Automess 6150AD2 intro

Rispondi
Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Automess 6150AD2 intro

Messaggio da cicastol » 26/06/2017, 18:29

Ultimo arrivo il Geiger in oggetto, come avevo anticipato ero curioso di confrontarlo con il suo "cugino" FAG FH40F2 dotato della stessa sonda della serie ZP1200 compensata in energia per dose equivalente Hx (adesso viene maggiormente utilizzata la dose ambientale equivalente H*(10) [External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;) ) .
Tralasciando i particolari che magari descriverò successivamente in breve un confronto tra 3 strumenti "simili", i 2 cugini FAG e Automess e il terzo incomodo il Canberra ADM300.

I 2 strumenti FAG e Automess evidentemente hanno una origine comune, non conosco ovviamente i dettagli ma la cosa è evidente, FAG era stata acquisita della Thermo Electron, Automess sulla valigetta ha scritto sull' etichetta Eberline e sulla scatola originale di cartone come cliente un' altra etichetta con scritto Thermo Electron, magari Thermo aveva partecipazioni anche in Automess ???

Tra le cose in comune ai 2 strumenti cugini i pulsanti simili e relativi menu e connettori , sia il FAG che Automess hanno una funzione miniscaler da 400 impulsi corrispondenti al 5% di precisione con CL 1sigma,la grossa differenza tra i due è che il FAG permette l'avviamento di tale funzione a piacimento con azzeramento e restart ogni volta che si desidera, ma fermandosi al raggiungimento dei 400 impulsi, l'Automess invece segnala il raggiungimento dei 400impulsi non facendo più lampeggiare la misura sul display e continua poi a mediare aumentando la precisione, peccato però che per far ripartire la misura bisogna spegnere lo strumento.

La lettura delle misure sono più agevoli con il FAG, l'Automess avendo una costante di tempo (fissa a 8s) più breve del FAG e relativo tempo di risposta più breve rende le letture, specialmente a bassi ratei, più "ballerine".
La costruzione del FAG è di plastica, molto resistente ma pur sempre plastica, l'Automess è una fusione di alluminio con tasti coperti da cappuccio impermeabile che rende lo strumento veramente bullet-proof inoltre le dimensioni sono molto a favore del 6150.

Tra i due litiganti..... il Canberra gode !!
Il Canberra adotta l'algoritmo proprietario TTC che elimina gli effetti del dead time e della saturazione del tubo GM ampliando la gamma dinamica in maniera notevole, oltre ad avere una costante di tempo variabile, in base agli impulsi ricevuti, per ottenere un tempo di risposta ottimale e una visualizzazione della misura non ballerina anche a bassi ratei, se non fosse una mattonella davvero difficile da portarsi in giro vincerebbe a mani basse su tutti quanti!!

Tra i due cugini invece tra pro e contro praticamente sono alla pari come funzionamento,con il vantaggio però che il 6150 è veramente tascabile mentre il FAG no.

In foto sonda per liquidi di scorta del 6150 prodotta dalla Centronics.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”