Piovono Eberline E-600 ?
Re: Piovono Eberline E-600 ?
Erano anni che non vedevo un iButton! Ma non è possibile sostituirlo con un componente discreto? Quelli che ho visto hanno l'aspetto di un transistor plastico (TO-92) e credo costino nettamente meno di un iButton.
Visto i vostri straordinari progetti e soluzioni , ho rispolverato dopo un anno e mezzo questi due " gusci " che avevo preparato pensando allora, ad una soluzione meno dispendiosa e cercando di eseguire minor modifiche possibili allo chassis, in modo da poter in ogni momento ripristinare lo stato originale.
Certamente non so se queste due soluzioni possono sostenere le tensioni in gioco , e certamente non voglio nemmeno paragonarle alla " soluzione finale " che avete raggiunto, ma può sempre essere oggetto di spunto per qualcuno che non intende spendere centinaia di euro per connettori e adattatori, e soprattutto per chi vuole mantenere più integro possibile lo stato originale del prodotto.
Certamente non so se queste due soluzioni possono sostenere le tensioni in gioco , e certamente non voglio nemmeno paragonarle alla " soluzione finale " che avete raggiunto, ma può sempre essere oggetto di spunto per qualcuno che non intende spendere centinaia di euro per connettori e adattatori, e soprattutto per chi vuole mantenere più integro possibile lo stato originale del prodotto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Ottimo, ma......domanda....nell'ultima foto, perchè hai invertito la posizione del connettore sonda con quello della seriale, così all'interno dello strumento devi accavallare i cavi?
[External Link Removed for Guests]
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein
IU3ARP
marconmeteo ha scritto:Ottimo, ma......domanda....nell'ultima foto, perchè hai invertito la posizione del connettore sonda con quello della seriale, così all'interno dello strumento devi accavallare i cavi?
- soluzione 2 : Ho pensato di fare cosi per non modificare i fori ....

- Soluzione 1 : Il connettore grosso a 6 pin per la sonda
Ultima modifica di Studio 1 il 17/11/2017, 12:00, modificato 1 volta in totale.
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Ok...era per non modificare i fori originali e ripristinare eventualmente l'apparato. Sarebbe da capire se il connettore multipolare utilizzato per la sonda nella prima foto, tiene l'alta tensione massima generata dall'E600.
IU3ARP
IU3ARP
Mi spiego meglio : Il connettore a 5 Pin non passa nel foro di sinistra senza allargarlo , quindi per mantenere i due fori originali ho pensato di posizionarlo a destra ... comunque pensavo anche di mantenere tutti i cavi originali con il loro connettore all'interno dell'apparato collegando come si dice in serie o in parallelo "non mi ricordo mai" i nuovi cavi , e se un giorno vorrò ripristinarlo allo stato originale ... voilà in un batter d'occhio è fatta.
Per la versione invece con 1 foro allargato , non saprei se quel connettore tiene i 2500V del E600 ... i pin mi sembrano abbastanza lontani e isolati...
Altra soluzione più veloce, risparmiosa ( Euro 1,50 ), e ancora meno invasiva, è quella di cambiare solamente il connettore della sonda sempre mantenendo i cavi originali compresi di connettore all'interno dello strumento, lasciare il connettore originale per la seriale ( qui in foto è invertito di posizione per comodità )... e utilizzare l'accrocchio ...
Per la versione invece con 1 foro allargato , non saprei se quel connettore tiene i 2500V del E600 ... i pin mi sembrano abbastanza lontani e isolati...
Altra soluzione più veloce, risparmiosa ( Euro 1,50 ), e ancora meno invasiva, è quella di cambiare solamente il connettore della sonda sempre mantenendo i cavi originali compresi di connettore all'interno dello strumento, lasciare il connettore originale per la seriale ( qui in foto è invertito di posizione per comodità )... e utilizzare l'accrocchio ...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Studio 1 il 14/11/2017, 22:30, modificato 4 volte in totale.
- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Si avevo capito infatti che era per modificare il meno possibile l'apparato. Bene, un bel lavoro.
IU3ARP
IU3ARP
So che non interessa a nessuno .... ma vi annuncio che ho ripreso in mano questi apparati ... in primis sto sostituendo il commutatore della Grayhill 26ASD22 ... impresa non da poco visto che mi son accorto che i furboni della Thermo hanno tagliato tutti i pin di questo commutatore ... mi chiedevo se ci fosse un motivo ...?
Subito ho pensato potesse essere per lo spazio , ma guardando bene mi sembra che ci stia comunque anche con i pin integrali ... mah ... forse il vero motivo è ... " per saldarli meglio "... come diceva il lupo a cappuccetto rosso ...

Subito ho pensato potesse essere per lo spazio , ma guardando bene mi sembra che ci stia comunque anche con i pin integrali ... mah ... forse il vero motivo è ... " per saldarli meglio "... come diceva il lupo a cappuccetto rosso ...

- marconmeteo
- Moderatore
- Contatta:
Chi ha detto che non interessa a nessuno? Ogni cosa, particolare o soluzione, può essere di aiuto agli altri utenti.....attendiamo le tue realizzazioni.
IU3ARP
IU3ARP