SV500

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 16/12/2015, 13:27

Studio 1 ha scritto:Anch'io sono partito da un pieno per quanto riguarda la "scodella" mentre il manico da tubo come hai fatto tu.
È fatta veramente molto bene !, ............dovresti cercare di mettere il circuito all'interno di questo contenitore, che farebbe da schermo !



In questi giorni, ho realizzato il circuito che mi hai suggerito, quello di Happynewgeiger, (schema sotto), che diciamo in parte funziona, o meglio, si perde qualche impulso, con altri strumenti la sonda conta circa 44 CPM per il fondo naturale, con l'SV500, ne conta 28/30, chiedo di nuovo aiuto per capire se il problema si può risolvere!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 16/12/2015, 19:05

Allora mi stati dicendo che con il circuito di Cutini su Sv500 la LND non va... mentre con il circuito di Happy funziona ma non correttamente...!!??
Ho capito bene..??


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 16/12/2015, 21:39

Cuca ha scritto: In questi giorni, ho realizzato il circuito che mi hai suggerito, quello di Happynewgeiger, (schema sotto), che diciamo in parte funziona, o meglio, si perde qualche impulso, con altri strumenti la sonda conta circa 44 CPM per il fondo naturale, con l'SV500, ne conta 28/30, chiedo di nuovo aiuto per capire se il problema si può risolvere!
Fai una prova e porta ad 1 nF il condensatore che nello schema di Happy è da 100 pF. Questo oltre a separare gli impulsi dall'alta tensione presente sulla sonda, effettua anche un certo effetto di limitazione della banda passante e potrebbe limitare la lettura degli impulsi, aumentandolo di valore dovrebbe migliorare ( io arriverei fino a 10 nF).

Dario


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 17/12/2015, 8:42

Studio 1 ha scritto:Allora mi stati dicendo che con il circuito di Cutini su Sv500 la LND non va... mentre con il circuito di Happy funziona ma non correttamente...!!??
Ho capito bene..??
No, no, col circuito di Cutini funzionerebbe alla grande, è solo che come dicevo, per funzionare bene, dovrebbe stare all'interno del contenitore assieme al tubo geiger, e mentre il circuito deve essere messo a massa col contenitore, il tubo no, (come ho fatto con la Si8b, nel manico ho inserito il circuito),
se hai fatto caso, la sonda originale dell'SV500, contiene il circuito che a massa sul contenitore, e il tubo geiger collegato solo ai due cavetti che partono da dietro al circuito.
Ora, tornado alla mia LND7312, questo io non lo posso fare perché l'ho cablata in modo da funzionare in diversi modi, all'interno c'è già anche un Theremino geiger, quindi non posso mettere altro, per questo cercavo un circuito che me la facesse funzionare come una sonda "normale".
.......................Oltre a non essere molto bravo in elettronica, non sono neanche bravo a spiegare le cose!, spero però in questo caso di averlo fatto, al limite, aggiungo qualche foto.
marconmeteo ha scritto: Fai una prova e porta ad 1 nF il condensatore che nello schema di Happy è da 100 pF. Questo oltre a separare gli impulsi dall'alta tensione presente sulla sonda, effettua anche un certo effetto di limitazione della banda passante e potrebbe limitare la lettura degli impulsi, aumentandolo di valore dovrebbe migliorare ( io arriverei fino a 10 nF).

Dario
Grazie Dario, appena ho un minuto provo subito, poi ti aggiorno,
grazie ancora!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 17/12/2015, 16:14

Ah... ora mi è chiara la cosa...
Senti, e da un po di tempo che ci penso.... e se noi l'ambaradam lo mettessimo all'interno dell' SV500 ... magari commutabile ... sai quanti problemi ci risparmierebbe !!
O mi sbaglio...!!


