 0:18

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da aquilotto » 25/02/2016, 13:47

Potresti fare una nuova fotografia dell'altro lato dello strumento?

Nella foto sotto purtroppo si vede solo il lato inferiore della scheda: vorrei controllare presenza e, nel caso, impostazione di un interruttore che potrebbe essere collocato dove indicato dalla freccia gialla.
ASP-1_01.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da Studio 1 » 25/02/2016, 17:29

aquilotto ha scritto:Potresti fare una nuova fotografia dell'altro lato dello strumento?

Nella foto sotto purtroppo si vede solo il lato inferiore della scheda: vorrei controllare presenza e, nel caso, impostazione di un interruttore che potrebbe essere collocato dove indicato dalla freccia gialla.
ASP-1_01.JPG
Ecco le foto ... spero si veda .... ma no mi sembra ci sia un interruttore ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

aquilotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2015, 0:18

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da aquilotto » 26/02/2016, 17:30

L'assenza dell'interruttore al quale facevo riferimento (e la presenza di A2) dovrebbe indicare che la scheda è del tipo più vecchio.

Considerato il numero di serie alto dello strumento e l'ottimo aspetto estetico avevo invece sperato che montasse la versione più recente del circuito stampato.

Dovrebbero esistere due versioni della scheda: nella seconda dovrebbero aver sostituito il microinterruttore S5-8 con S7 (chiaramente senza rimuovere il gruppo di microinterruttori S5). Se S7 fosse stato presente e posizionato erroneamente, ciò avrebbe verosimilmente causato i problemi che riscontri.

Considera che io non possiedo un ASP-1; qualche anno fa esso rientrava fra gli apparecchi che avevo preso in considerazione per un eventuale acquisto e ne avevo pertanto ricercato il manuale in rete: è solo a tale documentazione che sto facendo riferimento.

Secondo me i controlli possibili, prima di passare ad una verifica strumentale, potrebbero essere i seguenti:

(a) controllare la posizione del potenziometro R6 (è identificato dalla serigrafia CAL, attenzione a non toccare quello con la scritta HV CAL che gli è accanto) ed eventualmente cambiarne la regolazione. La vite del potenziometro, secondo il manuale, non deve assolutamente risultare completamente ruotata in senso antiorario; cerca pertanto di capire come è posizionata e di ruotarla in senso orario almeno un po' (procedi con estrema delicatezza, se è già completamente ruotata in tal senso non fare nulla);

(b) impostare l'audio divider su 16 aprendo S6-5 e chiudendo invece S6-6 (per controllare se A105 riesce a svolgere questa funzione);

(c) chiudere anche il microinterruttore S6-1 MIN (impostazione volutamente errata: lo scopo è controllare se il microprocessore, quando viene posizionato su INTEGRATE il response switch, segnala l'errore facendo oscillare l'indicatore analogico);

(d) mantenere per più di 5 secondi in posizione di RESET il pusante relativo per vedere se il galvanometro rileva la "standard" current che l'apparato dovrebbe generare.

Attenzione ai possibili danni da scarica elettrostatica quando metti mano alla scheda.

Sul forum sono presenti esperti con cognizioni di elettronica incomparabilmente superiori alle mie (e che potrebbero, peraltro, possedere il radiametro in questione), direi di aspettare per vedere se intervengono nella discussione.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da Studio 1 » 27/02/2016, 9:09

aquilotto ha scritto:L'assenza dell'interruttore al quale facevo riferimento (e la presenza di A2) dovrebbe indicare che la scheda è del tipo più vecchio.

Considerato il numero di serie alto dello strumento e l'ottimo aspetto estetico avevo invece sperato che montasse la versione più recente del circuito stampato.

Dovrebbero esistere due versioni della scheda: nella seconda dovrebbero aver sostituito il microinterruttore S5-8 con S7 (chiaramente senza rimuovere il gruppo di microinterruttori S5). Se S7 fosse stato presente e posizionato erroneamente, ciò avrebbe verosimilmente causato i problemi che riscontri.

Considera che io non possiedo un ASP-1; qualche anno fa esso rientrava fra gli apparecchi che avevo preso in considerazione per un eventuale acquisto e ne avevo pertanto ricercato il manuale in rete: è solo a tale documentazione che sto facendo riferimento.

