Thermo Eberline HandECount

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Thermo Eberline HandECount

Messaggio da marconmeteo » 29/04/2018, 10:34

Ecco l'ultimo acquisto, si tratta di uno strumento definito "portatile" anche se non di dimensioni propriamente tascabili.
Effettua la misurazione contemporanea di Alfa e Beta, su tamponi o filtri (wipe smear test) con diametro massimo di circa 2" (5 cm), ottimo per misure su filtri radon.
Come tutti gli stumenti di tali caratteristiche e levature, effettua la sottrazione automatica del background.
Altre caratteristiche le descriveremo mano a mano....unici nei: si reperisce con qualche difficoltà ed a prezzi non proprio economici, ma ne vale la pena.

Presenta la caratteristica di essere controllato in tutte le sue funzioni, tramite un PDA Palm m515 (con possibilità di collegamento ad un PC via rs232).

thermo_fisher_scientific_handecount(2).pdf

Questo strumento è attualmente in produzione, avendo sostituito il Palm m515 con un RadEye ed avendo migliorato alcune caratteristiche.
Lo strumento attuale si chiama RadEye HEC, utiliza il collaudato software RadEye per connessione ad un PC e viene anche fornito un kit per sostituire il Palm m515 nelle vecchie versioni dello strumento (rimanendo l'elettronica di base, la stessa in ambo le versioni).

12454476.pdf

IMG_4070.JPG
IMG_4071.JPG
IMG_4072.JPG
IMG_4073.JPG

All'interno abbiamo la sonda scintillatrice ed il circuito di alimentazione HV e controllo. Lo strumento utilizza un piccolo alimentatore a 12 volt ed ha una batteria sigillata al piombo (12 V 2,9 Ah), che consente una autonomia, senza alimentazione da rete, di circa 8 ore. La stessa batteria, tramite opportuno circuito, fornisce una tensione di 5 volt per alimentare e mantenere carica, la batteria al litio del Palm.

IMG_4074.JPG
IMG_4076.JPG

Il Palm m515, è collegato al circuito principale tramite un apposito adattatore e tenuto in sede da una cornice e relativa imbottitura. Un connettore multipolare permette di scollegare le due unità.

IMG_4077.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da marconmeteo » 29/04/2018, 10:49

Quando lo strumento viene collegato al suo alimentatore esterno (classico brick wall), un led rosso lampeggia ad indicarne la corretta funzionalità (il led è visibile solo a strumento aperto oppure al buio attraverso la plastica bianca translucida dello strumento (così è scritto pure nel manuale).
IMG_4082.JPG

Un microswitch controlla che il carrello portacampione si correttamente chiuso, altrimenti lo strumento non avvia i conteggi.

IMG_4086.JPG
IMG_4087.JPG

Il piattello portacampione, permette di essere regolato in profondità, da zero a circa 7/8 mm, per adeguarsi a varie tipologie di campioni.
Per farlo è necessario svitare una vite a brugola posta lateralmente sul carrello scorrevole, allentandola si libera il fondello del portacampioni, il quale è filettato e facendolo girare con l'aiuto delle dita, permette la regolazione in altezza. A posizione raggiunta, si riblocca il tutto con la vite.

IMG_4079.JPG
IMG_4078.JPG
IMG_4080.JPG
IMG_4081.JPG

Ovviamente, come sempre indispensabili con strumentazione di questa tipologia, ho reperito il manuale sia dello strumento che del Palm

HandiCountManual.pdf
HandecountServiceNotice.pdf
m500.pdf
m500(1).pdf

Mancano gli schemi ed il software di comunicazione con un PC, in origine contenuti in un CD fornito con lo strumento....speriamo nel loro reperimento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da marconmeteo » 29/04/2018, 10:57

Il programma di gestione dello strumento è contenuto in una apposita schedina SD inserita nel Palm. Ho cercato di farne una copia di sicurezza (non si sa mai) ma risulta protetta (non ha il solito microswitch laterale che permette blocco/sblocco) ed al momento non sono riuscito (forse con qualche particolare software per copie).

In previsione di eventuali guasti futuri (sempre dietro l'angolo) e non volendo sicuramente (dati i relativi costi) acquistare, nel caso, il kit RadEye, ho pensato di procurarmi un Palm m515 di scorta.
Devo dire di essere stato fortunato, per circa 15 € spedito a casa, ne ho reperito uno completo di tutto (anche dock station e relativi software).

