LUDLUM 2220

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

LUDLUM 2220

Messaggio da Emiliano » 12/10/2015, 0:01

LUDLUM 2220
Immagine Strumento multifunzione portatile, utilizzabile come Scaler e Ratemeter. Si tratta di uno strumento professionale, del costo di qualche migliaio di euro (nuovo) costruito da una delle migliori ditte del settore (la Ludlum, appunto) ancora attivissima.

Lo strumento consente di utilizzare svariati tipi di sonde: dalle comuni Geiger-Muller, ai tubi proporzionali per finire con le sensibili sonde scintillatrici.

Lo strumento è anche un analizzatore a singolo canale che permette misure di spettrometria (cioè permette di rilevare il tipo di isotopo, ovvero sostanza, che emette le radiazioni).

Contiene un sensibile preamplificatore, un amplificatore lineare ed un discriminatore a finestra regolabile per l’analisi spettrometrica.

Alimentato da quattro pile tipo D da 1,5 volt (torcia), che gli consentono un autonomia di circa 20 ore; ha un’uscita per l’alta tensione che alimenta le sonde, regolabile da 0 a 2500 volt, rendendolo estremamente versatile.

Permette di regolare la soglia di rilevazione, la larghezza della finestra di rilevamento degli impulsi (ovvero possiamo decidere quanti e quali impulsi fargli rilevare).

Possiede uno strumento analogico a lancetta, con scala da 0 a 500 cpm (conteggi per minuto), che un commutatore suddivide in quattro scale di moltiplicazione dei valori: x1, x10, x100 e x1000 con due velocità di risposta agli impulsi rilevati: veloce e lenta.

Sotto allo strumento a lancetta è presente un display digitale che permette una visualizzazione diretta dei valori.

Questo strumento, se reperito nel mercato del surplus, ha comunque un alto valore (che si aggira intorno al migliaio di euro), data la sua professionalità e tipologia di costruzione. Va poi verificato che sia in condizioni perfette di taratura, altrimenti ne viene vanificata la sua precisione (che si attesta intorno a +/- 5%).

Per funzionare deve poi essergli abbinata la sonda opportuna, secondo il tipo di radiazioni che vogliamo rilevare/misurare. Le sonde adatte (reperibili anche nel surplus e costruite, oltre che dalla stessa Ludlum, anche da Eberline e Bicron, altre ditte famose nella costruzione di strumentazione professionale) hanno comunque un elevato costo data la loro precisione e costruzione accurata.


[External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Contatori di uso civile”