Piovono Eberline E-600 ?

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 04/12/2017, 20:11

Questa invece mi da 5V al pin 3 con GND sul 5 ... :)

Questo e il chip
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da eliocor » 04/12/2017, 20:37

Le prime 3 a sinistra SICURAMENTE non sono adatte ai tuoi bisogni (interfacciamento con l'E-600) dato che sono TTL
FORSE quella più a destra (direi all'80-90%) dovrebbe poter funzionare con l'E-600
La quarta da Sx: ?????

Consiglio: NON connettere le prime 3 all'E-600 perché potresti rischiare di bruciarle.
Funzionano tra 0 e 5V (0 e 3.3V) e collegandole direttamente ad una interfaccia RS-232 (che ha ben altri valori di tensione) rischi di danneggiarle*
Anche se sopravvivessero, il segnale dovrebbe venire INVERTITO, per cui mai e poi mai riusciresti a comunicare con l'E-600


*) generalmente i diodi di protezione ne evitano la distruzione, ma è sempre meglio non farci affidamento.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 04/12/2017, 20:47

eliocor ha scritto:Le prime 3 a sinistra SICURAMENTE non sono adatte ai tuoi bisogni (interfacciamento con l'E-600) dato che sono TTL
FORSE quella più a destra (direi all'80-90%) dovrebbe poter funzionare con l'E-600
La quarta da Sx: ?????
La quarta da sx me l'ha data il Lituano con un Arduino ... e non so cosa sia ... quella più a destra è quella della discussione, infatti funziona con ASP-2 e non funziona con E600 .... è strano perchè gli oggetti hanno lo stesso viking per la seriale, sono si differenti ma entrambi Sono Eberline, entrambi guardandoli internamente si assomigliano molto...quindi mi sembra strana questa cosa. :(


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 04/12/2017, 22:23

Io faccio un riepilogo dei collegamenti, anche a me è successo più volte di sbagliare passando da un connettore ad un altro, quindi da verificare bene:

Filo rosso (E600 RX) va al pin 3 TX del PC (io indico la presa seriale presente nel PC.... controllare la corrispondenza sulla spina che si utilizza)
Filo arancio (E600 TX) va al pin 2 RX del PC
Filo Giallo (E600 DTR) va al pin 6 DSR del PC
Filo Verde, Nero o Marrone, a seconda dei modelli (E600 GND) va al pin 5 GND del PC
Filo Azzurro o Blu (E600 DSR) va al pin 4 DTR del PC

Ripeto da controllare bene....
La circuiteria della seriale dell'ASP-2 è uguale a quella dell'E600, ma la comunicazione è affidata ad un processore e quindi ci potrebbero essere differenze nei protocolli di comunicazione (per quanto riguarda i livelli del segnale), ma io propendo per un errore nei collegamenti, anche Andrea (Bosi) in quello che mi aveva a suo tempo inviato, aveva invertito due collegamenti....purtroppo è molto facile fare confusione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da zoomx » 05/12/2017, 11:08

Quella più a destra è quella con il CH340 che di suo non genera i livelli RS232 ma quelli TTL. Ha quindi bisogno di altra circuiteria e potrebbe essere che sfrutti la tensione presente in una vera porta RS232 per generare i livelli, oppure usa un chip tipo MAX232. Ma per saperlo bisognerebbe aprirlo.

@Studio 1
tutti gli adattatori... adatti alla RS232 hanno il connettore DB9, se invece hanno i pin si tratta quasi sicuramente di adattatori a livelli TTL 0-5V e qualcuno anche 0-3.3V. Se hai un MAX232 o equivalente e un po' di condensatori puoi elevare tali livelli a quelli RS232, in rete trovi facilmente lo schema. Esiste anche un MAX che fa a meno dei condensatori ma non ricordo la sigla.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 05/12/2017, 18:08

marconmeteo ha scritto:Io faccio un riepilogo dei collegamenti, anche a me è successo più volte di sbagliare passando da un connettore ad un altro, quindi da verificare bene:

Filo rosso (E600 RX) va al pin 3 TX del PC (io indico la presa seriale presente nel PC.... controllare la corrispondenza sulla spina che si utilizza)
Filo arancio (E600 TX) va al pin 2 RX del PC
Filo Giallo (E600 DTR) va al pin 6 DSR del PC
Filo Verde, Nero o Marrone, a seconda dei modelli (E600 GND) va al pin 5 GND del PC
Filo Azzurro o Blu (E600 DSR) va al pin 4 DTR del PC

