SV500

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

SV500

Messaggio da Emiliano » 10/10/2015, 19:00

SV500
Immagine L'SV-500 è uno strumento abbastanza recente infatti è stato prodotto fino alla fine degli anni 90, inizialmente prodotto dalla ditta tedesca FAG Kugelfisherwerk Erlangen, nel 1980 unitasi con la ditta Frieseke & Hoepfiner, per questo motivo sul mercato surplus si possono trovare due modelli che differiscono per la colorazione (uno verde chiaro e l'altro verde leggermente più scuro). È stato usato dalle forze NATO che tutt'ora utilizzano il più nuovo e moderno FAG IM7001, simile all'SV-500 soltanto che la nuova versione è completamente digitale, da notare che le sonde prodotte ed utilizzate con l'SV-500 sono le stesse prodotte oggi per l'IM7001.
L'SV-500 è uno strumento che è stato prodotto con un ricco corredo di sonde, soltanto la dotazione base ne prevedeva due una interna ed una esterna.

Sonde prodotte per l'SV-500:
DT-7002 sonda Gamma posizionata in uno scomparto all'interno dello strumento che all'occorrenza poteva essere collegata esternamente con l'apposito cavo fornito in dotazione. Faceva parte della dotazione base;
DT-7003 sonda Beta+Gamma da utilizzare solamente collegata esternamente. Faceva parte della dotazione base;
DT-7004 conosciuta anche come FHZ-72T: è una sonda Beta+Gamma estremamente sensibile;
FHZ-77A: è l'unica sonda che misura oltre alle radiazioni Beta+Gamma anche le radiazioni Alfa, è una sonda molto rara da trovare perché ne sono stati prodotti soltanto pochi esemplari.
Con alcune modifiche l'SV-500 può supportare sonde di costruzione modera.

È l'ideale per misurare livelli medio-bassi/alti di radiazioni, è dotato di un commutatore con il quale si può accendere lo strumento e selezionare la scala da utilizzare, l'SV-500 è dotato di ben sei scale: 0-1000 rad/h, 0-50rad/h, 0-5 rad/h,
0-500 mrad/h ca. 0-20000 imp/min, 0-5 mrad/h ca. 0-2000 imp/min.

Dotato anche di un dosimetro regolabile, utilizzato per segnalare tramite un forte segnale acustico all'operatore il superamento della dose di radiazioni assorbita precedentemente prefissata. Soglie di allarme del dosimetro: 2 mrad/h, 10 mrad/h, 100 mrad/h, 1 rad/h infine 10 rad/h.
In basso a destra sullo strumento c'è un pulsante che ha una doppia funzione, premendolo a metà si accende la luce, se si preme fino a fine corsa la lancetta dello strumento segnala la carica delle batterie.

Veniva fornito con una ricca dotazione base: le due sonde (interna ed esterna), piccolo auricolare, pinza per installare la sonda su di un bastone, custodia con la cinghia a tracolla, cavo per la sonda e per il porta batterie.

Viene alimentato con due batterie di tipo D (classica torcia) da 1,5 volt, caratteristica importante è il fatto che il porta batterie può essere estratto dallo strumento e con l'apposito cavo fornito in dotazione inserito in una tasca della giacca per proteggere le batterie dal freddo allungandone la durata.

Per il trasporto l'SV-500 è dotato di una comoda borsa che si può mettere a tracolla e al suo interno trovano spazio tutti gli accessori. Il peso è di 1,70 Kg senza borsa per il trasporto e 2,80 Kg con la borsa e i vari accessori.

Questo apparato è ancora reperibile sul mercato del surplus ed è tutt'ora uno dei più acquistati dagli appassionati che vogliono effettuare misure a livello amatoriale.

Buona la possibilità di cablare altre sonde a 500 volt: [External Link Removed for Guests]
e di cablarlo al pc: [External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 22/10/2015, 22:27

sv500.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 31/10/2015, 22:12

Ciao, spero di essere nella sezione giusta, volevo chiedere se qualcuno può confermarmi, che il trimmer per calibrare le tre scale più sensibili del SV 500, è questo indicato nella foto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: SV500

Messaggio da andreacos » 01/11/2015, 9:15

Ciao Cuca, ad esclusione direi di si ma anche verificando lo schema ed il piano di montaggio.
La posizione più sensibile è quella che ottieni girando il tamburo delle gamme fino all'ultima posizione e dallo schema si evince che l'ultima resistenza ad essere commutata è R29. Controllando il piano di montaggio corrisponde a quella evidenziata dalla tua freccia.

Ti indico più sotto piano di montaggio

Immagine

e parte dello schema in questione

Immagine

[Local Link Removed for Guests] nel forum troverai manuali, schemi etc...

