PRI 107B Precision Radiation Instrument

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

PRI 107B Precision Radiation Instrument

Messaggio da marconmeteo » 01/11/2016, 13:34

IMG_1755.JPG
Geiger a tecnologia valvolare fabbricato in America (Los Angeles) nel 1955. Inizialmente concepito per essere utilizzato dai ricercatori di giacimenti di uranio, dopo che il governo aveva promosso questa pratica, dato il nascente sviluppo dell'industria nucleare.
La circuitazione ruota attorno a tre valvole,, con alimentazione del filamento a 1,5 volt, infatti necessita di due torcioni atti ad alimentare i filamenti. Poi purtroppo richiede delle pile un pò particolari: una somiglia ad una nove volt, viene chiamata B battery e ha una tensione di 22,5 volt. Necessita poi di due batterie da 45 volt in serie per ottenere i 90 volt necessari all'anodica delle valvole. Questo tipo di batterie era molto utilizzato negli apparati valvolari (sopratutto radio) dell'epoca. Sul web ho trovato che alcuni le sostituiscono mettendo in serie varie pile da 9 volt (qualcuno ha prodotto anche delle basette con clip di adattamento). Personalmente di sostituire ogni volta più di dieci batterie proprio non mi va, perciò ho trovato un'altra soluzione:
Per i 22,5 volt ho messo un circuito elevatore step-up regolabile da massimo 30 volt, con una pila da 9 volt ottengo i 22.5 volt
IMG_1875.JPG
IMG_1804.JPG
Stessa cosa per i 90 volt, utilizzando due pile in serie da 9 volt (ottengo così 18 volt) ed un alimentatore step-up regolabile fino a 100 volt
IMG_1871.JPG
Aggiungo che i due alimentatori li ho presi su Ebay per circa una ventina di euro, con un risparmio notevole sulle batterie.

Ovviamente, per non tenere sempre alimentati gli step-up, ho modificato un pò lo schema originale: il commutatore collega o meno le due batterie in serie allo step-up da 100 volt e tramite un piccolo relè queste inseriscono anche la pila che alimenta lo step-up per i 22,5 volt.
IMG_1873.JPG
IMG_1872.JPG
Inserisco anche lo schema dei collegamenti che mi ero fatto, sembra un pò di difficile comprensione, in realtà è tutto molto più semplice. Resto comunque a disposizione di quanti volessero effettuare la modifica.
PRI107Bmod.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”