Piovono Eberline E-600 ?

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Enotria » 19/01/2016, 8:42

.

Veramente molto belli, complimenti a tutti voi se riuscite a farli funzionare.



Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 24/01/2016, 15:11

Allora tutti pronti? Partiamo con le nostre modifiche per rendere operativo l'E600?
Ok, premetto che le modifiche non sono proprio alla portata di tutti, ci vuole almeno un pò di esperienza con montaggi elettronici, dato che lavoriamo con un apparato ben costruito ma molto delicato, quindi urge procedere con molta attenzione.
Per prima cosa dobbiamo disassemblare completamente lo strumento ed estrarlo dal case: leggete bene il manuale, dove sono indicate le operazioni da effettuare, ed agite con molta pazienza e delicatezza. Per rimuovere i due connettori dallo strumento, vi serve una pinza per anelli seeger esterni, dato che questo è il metodo utilizzato per tenere in posizione i suddetti.
Inserisco, per iniziare, il disegno dello stampato, dove ho aggiunto i collegamenti da effettuare poi in pratica.
e600.png
Come si può vedere, il nostro connettore va collegato tra il pin 1 (HV) ed il pin4 (oppure 2, GND sonda).
Questo perchè la mia idea è di portare esternamente un connettore per collegare le sonde non smart (vedremo in seguito cosa ho pensato) e lasciare in posizione il connettore originale, per non precludere un eventuale reperimento, in futuro, di una di tali sonde.
Il pin8, va collegato al pin3 (massa alimentazione) per far "vedere" allo strumento che vi è una sonda non smart collegata; porteremo anche questi due fili esternamente per inserire/disinserire "elettricamente" la sonda non smart.

Sulla sinistra del circuito, ho indicato i fili che rappresentano la porta seriale RS232. Il connettore presente sullo strumento verrà sostituito con uno di tipo reperibile e verrà realizzata una opportuna interfaccia per consentire il collegamento con computer aventi solo la presa USB e non la seriale nativa.
Ma passiamo alle nostre modifiche, rovesciamo la nostra scheda principale ed individuiamo dove agire.
IMG_2884.JPG
La parte riquadrata in rosso fa vedere dove sono collegati i vari fili del connettore smart, a noi interessa il centrale del coassiale e la massa (che è la pista stagnata visibile in diagonale e che fa capo ai pin2 e 4). In questo strumento tutte le connessioni e vari componenti, sono ricoperti di silicone per evitare distacchi dovuti a vibrazioni, pulite bene e con delicatezza, dove necessario, prima di agire.
IMG_2885.JPG
Colleghiamo uno spezzone di cavetto schermato (io ho utilizzato dello RG59 mini), utilizzando anche dei pezzettini di guaina termorestringente per isolare le parti esposte. Successivamente ricopriamo le saldature con del silicone.

Sulla parte superiore dello stampato, dopo aver tolto il display, (basta togliere le quattro viti e sfilarlo dal connettore), saldiamo due piccoli filetti al pin3 ed al pin8. Per poterli portare all'esterno dovremmo farli passare dall'altro lato dello stampato, quindi un piccolo foro di 4 mm, dove non ci sono piste del circuito, consentirà l'operazione.
IMG_2886.JPG
Ora dobbiamo eliminare il connettore originale del collegamento seriale (è il più piccolo dei due). E' composto di due parti che si svitano e dopo averlo fatto, tagliare i fili alla base del connettore, andranno poi saldati al nuovo connettore.
IMG_2887.JPG
Per il momento fermiamoci quì, se avete dubbi rimango a disposizione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Enotria » 24/01/2016, 17:10

Scusami, ma ti chiedo un passo indietro Dario.

Immagino che tu, tempo fa, hai acquistato un E600 da Solanotrades che è lo stocchista.
Ora di questi strumenti ve ne sono in vendita a 138, 173 e 231 USD e tutti sono dichiarati non funzionanti e per ricambi.
Probabilmente la differenza di prezzo è data solo dalle condizioni estetiche apparenti, quali guasti avrà poi dentro non è dato da sapere, si spera sempre nella Buona Sorte.
Ma il tuo, che guasti aveva ? Secondo te, per quale motivo tutti questi strumenti sono stati messi fuori uso ?
Quindi, a parte il discorso cavi, quali difetti dobbiamo aspettarci ?

