EXITRON G94ZA

Rispondi
Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

EXITRON G94ZA

Messaggio da rigeox » 15/01/2016, 19:08

Recuperato da Ebay tedesco ( i tedeschi sono una fonte non indifferente)
questo raro se non di più ( a mio parere s'intende) Geiger , che stando a quanto scritto sulle poche pagine
che mi hanno allegato, dovrebbe chiamarsi EXITRON G94ZA del 1987.
Potrebbe essere anche di fabbricazione artigianale, visto che sul Web non ho trovato nulla.
Gli ho un po rifatto il loock, perchè giallo fa più ... geiger , e aggiunto qualche scritta dei tasti e led presenti .
lo descrivo molto brevemente, funziona con alimentazione esterna che và da 7,5 a 20 volt, ha una sonda ZP 1401 ( o 1410)
non ho visto bene perchè i numeri erano consumati, display a cristalli liquidi per conteggio impulsi/ minuto, e la classica
finestrella con scala microsievert/ora, e chicca ... segna anche il voltaggio che si è collegato.
altoparlante con pulsante per attivarlo.
Le mie nozioni finiscono qui ... spero che qualcuno ne sappia di più !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: EXITRON G94ZA

Messaggio da rigeox » 15/01/2016, 19:15

aggiungo qualche pagina di spiegazioni ( credo) logicamente in tedesco.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: EXITRON G94ZA

Messaggio da marconmeteo » 15/01/2016, 21:25

Bello e direi proprio di produzione artigianale, anche su piccola scala (forse realizzato su richiesta per qualche laboratorio). Anche per il periodo concordo, vedo che i circuiti stampati sono realizzati su vetronite "MAS" con il simbolo in uso negli anni ottanta.
Sicuramente uno strumento particolare, sul web non ho trovato nulla (la parola exitron da come riferimento degli agenti di contrasto in nanotecnologie ).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”