Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da marconmeteo » 05/03/2016, 10:48

Eh, ma vedi, io ti ho scritto Lemo due pin, perchè la distanza tra i due pin va bene per la tensione massima dell'E600, se utilizzi il 6 pin sono troppo attaccati.
Uilizza i due pin estremi in diagonale, ovvero, ad esempio il primo a sx dei pin superiori e l'ultimo a dx di quelli inferiori, così dovremmo avere la distanza sufficiente.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Studio 1 » 05/03/2016, 12:32

marconmeteo ha scritto:Eh, ma vedi, io ti ho scritto Lemo due pin, perchè la distanza tra i due pin va bene per la tensione massima dell'E600, se utilizzi il 6 pin sono troppo attaccati.
Uilizza i due pin estremi in diagonale, ovvero, ad esempio il primo a sx dei pin superiori e l'ultimo a dx di quelli inferiori, così dovremmo avere la distanza sufficiente.

Mh ... questa non la sapevo ...

Come si dice ... " c'è sempre un motivo "

Grazie Dario


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Enotria » 05/03/2016, 18:30

.
Riprendo il mio argomento iniziale "Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?" perché nelle mie fantasie, la modifica dovrebbe essere già finita.

Per meglio capirci, ricordo che ho fatto la modifica minimale, per le sole sonde normali e lasciando l'uscita RS232.
Ho fatto il ponte fra i piedini 3 ed 8 come suggerito, ho eliminato i due connettori originali e tagliato i fili che andavano alla presa delle sonde intelligenti, poi ho portato fuori il cavetto per il BNC ed i fili della RS232.
Per ora, in attesa di trovare i due connettori, ho lasciato i fili liberi, tanto non dovrebbero influire sul funzionamento.

Ho dimenticato qualche cosa ?

Accendendo lo strumento, questi fa il check e poi si ferma con le indicazioni "Net" e "Out of Cal" sul display e da li non si muove. L'unico comando che sente è la retroilluminazione, nient'altro.

MVC-637S.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da marconmeteo » 05/03/2016, 20:43

Devi completare il collegamento seriale, collegarlo al pc e intanto sbloccare la data (ovviamente scaduta) della calibrazione dello strumento. Basta, dall'apposita schermata del software, cambiare la data di calibrazione oppure indicare di non tenerne conto e lo strumento sarà pronto per funzionare.
Quando sarai pronto con il collegamento seriale, eventualmente resto a disposizione per indicarti esattamente cosa fare sul software.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Enotria » 05/03/2016, 23:44

.

Ma và ! Tutto li ?

Allora, consentimi di riprendere la tua foto e riassumere:

IMG_2950 (1).JPG
Nella foto i colori richiamano il colore dei fili originali del E-600.
Il cavo di collegamento seriale fra il DIN5 e la presa seriale a 9 pin sarà costruito collegando i fili secondo le indicazioni della foto.

Bene.
Fai finta che abbia già il cavo in mano con la 9 pin già infilata nel PC e il E-600 collegato.
Che faccio ? Dove trovo il software di comunicazione ? Quali parametri devo impostare ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da marconmeteo » 06/03/2016, 11:34

Il software lo trovi sul sito di Geo, Elio aveva messo il link ancora nei primi post, ma lo rimetto quì: [External Link Removed for Guests]
Il software gira solo fino a WinXP (no 7 o 8). Devi accendere l'E600 in posizione "Check", avviare il software, se il collegamento seriale funziona (e quindi, non appare un messaggio di errore di comunicazione), arriverai a questa schermata:

win600-1.jpg

Clicca sul pulsante, in alto a sinistra "Instrum. Params." e ti aprirà questa schermata:

win600-2.jpg

Come vedi ci sono due date, quella di inizio calibrazione e quella di termine calibrazione (la cambi e metti una data fra due-tre anni), tieni presente che sono in formato americano: mese, giorno, anno (ultime due cifre). Poi seleziona, in alto a destra, di ignorare la calibrazione dello strumento e della sonda (cliccando su "YES", poi clicca su "OK" e verranno salvati i dati nello strumento (ti chiederà una password, che ti ho inviato per MP), che adesso dovrebbe funzionare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Studio 1 » 08/03/2016, 18:21

Ciao ragazzi .... mi è arrivato oggi ... e peggio di quanto pensassi ... appena l'ho acceso ha cominciato a dare di matto .... a volte non fa nulla a volte suona si accende la luce ... indica delle cose strampalate e scale spezzettate...
mamma mia .... sono disperato ....

Eccolo qui "unto e bisunto" appena arrivato ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da andreacos » 08/03/2016, 19:19

Saldi i nervi, è abbastanza normale
Leggiti i post già scritti...
Benvenuto nel club




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da marconmeteo » 08/03/2016, 21:48

Dipende da che versione hai, quella del sito di Geo, provata su due macchine con Win8, non parte ed esce una schermata che dice: "questa applicazione non può funzionare sull'attuale versione di Windows", mentre gira tranquillamente su WinXP. Non so poi se cambia qualcosa in Win10.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”