Visto la chiarezza della tua esposizione, complimenti, mi fai venire la voglia di prenderne uno e di provarci, nonostante i miei problemi di vista ed altri. Hai visto mai !




Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 24/01/2016, 17:28

Si lo ho preso da lui (anche il Davidson e la Bicron). Io gli avevo mandato una mail a cui mi aveva risposto, come avevi supposto giustamente, che il prezzo lui lo fa in base alle condizioni estetiche. A campione li ha anche accesi (e quelli da lui "provati", si accendevano tutti), però se non hai i cavi per la programmazione ed una sonda smart, in realtà potresti usarlo come fermaporte. Ovvio che l'acquisto presenta i suoi rischi, per questa tipologia di strumenti. Io ho rischiato perchè, da uno studio degli schemi ero convinto di poterlo far funzionare con sonde normali, e ci sono riuscito, però non posso sicuramente garantire il funzionamento degli altri in vendita.
Il mio aveva solo una leggera ossidazione sul commutatore di accensione/modo d'uso, risolto con una spruzzata di pulitore contatti (purtroppo sono rimasti molto tempo in magazzino, senza protezioni ne precauzioni e l'umidità ha fatto il suo).

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 24/01/2016, 21:38

Siccome alcuni di questi strumenti in vendita sembrano avere problemi con il commutatore di accensione/utilizzo, penso di fare cosa gradita dando alcune informazioni:
Il commutatore è fabbricato dalla Grayhill, è un commutatore ad un polo, codifica BCD e posizioni regolabili;
il suo codice è: 26ASD22-01-1-AJS e si trova regolarmente presso tutti i maggiori distributori di componentistica (Mouser, Digikey, ecc.).
Ecco il datasheet:
Mech_Encoder_26.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 25/01/2016, 21:36

Presento una brochure con i dati di questo bel strumento. Noterete che è marchiato "Thermo scientific", ditta che ha poi rilevato la Eberline.
productPDF_25517.pdf
E di una sua versione, per la misura dei neutroni.
E600-NRD.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 28/01/2016, 22:25

Proseguiamo con la realizzazione di una semplice interfaccia da USB a RS232, che ci permetta di controllare via software il nostro E600.
Ovviamente se siete in possesso di un PC con porta seriale nativa, l'interfaccia non è necessaria, ma poichè sono sempre più rari i computer che ce l'hanno in dotazione (per non parlare dei PC portatili che proprio non la possiedono), mentre la porta USB è uno standard, credo sia d'obbligo.
Sono partito da un piccolissimo ed economico circuitino convertitore da USB a RS232 con livelli TTL (ovvero i segnali in uscita variano da 0 a +5 volt), con chip prodotto dalla FTDI, si trovano sul web un pò dappertutto per un paio di euro (e gli opportuni driver si scaricano dal sito della FTDI: [External Link Removed for Guests]).
ft232rl-seriale.jpg
Come ho detto prima, però, questo moduletto ha i segnali di uscita a livello TTL (0 - +5), mentre la seriale standard deve avere i livelli che variano da -12 a + 12 (accettabili da -10 a +10) e quindi dobbiamo fare una conversione di livelli del segnale. Per fare questo utilizziamo il solito MAX232, che con soli 4 condensatori esterni fa il suo sporco lavoro; lo schema di collegamento al moduletto FTDI sarà il seguente:
max232_serial_microcontroller.gif
Noi convertiremo solo i due segnali Rx e Tx, in quanto gli altri due necessari al funzionamento (DTR e DSR) sono segnali che cambiano solamente di livello logico (0 o 1) per avviare o fermare la comunicazione fra i dispositivi (PC e strumento), quindi non serve una conversione di livello, basta solo collegarli in modo opposto fra i due apparati in comunicazione (DTR dell'E600 al DSR dell'interfaccia e viceversa).
Data la semplicità del circuito, è possibile realizzare tutto su una basettina millefori; personalmente ho realizzato un piccolo pcb (ma solo perchè ero sprovvisto di millefori e avevo la premura di provare il circuito ).
IMG_2888.JPG
Il prossimo passo sarà la sostituzione/modifica dei connettori sull'E600 per poter collegare le nostre sonde e l'interfaccia seriale.

Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da eliocor » 28/01/2016, 23:30

Il mio dovrebbe uscire dalla dogana entro domani....
Chissà quanto mi fanno pagare i simpaticoni!!!!


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 28/01/2016, 23:34

Io ho pagato 51 €....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”