SV500

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 18/12/2015, 9:15

andreacos ha scritto:Se hai un generatore di segnali prova ad iniettare un segnale ad onda quadra di periodo molto stretto a circa 1,667 Hz , dovresti trovarti 100 conteggi...in ogni caso il circuito DEVE stare attaccato alla sonda, diversamente non serve perché il suo scopo è di adattare ed amplificare il segnale di sonda (scusate se per caso scrivo vvietà...ma non ho letto tutti i post )...paradossalmente se ti perdi qualche impulso perché il circuito non è nel portasonda, te lo perdi lungo il cavo..
Purtroppo, non ho un generatore di segnale, .............in effetti, col circuito Cutini nel portasonda, tutto funziona perfettamente, è che nella mia LND7312, non riesco a inserirlo, quindi cercavo una soluzione per tenerlo fuori, ma a questo punto, comincio a nutrire poche speranze che possa funzionare bene!, e comunque sia il circuito di Chirio, che quello di Happynewgeiger, li ho provati praticamente attaccati al tubo, con cavi volanti di 10 / 15 cm., ma per ora, non riesco a farli funzionare bene!


Studio 1 ha scritto:Dimenticavo , il circuito di Chirio l'hai provato ...???
Si, è il primo che ho fatto, e con le modifiche che mi ha suggerito Dario, funziona, ma si perde il 20% di impulsi per strada!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 18/12/2015, 9:55

Cuca ha scritto:
andreacos ha scritto:Se hai un generatore di segnali prova ad iniettare un segnale ad onda quadra di periodo molto stretto a circa 1,667 Hz , dovresti trovarti 100 conteggi...in ogni caso il circuito DEVE stare attaccato alla sonda, diversamente non serve perché il suo scopo è di adattare ed amplificare il segnale di sonda (scusate se per caso scrivo vvietà...ma non ho letto tutti i post )...paradossalmente se ti perdi qualche impulso perché il circuito non è nel portasonda, te lo perdi lungo il cavo..
Purtroppo, non ho un generatore di segnale, .............in effetti, col circuito Cutini nel portasonda, tutto funziona perfettamente, è che nella mia LND7312, non riesco a inserirlo, quindi cercavo una soluzione per tenerlo fuori, ma a questo punto, comincio a nutrire poche speranze che possa funzionare bene!, e comunque sia il circuito di Chirio, che quello di Happynewgeiger, li ho provati praticamente attaccati al tubo, con cavi volanti di 10 / 15 cm., ma per ora, non riesco a farli funzionare bene!


Studio 1 ha scritto:Dimenticavo , il circuito di Chirio l'hai provato ...???
Si, è il primo che ho fatto, e con le modifiche che mi ha suggerito Dario, funziona, ma si perde il 20% di impulsi per strada!
Quindi il circuito di Cutini ne esce vincitore.... o mi sbaglio..?

Proprio un minuto fa ho parlato con un " tecnico " che è venuto a farsi una fototessera.... e mi ha detto che secondo lui è tassativo che l'amplificatore prelevi il segnale il più vicino possibile ... questione di 3-5 cm. .... altrimenti " sempre secondo la sua opinione " non se ne fa nulla ... o meglio con "questi metodi" non si riuscirà mai ad ottenere un segnale completo ....!!

Guarda questa opera d'arte fatta da Happy....!!!
E' riuscito a piazzare il circuito dentro al connettore .... quindi in teoria dovresti poterlo inserire anche all'interno della LND ...!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Studio 1 il 18/12/2015, 10:29, modificato 1 volta in totale.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 18/12/2015, 10:29

Studio 1 ha scritto:Quindi il circuito di Cutini ne esce vincitore.... o mi sbaglio..?

Proprio un minuto fa ho parlato con un " tecnico " che è venuto a farsi una fototessera.... e mi ha detto che secondo lui è tassativo che l'amplificatore prelevi il segnale il più vicino possibile ... questione di 3-5 cm. .... altrimenti " sempre secondo la sua opinione " non se ne fa nulla ... o meglio con "questi metodi" non si riuscirà mai ad ottenere un segnale completo ....!!
Per ora mi sa di si, ho fatto altri confronti, Si8b, su Arduino geiger, 40000 CPM con reticella al torio, stesso identico risultato su SV500 con circuito Cutini, naturalmente all'SV500, ho attaccato una interfaccia digitale!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 18/12/2015, 10:32

Cuca ha scritto:
Studio 1 ha scritto:Quindi il circuito di Cutini ne esce vincitore.... o mi sbaglio..?

