Eberline SRM-200 Smart Radiation Monitor

Rispondi
Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Manuale Eberline SRM-200 Smart Radiation Monitor

Messaggio da cicastol » 10/08/2016, 21:36

Finalmente mi è arrivato, lo scaler in oggetto, esteticamente è veramente un brutto oggetto, in quanto a funzionamento è semplicemente fantastico, fantastico per un semplice motivo, lo scaler è configurabile in 3 modi diversi di funzionamento, mediato, integrativo e quello più interessante che fa di questo oggetto uno strumento "speciale" la modalità a precisione fissa con intervallo di confidenza sigma al 2%,5%,8%, o 10% calcolato in automatico in base al numero di conteggi ricevuti.
In questa modalità il tempo di campionamento dello scaler è regolato in automatico in base al livello di precisione scelto e in base ai CPM letti dal campione, ovviamente più è alta la precisione e più bassa è l'attività del campione più i tempi si allungano fino ad un max di 4 ore se ben ricordo.
Tutti i parametri sono configurabili da tastiera, tutti tranne il threshold , la calibrazione della HV si effettua tramite 2 potenziometri uno per la bassa(es 500v) e uno per l'alta(oltre i 100V) si legge la bassa si tara il relativo pot, poi si legge l'alta si tara il potenziometro e poi si ripete il tutto diverse volte fino a raggiungere la perfetta misurazione sia in alta che in bassa, in 5 minuti si effettua tale calibrazione,il mio era fuori leggermente adesso è perfetto!
Ha anche la funzione di logger e molto altro, sono veramente contento!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Eberline SRM-200 Smart Radiation Monitor

Messaggio da marconmeteo » 10/08/2016, 21:58

Ottimo (ho spostato in questa sezione il post, lasciando libera la sezione manuali).
Se puoi posta qualche foto, è sempre interessante.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”