ROBOTRON 27040

Rispondi
Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

ROBOTRON 27040

Messaggio da rigeox » 07/01/2017, 15:40

Ho visto sulla baia questo strumento , e non ho resistito alla tentazione di prenderlo :)
Ho visto che nella sezione dedicata, cè il manuale ( in tedesco) postata da "marconmeteo", ma non conoscendo la lingua
sono al punto di partenza .
Per dirla in parole povere, di questo strumento non so niente, come si usa, cosa misura ,come misura
in pratica come funziona !!
Cè qualcuno che lo coonosce, o che magari lo possiede nella sua collezione, che può aiutarmi a sciogliere l'arcano ?
grazie.
quando mi arriva provo a mettere delle foto migliori, al momento ho solo queste !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da Emiliano » 07/01/2017, 16:23

Sì lo conosco, avevo contattato il venditore anni fà quando ero in Germania, forse ho conservato qualche documento, devo guardare nel pc del museo un giorno o l'altro..
Ultima modifica di Emiliano il 07/02/2017, 20:42, modificato 1 volta in totale.


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da rigeox » 10/01/2017, 19:21

E' arrivato , molto ..... ben messo direi, per quel poco che me ne intendo.
ho girato un po' di manopole e sembra anche funzionare !
Ha un aspetto un po' inquietante, sembra un disintegratore uscito dal laboratorio dello scienziato pazzo !!
ora viene il bello , come funziona? :?:
grazie anticipate a chi può darmi un aiutino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da Emiliano » 07/02/2017, 20:53

Qui c'è qualcosa:
[External Link Removed for Guests].


[External Link Removed for Guests]

sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da sergio.g » 13/02/2017, 21:34

Bello, è un bel po' che lo inseguo e mi è sempre sfuggito.

se volevi un dosimetro per radiazioni gamma ottima scelta direi, se invece come temo cercavi un contatore geiger beh la scelta non è stata altrettanto buona.

vedi cosa succede ad andare su certi siti "sbagliati"
c'è chi si prende un virus e c'è chi si prende un dosimetro, se andavi sul sito dello Zecchino d'oro invece il demonio e la società dei consumi non ti avrebbero indotto in tentazione.

oh ti capisco, è capitato spesso anche a me, non si può dire neanche che sia colpa nostra più di tanto, il convolgimento che da un asta online, la scarsa conoscenza della materia, il frequentare quei postriboli telematici che inondano la rete e le nostre anime di demoniache tentazioni, e sopra tutto quegli irrefrenabili desideri ossessivi compulsivi che ti fanno perdere la bussola e che diamine siamo di legno???
no, spesso de coccio ma de legno no,
ci vuole un santo per resistere a tutto questo non degli umili peccatori

io penso che la ruota dei "voglini" gira per tutti, perciò se in quel momento lì eri davanti a un bordello o alla concessionaria della Maserati sarebbe stato peggio.

giusta o sbagliata che sia stata la scelta rimane uno strumento molto bello, complimenti per l'acquisto.

A proposito, a quanto se ne è venuto via il gioiellino???

ciao raga, un saluto a tutto il forum.



Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da rigeox » 16/02/2017, 17:35

ciao sergio.g , il gioiellino se ne è venuto via per circa 80 euro spedizione compresa.
confesso sono un " voglino" incallito.. proprio come hai detto tu !!!!



Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da cobaltium » 18/02/2017, 15:51

Devo dire che è veramente uno strumento "particolare". I miei complimenti a rigeox per l'acquisto.



sergio.g
Messaggi: 85
Iscritto il: 09/06/2016, 14:16

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da sergio.g » 19/02/2017, 0:17

rigeox ha scritto:ciao sergio.g , il gioiellino se ne è venuto via per circa 80 euro spedizione compresa.
confesso sono un " voglino" incallito.. proprio come hai detto tu !!!!
è un prezzo quasi simbolico, spedizione compresa poi a momenti te lo tiravano nella schiena, guarda hai fatto bene, ne abbiamo sputtanati cosi tanti che non saranno certamente quegli 80 miseri denari a salvarci dal girone dei golosi.

che invidia, ogni volta che lo guardo mi aumenta la salivazione,

ma oltre a tener ferme le carte e ad accumulare polvere fa qualch'cos'altro???

é sensibile alle gamma ambientali, lasciato appicciato per na qualche ora o un qualche giorno si vede un qualche valore aumentare col tempo???

se sente il fondo abientale come dose assorbita potremmo provare a confrontarlo col mio dosimetro KSMG,

il tuo strumento non lo conosco bene ma temo che sia solo per uso radiologico, mal che vada provalo dal tuo dentista, con tutti i sogli che ci han spillato quei maledetti na mezzoretta col loro radiologico non ce la possono certamente negare!!!

ciao raga, teniamoci sentiti.



Mr Torio83
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/04/2022, 14:14

Re: ROBOTRON 27040

Messaggio da Mr Torio83 » 24/04/2022, 10:26

Con questi strumenti di fattura ottima sarebbe interessante vedere qualche bella esperienza sia sui Raggi gamma che Raggi X . Per esempio lo studio del fenomeno dello scattering.....ecc ecc



Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”