Secondo me i controlli possibili, prima di passare ad una verifica strumentale, potrebbero essere i seguenti:

(a) controllare la posizione del potenziometro R6 (è identificato dalla serigrafia CAL, attenzione a non toccare quello con la scritta HV CAL che gli è accanto) ed eventualmente cambiarne la regolazione. La vite del potenziometro, secondo il manuale, non deve assolutamente risultare completamente ruotata in senso antiorario; cerca pertanto di capire come è posizionata e di ruotarla in senso orario almeno un po' (procedi con estrema delicatezza, se è già completamente ruotata in tal senso non fare nulla);

(b) impostare l'audio divider su 16 aprendo S6-5 e chiudendo invece S6-6 (per controllare se A105 riesce a svolgere questa funzione);

(c) chiudere anche il microinterruttore S6-1 MIN (impostazione volutamente errata: lo scopo è controllare se il microprocessore, quando viene posizionato su INTEGRATE il response switch, segnala l'errore facendo oscillare l'indicatore analogico);

(d) mantenere per più di 5 secondi in posizione di RESET il pusante relativo per vedere se il galvanometro rileva la "standard" current che l'apparato dovrebbe generare.

Attenzione ai possibili danni da scarica elettrostatica quando metti mano alla scheda.

Sul forum sono presenti esperti con cognizioni di elettronica incomparabilmente superiori alle mie (e che potrebbero, peraltro, possedere il radiametro in questione), direi di aspettare per vedere se intervengono nella discussione.
Ok , aquilotto ... per ora ti ringrazio infinitamente per la tua spiegazione ... eseguirò questi test .. e poi ti farò sapere ...
Grazie Ancora

Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da Studio 1 » 27/02/2016, 9:48

Ciao aquilotto , ho svolto i test :

Potenziometro CAL è un potenziometro in continua cioè non ha un fine corsa quindi difficile capire se sei tutto a destra o tutto a sinistra ...
- se messo tutto a sinistra ( antiorario ) va in allarme
- se messo più o meno al centro oppure verso destra ( orario ) tutto ok
- aprendo S6-5 e chiudendo S6-6 non cambia nulla conta regolarmente come prima
- chiudendo il S6-1 MIN lo strumento va in allarme sia sulla posizione Fast con ago a fondo scala, sia sulla posizione integrate con ago a metà scala...
- tenendo premuto il tasto Reset per più di 5 secondi con strumento spento e/o acceso non succede nulla l'ago non si muove ...!

Tutte le operazioni sono state svolte una alla volta ... senza sovrapporsi ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

aquilotto
Messaggi: 8
Iscritto il: 10/12/2015, 0:18

Re: Eberline ASP-1

Messaggio da aquilotto » 01/03/2016, 18:26

Studio 1 ha scritto:Ciao aquilotto , ho svolto i test :

Potenziometro CAL è un potenziometro in continua cioè non ha un fine corsa quindi difficile capire se sei tutto a destra o tutto a sinistra ...
- se messo tutto a sinistra ( antiorario ) va in allarme
- se messo più o meno al centro oppure verso destra ( orario ) tutto ok
- aprendo S6-5 e chiudendo S6-6 non cambia nulla conta regolarmente come prima
- chiudendo il S6-1 MIN lo strumento va in allarme sia sulla posizione Fast con ago a fondo scala, sia sulla posizione integrate con ago a metà scala...
- tenendo premuto il tasto Reset per più di 5 secondi con strumento spento e/o acceso non succede nulla l'ago non si muove ...!

Tutte le operazioni sono state svolte una alla volta ... senza sovrapporsi ...
La tua risposta mi ha in qualche modo spiazzato: hai effettuato le prove in modo molto diverso da come avrei operato io e ho difficoltà ad interpretare i risultati.

Mi sto rendendo conto che è difficile comunicare via forum e che molto facilmente chi legge, del tutto legittimamente, comprende una cosa diversa da quella che lo scrivente intendeva comunicare.

Ho finalmente trovato il tempo per leggere interamente il manuale tecnico dell'ASP-1: dovrei essere in grado di capire se l'apparecchio funziona e, in caso positivo, di impostarlo correttamente per utilizzare il rilevatore HP-270 (oppure altri in tuo possesso che rientrino tra quelli utilizzabili).

Se lo strumento, invece, si rivela non funzionante le cose si complicano sia per le mie poche conoscenze di elettronica, sia per la difficoltà di operare a distanza.

Disponi di un valido multimetro (anche un voltmetro sarebbe sufficiente)?
Disponi della strumentazione necessaria per misurare l'alta tensione generata dall'ASP-1?

Per quest'ultima misura si potrebbe utilizzare il multimetro accoppiato ad una sonda apposita (tipo Fluke 80K-40), oppure arrangiarsi impiegando un resistore da 1 Gohm molto preciso.



Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”