Proprio un minuto fa ho parlato con un " tecnico " che è venuto a farsi una fototessera.... e mi ha detto che secondo lui è tassativo che l'amplificatore prelevi il segnale il più vicino possibile ... questione di 3-5 cm. .... altrimenti " sempre secondo la sua opinione " non se ne fa nulla ... o meglio con "questi metodi" non si riuscirà mai ad ottenere un segnale completo ....!!
Per ora mi sa di si, ho fatto altri confronti, Si8b, su Arduino geiger, 40000 CPM con reticella al torio, stesso identico risultato su SV500 con circuito Cutini, naturalmente all'SV500, ho attaccato una interfaccia digitale!
Ho aggiunto qualcosa dei interessante su mio ultimo post ....

P.S. sei riuscito a vedere le foto.... io no...!!


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 18/12/2015, 10:55

Studio 1 ha scritto: Ho aggiunto qualcosa dei interessante su mio ultimo post ....

P.S. sei riuscito a vedere le foto.... io no...!!
Si, le ho viste, per la mia LND, non è un problema di spazio, ma di cablaggio, e anche di "meccanica, perché ora è a massa sul contenitore, dovrei rifare un sacco di cose, e cercavo di evitare se fosse possibile.
Ora, con tre cavi di collegamento diversi, la utilizzo direttamente attaccata al computer tramite presa usb, su Arduino, e su CDV700
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 18/12/2015, 11:07

Per non essere tanto bravo in elettronica ... mi sembra che hai fatto un eccellente lavoro.....
Ce li ho anch'io quei " pezzettini " ... me li ha forniti in dotazione il Lituano con l'Arduino... ma io li ho messi in una scatolina ... perchè non sapevo cosa farne...!!


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 18/12/2015, 11:11

Studio 1 ha scritto:Per non essere tanto bravo in elettronica ... mi sembra che hai fatto un eccellente lavoro.....
Ce li ho anch'io quei " pezzettini " ... me li ha forniti in dotazione il Lituano con l'Arduino... ma io li ho messi in una scatolina ... perchè non sapevo cosa farne...!!
No, no, i circuiti che vedi, si comprano già fatti!!!, io ho solo messo gli zener, e messo assieme il tutto!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 02/04/2016, 16:37

Cuca ha scritto:
Studio 1 ha scritto:Per non essere tanto bravo in elettronica ... mi sembra che hai fatto un eccellente lavoro.....
Ce li ho anch'io quei " pezzettini " ... me li ha forniti in dotazione il Lituano con l'Arduino... ma io li ho messi in una scatolina ... perchè non sapevo cosa farne...!!
No, no, i circuiti che vedi, si comprano già fatti!!!, io ho solo messo gli zener, e messo assieme il tutto!
Ciao cuca , è un po che non ti si sente.... volevo chiederti .... secondo te che hai realizzato il circuito di Cutini
(originale) ed è effettivamente quello che funziona meglio, se io volessi posizionarlo dentro un tubicino in silicone saldando tutti i componenti in " fila Indiana " sarebbe fattibile ...!!??
Ciao e grazie
Mirco


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 17/04/2016, 16:42

Studio 1 ha scritto: Ciao cuca , è un po che non ti si sente.... volevo chiederti .... secondo te che hai realizzato il circuito di Cutini
(originale) ed è effettivamente quello che funziona meglio, se io volessi posizionarlo dentro un tubicino in silicone saldando tutti i componenti in " fila Indiana " sarebbe fattibile ...!!??
Ciao e grazie
Mirco
Ciao, scusami, ma ho visto solo ora, ...............per quanto riguarda il circuito, l'importante è che sia giusto, poi come disponi i componenti, non ha grande importanza, anche perché sono veramente pochi, ci sarebbe però il problema della schermatura, cioè il tubicino in silicone, non riesce a schermare il circuito, dovresti usare un tubicino in alluminio, avendo cura di non mettere a massa il polo negativo della sonda!,.....spero di essermi spiegato, se non è chiaro, provo a mandarti un disegno!



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da Studio 1 » 17/04/2016, 21:07

Grazie cuca per la tua risposta ... ( ormai non ci speravo più ... ) ....
Si quello della massa me lo ricordavo ... mentre invece mi piacerebbe se fosse possibile vedere un disegnino con i componenti del circuitino corretto messo in " linea " completo di Zener per i 400V ....!!
Questo per capire come dovrei fare per poter sistemare questo circuito dentro un foro lungo 5 cm con un diametro di 6-7 mm ...!!
Ciao e ancora grazie


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”