Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

JapaG
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/01/2018, 16:38
Località: Milano

Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da JapaG » 08/01/2018, 21:37

Ciao a tutti, sono nuovo a questo mondo, ho appena ereditato da un vecchio socio un contatore geiger del quale non conosco il possibile utilizzo etc., spero che con il vostro aiuto possa appassionarmi a questi strumenti e a questo settore.
Il monitore in questione è un PM5 Plus - AT - 2Nal della azienda Tesys Technology & Systems S.a.s. spero possiate consigliarmi come utilizzarlo al meglio.
Allego un paio di foto.
Grazie in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da marconmeteo » 08/01/2018, 21:55

Davvero un bello strumento, con una bella sonda a scintillazione da 2". Ho fatto una breve ricerca, dato che non lo conoscevo come strumento e cè qualche info su un modello simile sul sito del produttore/distributore: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Vedo che hai il suo manuale utente, te ne consiglio una attenta lettura (poi per qualsiasi cosa, cè sempre il forum disponibile :-) ).
Consigliata anche la lettura della documentazione presente nella sezione "Nozioni di base" del forum: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

JapaG
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/01/2018, 16:38
Località: Milano

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da JapaG » 08/01/2018, 22:00

Sarà fatto, grazie mille.
Il mio vecchio socio lo utilizzava per misurare la radiazione della sabbia che usciva da una pompa per i taglio ad acqua per i metalli, io non so cosa farmene. Consigli su come mi possa servire uno strumento del genere?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da marconmeteo » 08/01/2018, 22:17

Mi giunge nuova che la sabbia in uscita da una macchina per taglio metalli possa avere delle radiazioni (so che utilizzano in genere sabbia silicea, copper slag o granato barton), ma non sono certo un esperto in materia di taglio ad acqua.
Per quanto riguarda il suo utilizzo, è uno strumento rilevatore/misuratore di radioattività......può servire solo a questo, speriamo non debba servire mai; quì nel forum siamo tutti appassionati della materia e delle strumentazioni relative ma solo a scopo di studio ed approfondimento, nessuno di noi vorrebbe mai doverle utilizzare seriamente.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

JapaG
Messaggi: 8
Iscritto il: 08/01/2018, 16:38
Località: Milano

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da JapaG » 08/01/2018, 22:34

Era un progetto di una pompa che sfiorava i 8600 bar ed era totalmente elettrica, purtroppo il progetto si è bloccato, lui era la mente, dico solo ciò che il mio socio mi ha riferito all'epoca.
Comunque si, logico, speriamo di non doverlo mai utilizzare :shock:
Domani me lo studio un po', grazie mille e buona serata! :D :D




Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da Datman » 08/01/2018, 22:55

>> Comunque si, logico, speriamo di non doverlo mai utilizzare

Perché mai? :-)
Le sonde a scintillazione sono sensibilissime, quindi adatte per fare ricerche su materiali debolmente radioattivi.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da cicastol » 09/01/2018, 11:52

marconmeteo ha scritto:Davvero un bello strumento, con una bella sonda a scintillazione da 2". Ho fatto una breve ricerca, dato che non lo conoscevo come strumento e cè qualche info su un modello simile sul sito del produttore/distributore: [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
Praticamente per vari motivi ci passo quasi davanti tutti i giorni, magari faccio un salto in questa azienda giusto per chiedere qualcosa....



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da amarturini » 09/01/2018, 15:59

cicastol ha scritto:Praticamente per vari motivi ci passo quasi davanti tutti i giorni, magari faccio un salto in questa azienda giusto per chiedere qualcosa....
Chiedi i prezzi e facci sapere...


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Monitore portatile PM5 Plus - AT - 2Nal

Messaggio da cicastol » 09/01/2018, 20:23

amarturini ha scritto:
Chiedi i prezzi e facci sapere...
Sicuramente,certo che esteticamente non sono il max ,fanno un po' retro' /artigianale,sembrano kit di Nuova Elettronica!



Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”