Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Rispondi
Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Enotria » 02/02/2016, 19:22

.

Ho aperto questo secondo post sul Eberline E-600 non certo per creare un inutile doppione, ma per tenere separati due distinte discussioni: l'una di marconmeteo che, sulla base della sua personale esperienza, ci guida alla revisione di questo strumento.
L'altra, esattamente questa discussione, per chi come me ha bisogno di chiarire dubbi elementari e problemi che non è detto siano interessanti per tutti.
In questo modo non andiamo a frammentare l'esposizione di marconmeteo con domande forse un po' ingenue e dispersive.


Inizio subito dicendo che mi è già arrivato lo strumento (eliocor, ti sei perso ? Sei sicuro di averlo pagato ? ), prese le tre pile mezza torcia, ho tentato l'accensione.
Si accende, il display si illumina di luce rossa, . . . . e basta, non succede più nulla.
Qualsiasi tasto io prema, non succede nulla.

A questo punto:
- E' normale ?
- C'è qualche manovra che posso fare per vedere se è normalmente funzionante ?
- Se non fosse normale, avete qualche ipotesi su cosa possa avere di mal funzionante ?




Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da marconmeteo » 02/02/2016, 22:13

Al primo scatto, quello con scritto "Check", lo strumento effettua una serie di test. Si accende la luce (che dopo un pò si dovrebbe spegnere) ed appaiono dei caratteri, diciamo, casuali; dovrebbe poi apparire la scala di lettura indicante la percentuale di batteria (nuove e quindi 100%) e poi, in piccolo, in basso a sinistra, dovrebbe apparire la scritta: "probe fail" poichè non trova nessuna sonda inserita.
Nel mio c'era un piccolo falso contatto nel commutatore, probabilmente dovuto ad ossidazione dato che sicuramente sono rimasti parecchio tempo in magazzini.

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Enotria » 03/02/2016, 0:02

Confermo quanto tu dici:
commutando diverse volte, in alcuni casi compaiono le scritte, talvolta con retro illuminazione rosa, talvolta senza.

MVC-590S.JPG

Provo ad aprire e vedere come è messo il commutatore.
- Vi sono particolari accorgimenti da prendere ?
Ho visto che serve una brugola per le viti e un Torx T5 per la vite della manopola commutatore.

Fin qui si arriva facilmente:
MVC-593S.JPG

Ed ora come si procede nello smontaggio ?





Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Rastaban
Messaggi: 39
Iscritto il: 29/10/2015, 21:26

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Rastaban » 03/02/2016, 18:27

Ciao Andrea

Rispondendo al tuo messaggio

Si è perfettamente normale.
Se non viene inserito il cavo smart con una sonda il display visualizza probe fail.
Un altro possibile errore visualizzato è che la data di calibrazione è scaduta e l' E600 rimane bloccato.
A questo punto con il cavo dati e l'apposito programma ci si collega ad un computer e si ha la possibilità di modificare moltissimi parametri:
Scadenza calibrazione tensioni operative unità di misura.
Volendo per esempio in automatico viene rilevato il plateau della sonda collegata
semplicemente impostando tensione minima e massima in cui far operare la sonda (ovviamente in base alle sue specifiche)
In alternativa penso che solo persone con la competenza di Dario possano superare il problema ma per me che a malapena so cambiare una lampadina l'unica rimane il cavo dati.
Tra l'altro questo cavo è probabilmente molto semplice da costruire perchè non contiene nessun componente elettronico e si collega al pc con un attacco seriale.
Il consiglio più importante che posso dare è quello di leggere il corposo manuale istruzioni in cui tra l'altro è spiegato anche il software.
Un saluto a tutti i partecipanti di questo bellissimo forum



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da marconmeteo » 03/02/2016, 22:41

Come dice Rastaban, consiglio la lettura del corposo manuale, ci sono anche le istruzioni di smontaggio, ci vuole comunque un pò di attenzione e pazienza, provo a dare qualche consiglio, ma agite con prudenza: per prima cosa, con una pinza per anelli esterni (seeger), la misura più piccola possibile (mi sembra che il set di pinze sia di quattro), togliete i due anelli dei due connettori e così si può togliere anche il pannello posteriore, poi far scivolare in avanti di un pò i due stampati, fino a riuscire ad estrarre i vari connettori (commutatore, deviatore e il flat cable della tastiera superiore; fatto questo spostare all'indietro i due pcb, fino a farli uscire da dietro (se serve, per agevolare la manovra, svitare il dado del commutatore e farlo scendere finchè si libera). Ripeto procedere con molta attenzione, gli spazi di manovra sono esigui; se si presenta qualche problema, fermatevi e controllate.

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da eliocor » 04/02/2016, 17:57

Rallegrati: oggi finalmente mi hanno consegnato il mio E-600 e quando alimentato (commutatore in qualsiasi posizione) si accende solo la retroilluminazione e un (1) pixel!!!
Mi sa che mi toccherà proprio metterci mano!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da Enotria » 04/02/2016, 19:00

Elio, accetti un consiglio ?

Lascia stare tutto, non cominciare a smontare, tanto fra poco devi lasciare perdere per forza ed è controproducente lasciare una sporta di viti e di fili volanti.
Piuttosto preparati per il tuo bellissimo viaggio e, al ritorno, bello riposato e fresco come una rosa, parti con lo smontaggio.

Anch'io mi sono fermato e attendo tempi migliori: ora non ho la tranquillità che vorrei, anche perché già di mio sono impaziente e casinista, se poi ho fretta . . . meglio lasciar perdere.

Sto sistemando un ottimo stereo della Motic preso nuovo su eBay per sole 80 sterline: sono stato poco furbo, ne ho preso solo uno e ora mi mordo le dita. Nuovo imballato. Che scemo !

$_57.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da eliocor » 04/02/2016, 21:45

Infatti non ci penso proprio a metterci le mani in questi due giorni...
Tempo ne avrò e più o meno me la cavo con la riparazione dei dispositivi, infatti non sono troppo preoccupato, dato che l'E-600 utilizza componenti standard ed è quindi solo una questiond di pazienza.
Ottima scusa per utilizzare il mio nuovo giocattolo, vero Dario?


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da marconmeteo » 04/02/2016, 22:26

Sicuramente si... A proposito, si pensava con andreacos, e quì l'esperto sei tu: ci dovrebbe essere la possibilità di fare un dump della eprom dell'E600, da mettere al sicuro per il futuro o anche perchè andrea si è accorto che esistono versioni diverse (la sua ha un numero di aggiornamento maggiore della mia), magari più aggiornate; che dici?

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Eberline E-600: ed ora, che ci fo' ?

Messaggio da eliocor » 04/02/2016, 22:33

Già previsto: al mio ritorno dalla Norvegia provvedo a passare da lui e a fare il dump della EPROM.
QUALCHE esperienza di disassemblaggio la possiedo, per cui penso di poter riuscire ad estrarre come sono formattati i parametri nella memoria delle sonde.
Se potessi avere una sonda intelligente per non più di una 30na di minuti, dovrei anche poter (senza doverla smontare) identificare che modello di memoria (onewire) è montata.

Altra cosa che pensavo (ma non ho ancora avuto il tempo di confrontare le dimensioni, per cui la possibilità è tutta in fieri): ed usare dei [External Link Removed for Guests] al posto dei Lemo?
La spesa per il set di connettori si ridurrebbe dai circa 140 Euro (IVA esclusa) ad una 40na di Euro.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”