Piovono Eberline E-600 ?

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 25/11/2017, 17:32

Potrebbe anche essere....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 25/11/2017, 17:48

Niente ... provato oggi a pranzo sul portatile con portaCOM4 correttamente impostata ... niente non lo vede ... non riesco a capire cosa possa essere ... :(


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 01/12/2017, 16:33

marconmeteo ha scritto:Potrebbe anche essere....
Ciao Dario, finalmente stavo per eseguire i collegamenti... ma guardando per l'ennesima volta i tuoi post ... qualcosa non i torna .

per esempio in questa foto dove mostro le connessioni della seriale, nomini il cavo Marrone alla posizione 5 ...


Mentre poi osservando i fili che hai adottato per il tuo collegamento il Marrone lo hai isolato ...!!!???

Per cortesia mi puoi chiarire questo dubbio ..!
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 01/12/2017, 20:47

marconmeteo ha scritto:Tranquillo Andrea, il problema nasce dal fatto che i primi post riguardano il mio E600, produzione vecchia Eberline, ed i colori sono proprio quelli da te citati, vedi foto che ripropongo quì, per non farvi risalire ai primi post:
Lemo-E600.jpg
Mentre la foto relativa al connettore din riguarda lo strumento di Spesat, produzione recente Thermo Scientific, e (grazie perchè non lo avevo notato) ci sono differenze nei colori del cablaggio.
Comunque, fermo restando che azzurro/blu sono simili e sono, in questo caso, la stessa cosa.
Poi, nel cabalggio della seriale, ci sono due fili di massa (utilizzabili indifferentemente); nel primo tipo (il mio ed il vostro) sono il marrone ed il verde (io ho utilizzato il verde ed isolato il marrone, ma potete fare anche il contrario). Nello strumento si Spesat, le masse sono marrone e nero.
Spero di aver chiarito i vostri dubbi :D
Capisco che questo argomento ormai abbia raggiunto un considerevole numero di post.....ma bisognerebbe almeno prendersi la briga di leggerseli..... :-) ;-)


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 01/12/2017, 23:06

Hai ragione Dario ... questo argomento oramai è stato già sfruttato a pieno .... chiedo scusa, ma in questo mia lunga assenza mi son scordato quasi tutto quello che avevo appreso .... e quindi sto facendo un sacco di domande per molti ridicole e scontate .... vedrò di limitarle ... :?


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 01/12/2017, 23:12

Tranquillo....le mie risposte sono "apposta" provocatorie.....ogni chiarimento non può che servire nell'esposizione delle modifiche.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 02/12/2017, 17:05

Questa è la modifica alla rondella in ottone fornitami gentilmente da Dario , purtroppo avevo allargato il foro per un connettore più grosso ... ma ora vorrei utilizzare il Lemo della FAG ( visto che ne ho parecchi ) è stato abbastanza complicato lavorare su di uno spessore esiguo ... questo per quanto riguarda l'E600 V4.0.
L'altro apparato in versione 3.2, l'avevo aperto e richiuso cosi come mi era arrivato e riposto in un armadio insieme a tanti altri
"ammalati" i quali necessiterebbero di brevi cure presso l'ospedale di Marcon .... :D , oggi seguendo le indicazioni fornite da Dario per i collegamenti dell'apparato di Andrea ( Enotria ) l'ho collegato con un accrocchio volante al PC , aperto Wine600, acceso, ma non me lo vede ... e mi da il solito errore di porta ... :(
Ho collegato e ricollegato per un paio d'ore invertendo più volte i cavi, ma niente, ora dico potrebbe essere qualche altro problema , o deve essere per forza il collegamento errato...!?


Messaggioda marconmeteo » 18/03/2016, 21:47
Enotria ha scritto:
Ho attaccato i connettori, seriale e BNC, ho preparato il cavo di comunicazione DIN/5 da una parte e 5+4 poli dall'altra.
Collegato il cavo al PC - acceso l'Eberline su Check
Non succede nulla. Evidentemente il programma cerca il collegamento ma non lo trova e mi risponde così:

No buono !

- Probabile abbia sbagliato io nel fare i collegamenti
- Non trova la seriale ?
- La seriale è settata con i parametri giusti ?
- All'inizio del post eliocor dava: COM Port Serial Settings Baud Rate: 9600 Data Bits: 8 Parity: None Stop Bits: 1
confermate ? Dove si inseriscono questi settaggi ?
- Nella presa DIN/5 la massa dove è ? E nel cavo quale filo collega la massa ?

La schermata appare quando cè un errore dovuto generalmente al cablaggio. Facciamo un ricapitolo dei collegamenti, indipendentemente da come sono stati saldati sulla presa din (questo per verificare le corrispondenze tra cablaggio E600 e seriale PC), con il cavo che va al pc inserito nella din verificare utilizzando un tester in misura continuità (potrebbero esserci degli errori di cablaggio anche nel cavo, in questo modo verifichi tutta la connessione):
Filo rosso E600 collegare al pin 3 spina seriale del pc (quella a 9 pin, tipo D)
Filo Arancio E600 collegare al pin 2 spina seriale del pc
Filo Blu E600 collegare al pin 6 spina seriale del pc
Filo Marrone E600 collegare al pin 5 spina seriale del pc (questo è il filo di massa)
Filo Giallo E600 collegare al pin 4 spina seriale del pc

Se tutto questo è corretto dovrebbe funzionare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 02/12/2017, 21:15

Guardando le foto parrebbe tutto corretto.....la seriale è nativa ho utilizzi un adattatore USB-seriale ?


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da Studio 1 » 03/12/2017, 11:10

marconmeteo ha scritto:Guardando le foto parrebbe tutto corretto.....la seriale è nativa ho utilizzi un adattatore USB-seriale ?
Sto utilizzando un adattatore USB seriale con Driver originale e che provato su altri apparati che necessitano di RX-TX e GND e funziona correttamente .... ho ricontrollato all'interno che non ci fosse qualche filo staccato, mi sembra tutto ok con il silicone intatto ..! :(
Ho provato anche le due versioni di Wine ( V4.0 e V5.0 ) per vedere se per caso fosse un problema di SW... ho provato a fare anche il ponticello come ho visto fare da toto4g ( vedi foto ), ho provato il collegamento di max56fe ( vedi post ), questo con seriale nativa collegando il pin 7 del viking alla vite della seriale con un coccodrillino ... non so più cosa pensare ... :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Piovono Eberline E-600 ?

Messaggio da marconmeteo » 03/12/2017, 11:18

Ti chiedevo perchè io con adattatori USB-Seriale ho avuto problemi, che però spariscono se usi la seriale diretta....non so nemmeno io cosa dirti, purtroppo, ma la cosa è strana.
P.S. Il ponticello nella foto è relativo al connettore sonda, ed è per abilitare le sonde standard.....con la seriale non centra nulla.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”