IMG_4090.JPG
IMG_4089.JPG
IMG_4088.JPG

Ho deciso di procurarmi anche delle batterie di scorta (sia del Palm che quella principale) ed a breve vi aggiornerò anche di questo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da cicastol » 29/04/2018, 11:25

marconmeteo ha scritto:Ecco l'ultimo acquisto, si tratta di uno strumento definito "portatile" anche se non di dimensioni propriamente tascabili.
Bello, pensa che ero tentato pure io di prenderlo ma ho già troppe cose in giro..... complimenti!
8-)



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da marconmeteo » 29/04/2018, 11:44

Preso solo perchè sono riuscito a spuntare un prezzo molto ma molto inferiore a quello che si trova in giro....e ne avevo appena perso uno in asta perchè non sono riuscito a rilanciare in tempo....tra l'altro sarebbe arrivato dalla Francia e quindi senza costi dogana e spedizione a far lievitare i costi....


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da marconmeteo » 05/05/2018, 15:08

Arrivate le batterie di ricambio.....sia quella principale al piombo sigillata, che quella al litio del Palm.

IMG_4091.JPG

Allego anche la documentazione, sia della batteria originale, che quella della Yuasa che ho preso.

PS-1229_11_Feb_21.pdf
Yuasa1229.pdf

ho trovato anche un altro ricambio, ma ne riparleremo quando arriva...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da marconmeteo » 15/05/2018, 23:05

Vediamo ora come procedere per sostituire la batteria al litio nel Palm.
Per prima cosa togliere le quattro viti autofilettanti dal retro; serve un cacciavite TORX molto piccolo.

IMG_4097.JPG

Togliere poi l'eventuale scheda SD presente e, con l'aiuto di un cacciavite a lama piatta, con molta delicatezza, agendo su tutto il perimetro, togliere la cover posteriore. Quest'ultima è ad incastro per cui, man mano che agite con il cacciavite, sentirete dei clic di sbloccaggio della cover.

IMG_4098.JPG

Una volta rimossa la cover potete vedere la batteria; questa è tenuta in posizione con del biadesivo, quindi aiutandovi delicatamente col solito cacciavite piatto, sollevatela con delicatezza. Staccate poi il minuscolo connettore bipolare.

IMG_4099.JPG

Inserite in posizione la nuova batteria (a me non è servito utilizzare del nuovo biadesivo, le tracce appiccicose di quello vecchio tengono ferma la batteria), nel caso serva, utilizzate un piccolo ritaglio di biadesivo. Reinserite il connettore della nuova batteria.

IMG_4100.JPG

Riposizionate la cover e premendo delicatamente con le dita lungo tutto il perimetro fatela scattare in posizione. Rimettete le quattro viti e reinserite l'eventuale scheda SD.
Provate ad accendere il Palm, dovrebbe essere tutto ok.

IMG_4101.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da marconmeteo » 18/05/2018, 21:25

Ecco l'ultimo pezzo arrivato...si tratta del modulo SP28AH, ovvero il modulo principale dello strumento, che genera l'alta tensione, si occupa delle comunicazioni via RS232 con il Palm o con il PC, ha il microprocessore di gestione dello strumento e tutta la parte analogica di trattamento del segnale.
Questo modulo si trova delle volte sulla baia a dei prezzi che rasentano la follia....io ho avuto davvero fortuna perchè il venditore tratta strumentazione chimica e ho spuntato un prezzo ridicolo.

Allego alcune foto.....si può vedere che ricalca ed utilizza alcune soluzioni già presenti in strumenti dello stesso periodo, sempre della Eberline.

IMG_4103.JPG
IMG_4102.JPG
IMG_4104.JPG
IMG_4105.JPG
IMG_4106.JPG

Purtroppo non si riescono a trovare gli schemi....ma uno dei motivi è che tale strumento risulta ancora in produzione...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: Thermo Eberline HandECount

Messaggio da Neutrino » 30/05/2018, 3:08

Mi sbaglio ho vedo un bel modulo ibrido?
Hai verificato se vi è compatibilità con quello del 600?


Neutrino

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”