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 17/12/2015, 20:25

Studio 1 ha scritto:Senti, e da un po di tempo che ci penso.... e se noi l'ambaradam lo mettessimo all'interno dell' SV500 ... magari commutabile ... sai quanti problemi ci risparmierebbe !!
O mi sbaglio...!!
Io sto proprio cercando di fare un circuito che possa funzionare bene lontano dal tubo, che vorrei inserire al posto della sonda interna, con attacco BNC, ma il circuito originale, non funzionerebbe!, l'SV500, lo utilizzo con due sonde dedicate, la Si8b, e una doppia SBM-20, ma sempre col circuito Cutini inserito all'interno dei rispettivi portasonda, cosa che come già detto non riesco a fare per la mia LND .
marconmeteo ha scritto:Fai una prova e porta ad 1 nF il condensatore che nello schema di Happy è da 100 pF. Questo oltre a separare gli impulsi dall'alta tensione presente sulla sonda, effettua anche un certo effetto di limitazione della banda passante e potrebbe limitare la lettura degli impulsi, aumentandolo di valore dovrebbe migliorare ( io arriverei fino a 10 nF).
Ho fatto la prova, parte a funzionare bene, poi dopo circa 1 - 2 minuti, gli impulsi aumentano improvvisamente fino a saturare, ho ripetuto la prova più volte, ma sempre uguale, di positivo, c'è che per un paio di minuti, conta giusto, poi non so cosa succede!



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 17/12/2015, 21:32

Quale valore hai utilizzato per il condensatore?


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 18/12/2015, 8:18

marconmeteo ha scritto:Quale valore hai utilizzato per il condensatore?

Ho provato con 50pf, 1nf, 4,7nf, non avevo altro a 1Kv., il risultato è sempre lo stesso, vedo di procurarmene anche uno da 10nf, poi provo anche con quello!
Grazie.



Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: SV500

Messaggio da andreacos » 18/12/2015, 8:47

Se hai un generatore di segnali prova ad iniettare un segnale ad onda quadra di periodo molto stretto a circa 1,667 Hz , dovresti trovarti 100 conteggi...in ogni caso il circuito DEVE stare attaccato alla sonda, diversamente non serve perché il suo scopo è di adattare ed amplificare il segnale di sonda (scusate se per caso scrivo vvietà...ma non ho letto tutti i post )...paradossalmente se ti perdi qualche impulso perché il circuito non è nel portasonda, te lo perdi lungo il cavo..



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 18/12/2015, 8:53

Cuca ha scritto:
Studio 1 ha scritto:Senti, e da un po di tempo che ci penso.... e se noi l'ambaradam lo mettessimo all'interno dell' SV500 ... magari commutabile ... sai quanti problemi ci risparmierebbe !!
O mi sbaglio...!!
Io sto proprio cercando di fare un circuito che possa funzionare bene lontano dal tubo, che vorrei inserire al posto della sonda interna, con attacco BNC, ma il circuito originale, non funzionerebbe!, l'SV500, lo utilizzo con due sonde dedicate, la Si8b, e una doppia SBM-20, ma sempre col circuito Cutini inserito all'interno dei rispettivi portasonda, cosa che come già detto non riesco a fare per la mia LND .
marconmeteo ha scritto:Fai una prova e porta ad 1 nF il condensatore che nello schema di Happy è da 100 pF. Questo oltre a separare gli impulsi dall'alta tensione presente sulla sonda, effettua anche un certo effetto di limitazione della banda passante e potrebbe limitare la lettura degli impulsi, aumentandolo di valore dovrebbe migliorare ( io arriverei fino a 10 nF).
Ho fatto la prova, parte a funzionare bene, poi dopo circa 1 - 2 minuti, gli impulsi aumentano improvvisamente fino a saturare, ho ripetuto la prova più volte, ma sempre uguale, di positivo, c'è che per un paio di minuti, conta giusto, poi non so cosa succede!
Dimenticavo , il circuito di Chirio l'hai provato ...???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”