Pasco SE-7981/7985

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Pasco SE-7981/7985

Messaggio da marconmeteo » 06/12/2015, 21:34

Dalla Pasco Scientific, ditta americana specializzata in strumentazione didattica per scuole ed università, questo contatore, utilizzante un tubo LND-712 e relativo circuito di alimentazione e rilevazione impulsi, il tutto inserito in un tubo di plexiglass. Era stato concepito per sperimentazioni nei laboratori scolastici. Nella confezione cè una staffa per sostenerlo in posizione verticale ed alcuni spessori di plastica e di piombo per esperimenti. Completo di manuale e di software (DOS), andava collegato alla porta joystick del pc.
Come tutte le apparecchiature americane di qualche tempo fa deve essere alimentato a 110-120 volt (nel mio laboratorio ho delle prese dedicate, ma ho preferito dotarlo di un trasformatore riduttore a parete, trovato a pochi euro, nuovo, sulla baia). Sulla spina a 15 poli da collegare al pc ci sono solo tre fili: massa, +5 volt (servono ad alimentare gli integrati del rilevatore) e uscita segnale; sembra fatto apposta per collegarlo al Theremino Master. Sotto potete vedere la schermata relativa, inizia misurando un campione di radio e poi (dove aumenta il livello) un campione di Americio241 (mi dispiace che l'immagine è piccola, ma è l'unica che mi è rimasta in archivio).
pasco3.jpg
IMG_1919.JPG
IMG_1921.JPG
pasco4.jpg
Quì trovate un manuale d'uso:

[Local Link Removed for Guests]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”