Ripeto da controllare bene....
La circuiteria della seriale dell'ASP-2 è uguale a quella dell'E600, ma la comunicazione è affidata ad un processore e quindi ci potrebbero essere differenze nei protocolli di comunicazione (per quanto riguarda i livelli del segnale), ma io propendo per un errore nei collegamenti, anche Andrea (Bosi) in quello che mi aveva a suo tempo inviato, aveva invertito due collegamenti....purtroppo è molto facile fare confusione.
Ciao Dario, ma io ora non sto guardando il colore dei fili perché sto utilizzando il viking originale, quindi mi servirebbe sapere il numero del pin viking a quale numero di pin della seriale deve corrispondere ... a meno che non ci siano dubbi rispetto i collegamenti dellE600 ... mi spiego, se i collegamenti ai vari pin del viking non dovessero essere tutti standardizzati ...( cosa presumo improbabile ) allora si che dovrei partire dai colori ... a meno che non sia un'eccezione ... :roll:

Quindi :
Pin 2 del viking va al pin 3 della seriale
Pin 3 del viking va al pin 2 della seriale
Pin 4 del viking va al pin 6 della seriale
Pin 5 del viking va al pin 5 della seriale
Pin 6 del viking va al pin 4 della seriale
Ultima modifica di Studio 1 il 05/12/2017, 18:34, modificato 2 volte in totale.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 05/12/2017, 18:10

zoomx ha scritto:Quella più a destra è quella con il CH340 che di suo non genera i livelli RS232 ma quelli TTL. Ha quindi bisogno di altra circuiteria e potrebbe essere che sfrutti la tensione presente in una vera porta RS232 per generare i livelli, oppure usa un chip tipo MAX232. Ma per saperlo bisognerebbe aprirlo.

@Studio 1
tutti gli adattatori... adatti alla RS232 hanno il connettore DB9, se invece hanno i pin si tratta quasi sicuramente di adattatori a livelli TTL 0-5V e qualcuno anche 0-3.3V. Se hai un MAX232 o equivalente e un po' di condensatori puoi elevare tali livelli a quelli RS232, in rete trovi facilmente lo schema. Esiste anche un MAX che fa a meno dei condensatori ma non ricordo la sigla.
Capisco zoomix, ma se cosi fosse ... allora non dovrebbe comunicare neanche con l'altro Eberline ... o no ...!


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 05/12/2017, 22:04

Studio 1 ha scritto:
Ciao Dario, ma io ora non sto guardando il colore dei fili perché sto utilizzando il viking originale, quindi mi servirebbe sapere il numero del pin viking a quale numero di pin della seriale deve corrispondere ... a meno che non ci siano dubbi rispetto i collegamenti dellE600 ... mi spiego, se i collegamenti ai vari pin del viking non dovessero essere tutti standardizzati ...( cosa presumo improbabile ) allora si che dovrei partire dai colori ... a meno che non sia un'eccezione ... :roll:

Quindi :
Pin 2 del viking va al pin 3 della seriale
Pin 3 del viking va al pin 2 della seriale
Pin 4 del viking va al pin 6 della seriale
Pin 5 del viking va al pin 5 della seriale
Pin 6 del viking va al pin 4 della seriale
Ok, si i collegamenti sono corretti....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 07/12/2017, 12:26

Ho provato nuovamente con questa ultima configurazione ... ma niente non me lo vede ...

Ho allora costruito un nuovo accrocchio con seriale nativa ( Questo in foto )... ancora niente ....mah ... :( va a finire che lo rimetto nell'armadio ... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da andreacos » 07/12/2017, 14:28

Ciao, io ho seguito passo passo quanto indicato da Dario nei suoi post al riguardo e quindi ho abbinato una interfaccia USB/TTL ad un simil MAX232 (analog devices) e qualche condensatore, trovi tutto nel thread di Dario.

Devi fare attenzione a come viene identificata la tua interfaccia COM 1/2/3/4 tra i devices del tuo PC ed adeguare il numero di porta tra le impostazioni del software di comunicazione della eberline.

Fatto ciò il mio E600 viene letto e riconosciuto e posso cambiare i parametri dello strumento, salvandoli...non riesco invece a memorizzare i dati di sonda per un non meglio identificato problema di comunicazione...a onor del vero neanche la mia interfaccia USB è FTDI original...



Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”