SV500

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 10/12/2015, 18:19

Ciao, il giallo è nel cavo, come anche il grigio per il segnale, il bianco per i 3V., e il marron per la massa, ma all'interno della sonda, i colori sono diversi, non so perché, ma puoi verificarlo facilmente indipendentemente dal colore, il filo dei 540V., arriva dal connettore originale della sonda, si collega a quella grossa resistenza che vedi, poi riparte e va direttamente al polo positivo del tubo.
Il circuito che mi hai indicato, non l'ho provato, appena ho un po' di tempo proverò, anche se continuo a non capire perché il circuito di Chirio, non mi funziona con la LND7312!!!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 10/12/2015, 19:10

Cuca ha scritto:Ciao, il giallo è nel cavo, come anche il grigio per il segnale, il bianco per i 3V., e il marron per la massa, ma all'interno della sonda, i colori sono diversi, non so perché, ma puoi verificarlo facilmente indipendentemente dal colore, il filo dei 540V., arriva dal connettore originale della sonda, si collega a quella grossa resistenza che vedi, poi riparte e va direttamente al polo positivo del tubo.
Il circuito che mi hai indicato, non l'ho provato, appena ho un po' di tempo proverò, anche se continuo a non capire perché il circuito di Chirio, non mi funziona con la LND7312!!!
A detta di happy il circuito di chirio non va bene per tutte le sonde ... mentre quello che ti ho postato dovrebbe risolvere il tuo problema...
Cito testualmente
" Con quei circuiti lavori impropriamente sul fronte sbagliato dell'impulso. con questo in allegato invece , sono riuscito a attaccare anche uno scintillatore Hilger a 500v ."

Per quanto riguarda il circuito originale che mi hai postato, volevo chiederti dove vanno a finire i due cavetti originali ( rosso e blu ) nell'altra faccia del circuito...?!
Li togli..?


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 10/12/2015, 19:22

Studio 1 ha scritto: Per quanto riguarda il circuito originale che mi hai postato, volevo chiederti dove vanno a finire i due cavetti originali ( rosso e blu ) nell'altra faccia del circuito...?!
Li togli..?
Allora, proverò a farlo prima possibile, chissà che non funzioni!, ..........i due fili dalla parte opposta, andrebbero al tubo originale, uno proviene dalla grossa resistenza, l'altro dalla base del transistor, incrociando anche la R2, (rosso viola arancio), di fatto, nella modifica che vuoi realizzare, la grossa resistenza viene esclusa, perché ne metti una sul nuovo tubo di valore adeguato, spero di non dire cavolate, in caso chiedo a chi è più esperto di correggermi!, Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 10/12/2015, 21:44

Il problema è di adattamento di impedenza e di amplificazione del segnale, ovvero gli impulsi di alcune sonde debbono essere amplificati un pò per poter essere letti dal circuito del geiger, ecco perchè avevo fatto spostare la resistenza sul collettore, in questo modo il transistor, da semplice buffer di adattamento impedenza (in special modo quando il cavo è un pò più lungo) diventa un amplificatore ed eleva il livello del segnale, ma probabilmente il valore di 100 K è insufficente ad ottenere l'amplificazione necessaria ed andrebbe aumentato (ecco perchè ottenevi un basso numero di impulsi). Il circuito di Happy coniuga le due cose perchè utilizza due transistor connessi a darlington, in questo modo ottengo una maggiore amplificazione e mantengo anche una adeguata impedenza tra sonda e strumento.
La differenza colori tra cavo ed interno sonda la conoscevo e nessuno sa perchè ci sia questa cosa che tra l'altro crea sempre notevole confusione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 10/12/2015, 23:11

Grazie Marconmeteo, chiaro, appena riesco, mi metto al lavoro, spero di riuscire senza dover chiedere ancora aiuto!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 11/12/2015, 9:25

Cuca ha scritto:
Studio 1 ha scritto: Per quanto riguarda il circuito originale che mi hai postato, volevo chiederti dove vanno a finire i due cavetti originali ( rosso e blu ) nell'altra faccia del circuito...?!
Li togli..?
Allora, proverò a farlo prima possibile, chissà che non funzioni!, ..........i due fili dalla parte opposta, andrebbero al tubo originale, uno proviene dalla grossa resistenza, l'altro dalla base del transistor, incrociando anche la R2, (rosso viola arancio), di fatto, nella modifica che vuoi realizzare, la grossa resistenza viene esclusa, perché ne metti una sul nuovo tubo di valore adeguato, spero di non dire cavolate, in caso chiedo a chi è più esperto di correggermi!, Grazie.
Quindi , ricapitolando , togliere definitivamente i due fili dell'altra faccia del circuito , aggiungere una resistenza da 4,7 mohm sul polo caldo della sonda , e infine prendere la tensione corretta dal filo rosso ( 540-400 ) e dal piedino " B " del Transistor .... ho capito bene...??
Grazie


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 12/12/2015, 0:28

Studio 1 ha scritto:
Quindi , ricapitolando , togliere definitivamente i due fili dell'altra faccia del circuito , aggiungere una resistenza da 4,7 mohm sul polo caldo della sonda , e infine prendere la tensione corretta dal filo rosso ( 540-400 ) e dal piedino " B " del Transistor .... ho capito bene...??
Grazie
Si,io ho fatto così, e funziona, in realtà, uno dei due fili posteriori, è già collegato al piedino B del transistor, dovrebbe partire da K, (vedi schema sopra), se giri la basetta dal lato saldature, dovresti vedere la pista che arriva fino al piedino B, base del transistor.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 12/12/2015, 10:04

A questo punto credo di aver capito perchè il mio accrocchio mi ha fulminato l' SV500........ Io avevo messo la massa sul contenitore della sonda e non avevo il BNC isolato.....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 12/12/2015, 21:33

Col BNC a massa sul circuito, non funziona, ma dubito fortemente che questo sia il motivo che ti ha fatto fulminare l' SV500!!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 13/12/2015, 10:03

Cuca ha scritto:
Studio 1 ha scritto:.... ma interponendo gli Zener ( come vedi in foto ) .... ago a fondo scala.... rumore iperconteggio sull'auricolare .... il tuto per 5-10 secondi... poi tutto tace.... l'SV500 è MORTO ....o meglio non arriva più tensione al polo 1 ....!!!
Come hai visto, non sono molto esperto, ma provo a mostrarti dove ho messo gli zener sul circuito originale, come suggerito da Cutini, a me così funziona perfettamente, a 2 condizioni però:
la prima è che il filo che va al polo negativo della sonda, non sia collegato anche alla massa del del circuito, cioè, in pratica, il BNC che monti, deve essere isolato dalla massa del circuito,
la seconda condizione. è che il cavo che va dal circuito alla sonda, non sia troppo lungo, se no, non funziona.
Spero di non confonderti ancora di più, e soprattutto, di non aver sbagliato niente nel disegno, come ho già detto, non sono molto esperto in circuiti.
Ciao cuca, ho riguardato questo tuo schema.... mi sono accorto che non hai messo una resistenza sulla alimentazione degli zener...II E' corretto...??
Mi è stato detto che occorrerebbe una resistenza in quel punto per ottimizzare la tensione che arriva agli zener ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”