SV500

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 13/12/2015, 10:16

marconmeteo ha scritto:
sv500.pdf
Ciao Dario , so che tu sei un possessore di connettori Lemo ... sai dirmi per caso se quelli originali dell'SV500 sono la serie " S " ...!? E che modello specifico sono ?
Perchè pensavo , faccio prima ad utilizzare sulle mie sonde Russe il connettore " M " uguale all'originale piuttosto che diventare matto ad aprire il cavo ... piuttosto che cambiare il connettore con un altro da 4 poli ecc... ecc...
Cosi facendo tengo tutto originale , metto il suo connettore sul porta-sonda e a valle metto il circuitino... compero 3-4 maschi e sono a posto....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 13/12/2015, 11:51

Spine serie S2 a 6 contatti per cavo 6 mm codice RS 1732326
Spine serie S2 a 6 contatti per cavo 7 mm codice RS 1732332

Presa pannello S2 a 6 contatti codice RS 1732360


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 13/12/2015, 15:42

marconmeteo ha scritto:Spine serie S2 a 6 contatti per cavo 6 mm codice RS 1732326
Spine serie S2 a 6 contatti per cavo 7 mm codice RS 1732332

Presa pannello S2 a 6 contatti codice RS 1732360

Grazie Dario per la tua precisazione ... li ho visti su Ebay a 17-18 euro cad......!!?
Non c'è niente di meglio....??
By
mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 13/12/2015, 15:46

Purtroppo no, ciò è dovuto anche alle caratteristiche di tali connettori: Tensione di lavoro 500 volt 12 Ampere, tensione di test 1500 volt, contatti dorati.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 14/12/2015, 15:18

Studio 1 ha scritto: Ciao cuca, ho riguardato questo tuo schema.... mi sono accorto che non hai messo una resistenza sulla alimentazione degli zener...II E' corretto...??
Mi è stato detto che occorrerebbe una resistenza in quel punto per ottimizzare la tensione che arriva agli zener ...
Ciao, io ho realizzato lo schema di Cutini, che se vedi, è lo stesso dell'originale, i diodi zener, li ho messi esattamente come indicato nello schema, come anche ho riportato sopra, così funziona alla grande, l'unica cosa, è che devi stare attento alla schermatura, cioè, la massa del circuito, assieme alla calza del filo, sono collegate al contenitore in metallo della sonda, che fa da schermo, ma la massa del tubo, non deve toccare la massa del circuito, spero di essermi spiegato, se non hai capito, vedo di fare un disegno, in modo da essere più chiaro, io il circuito, l'ho inserito nel manico del contenitore della sonda, senza però che il fio - della sonda tocchi l'involucro!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 14/12/2015, 20:59

Complimenti per il contenitore della sonda Cuca !!!

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Emiliano » 14/12/2015, 21:57

Quoto Dario, stupenda realizzazione, complimenti!


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 15/12/2015, 9:23

Ok ho capito l'importante che il negativo della Si8b sia isolato sia dalla massa del cavo sia dalla massa del circuito , molto bella la tua realizzazione.... ma cosa hai utilizzato come contatti su anodo e catodo della sonda....?? un anellino... non riesco a capire bene....!
Hai utilizzato un tubo in alluminio o sei partito da un pieno...??
La sonda l'hai fissata con la colla o è silicone..?
Scusa le mie troppe domande ... ma sono curioso....


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 15/12/2015, 22:00

Vi ringrazio tutti per i complimenti, la parte manuale è quella che mi riesce meglio, mentre nella cosa più importante, cioè l'elettronica, sono molto, molto scarso!!!, ho anche la fortuna di avere a disposizione un vecchio tornio e un trapano a colonna, con i quali, diventa tutto molto più facile, ...............per i contatti, ho usato degli spinotti faston tondi, che ho restrinto con le pinzette, per il portasonda, sono partito da un pieno di alluminio, mentre per il manico da un tubo, invece quello che ti sembra silicone è una striscia di polietilene, che è un materiale per l'imballo, lo avrai visto 1000 volte.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 16/12/2015, 9:54

Anch'io sono partito da un pieno per quanto riguarda la "scodella" mentre il manico da tubo come hai fatto tu.
L'unica differenza è che io me lo sono fatto "tornire" perchè non ho mai usato un tornio in vita mia... e nemmeno lo posseggo.... la cosa mi è costata una follia tra materiale e lavoro...!!!
Per ora è priva di elettronica , a parte la resistenza da 4,7 Mohm sul polo caldo , questo perche la sto utilizzando su un LND 2223 a 380V ...
Mi piace molto la tua realizzazione anche perchè sembra più pratica con l'impugnatura alla "44-9" .... la prossima la faro così.... forse mi costerà anche un pochino meno...!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”