BEGA 20

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

BEGA 20

Messaggio da marconmeteo » 16/10/2016, 10:49

Strumento, di produzione tedesca (LC Electronics gmbh), con display digitale (al contrario del BEGA 10 che ha uno strumento analogico).
Inserito in questa sezione del forum, poichè avendo una sonda esterna abbastanza voluminosa, non lo definirei propriamente tascabile.
bega-20.JPG
Arrivato in dotazione al Geiger Counter Museum, non funzionante, a causa rottura del tubo presente nella sonda.
Non riuscendo a reperire il tubo originale, lo ho sostituito con un tubo Si29bg fornitomi da Francesco. Tale tubo presenta tensione di lavoro e caratteristiche abbastanza simili all'originale e permette così di ripristinare il funzionamento di tale apparato.
Le misurazioni avvengono in conteggi e quindi non influisce il fattore di conversione della sonda (che comunque dobbiamo conoscere se vogliamo poi effettuare una conversione in qualche unità di misura).

Il manuale utente lo potete reperire quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Passiamo alla descrizione dell'intervento effettuato: in primis (dopo aver aperto la sonda, costituita da un semplice tubo in plastica) ho tolto il tubo guasto e saldato in posizione la Bi29bg.
IMG_3412.JPG
Il circuito che si vede (contenuto all'interno della sonda) fornisce l'alta tensione al tubo e rileva gli impulsi.
Per una maggiore resistenza agli urti, il tubo viene bloccato con del silicone.
IMG_3413.JPG
Vengono riassemblate le schede nel case ed anche la sonda.
IMG_3414.JPG
Per schermare le beta, il costruttore ha utilizzato la semplice soluzione di uno spezzone dello stesso tubo, aperto longitudinalmente, infilato sul tubo principale; ruotandolo va a coprire la finestra del tubo.
IMG_3415.JPG
Assemblaggio finale e test di funzionamento. Anche questo strumento è pronto per fare rientro al Museo.
IMG_3416.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP


Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: BEGA 20

Messaggio da Enotria » 16/10/2016, 22:44

.

Bravissimo Dario, sempre fantastico


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: BEGA 20

Messaggio da Francesco » 16/10/2016, 22:48

Ottimo lavoro Dario.
Grazie delle foto, di sicuro chi l'ha progettato non ha pensato assolutamente a rendere portatile questo strumento.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
osvaldoferrari
Messaggi: 353
Iscritto il: 01/04/2016, 22:58
Località: Paneveggio

Re: BEGA 20

Messaggio da osvaldoferrari » 18/10/2016, 7:20

Bene, un'altro pezzo si aggiunge agli altri al museo, complimenti.



Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”