Ciao



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 01/11/2015, 9:28

Andrea, da qualche altra parte avevi postato la procedura che avevi effettuato per tarare l'SV500, se vuoi ho il testo e posso metterlo a disposizione (l'ho utilizzato anche io a suo tempo).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: SV500

Messaggio da andreacos » 01/11/2015, 9:33

Oh, certo fai pure anche perché non riesco più a trovarla e quindi mi riservavo di fare la versione 2.0



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500

Messaggio da marconmeteo » 01/11/2015, 11:13

Bene, ecco la procedura, eseguita e descritta da Andrea a suo tempo, la inserisco perchè molto utile e ben descrittiva:

Nella scala dei 50 mrad/h si può notare la tacca dei 10.000 impulsi al minuto.

Io mi ispirerò come riferimento di taratura a questa scala.

Pertanto ho ipotizzato che se volessi generare un segnale di taratura per allinearmi a tale valore, dovrei generare un onda quadra di 166,6 Hz poichè 10.000 impulsi al minuto / 60 secondi= 166,66666...7 Hz ma come valore va bene 166,6 Hz.

Poi dovrei avere un dutycycle molto piccolo, per evitare false letture, ed io con il mio generatore di segnali ho cercato di settarlo al minimo; successivamente tale segnale, con una ampiezza di 3V, lo ho iniettato attraverso una resistenza da 1K direttamente sul pin giusto.

In realtà non lo ho iniettato sul pin corretto della presa del cavo della sonda perchè avendo un secondo cavo ho eliminato il connettore Lemo che va alla sonda ed ho liberato i relativi cavi che sono di vari colori.

Bene, attenzione: i cavi da prendere in considerazione sono quelli GRIGIO e quello MARRONE

Io non vi dirò la funzione degli altri cavi, LASCIATELI STARE, l'importante sono questi due che sono relativi alle prime tre scale dell'apparecchio (le altre non le ritengo interessanti; se lo diventeranno credo avrò ben altri problemi)

Allora il cavo marrone è la massa del segnale, il grigio è dove va iniettato il segnale attraverso la resistenza indicata.

Procediamo:

1) apro l'SV500
2) regolo il generatore di funzioni per un'onda quadra che abbia una ampiezza di 3V con il minimo del dutycycle ed una frequenza di 166.6 Hz
3) collego il cavo sonda al generatore di funzioni come già spiegato
4) accendo l'SV500

Non appena accenderete il vostro SV500 noterete un fischio che man mano aumenterà al cambiare scala fino ad arrivare a quella indicata.

Non preoccupatevi, credo sia normale comunque i miei apparecchi non hanno subito danni.

Non appena posizionati sulla scala corretta vedrete l'ago del vostro strumento muoversi e dopo un po', assestarsi ad un certo valore di impulsi: TENETE CONTO DI QUESTO VALORE E SEGNATEVELO per poterlo ripristinare, eventualmente, in seguito.

Per entrambi i miei SV500 tale valore era 9000 impulsi indicati sulla scala.

Se l'ago del vostro strumento balza a fondoscala, attendete una decina di secondi oppure diminuite l'ampiezza dell'onda generata abbassando il voltaggio.

Sul lato opposto del frontale, lato circuito stampato, se lo dividiamo ipoteticamente in 4 settori, noteremo che nel quadrante in basso a sx (guardandolo di fronte), ci sono 4 fori che corrispondono ai quattro trimmer che regolano le scale, ma quello che a noi interessa è R29 che da solo regola le ultime tre (le prime in ordine crescente di valore).

Bene, agendo su QUESTO trimmer si effettua la regolazione allineando l'ago dello strumento al valore di 10000 impulsi al minuto come indicato sulla scala.

Bene la procedura è terminata.


Un grazie doveroso ad Andrea per la sua condivisione.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 01/11/2015, 17:57

Perfetto, grazie, procedo con la taratura del mio SV 500, poi vi aggiorno sui risultati.
Grazie ancora!



Avatar utente
Cuca
Messaggi: 44
Iscritto il: 13/10/2015, 9:42
Località: provincia di Modena

Re: SV500

Messaggio da Cuca » 07/11/2015, 18:59

Ok, operazione taratura riuscita, poi vi spiegherò cosa ho usato in alternativa al generatore di impulsi che non avevo a disposizione, ora volevo solo chiedere una conferma.
In rete, ho trovato un documento che descrive le caratteristiche del SV500, che mostro in foto, ho indicato con le frecce rosse, la parte che mi ha incuriosito, e della quale chiedo conferma.
Grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
andreacos
Senior
Messaggi: 370
Iscritto il: 08/10/2015, 22:20
Località: Mestre

Re: SV500

Messaggio da andreacos » 07/11/2015, 19:41

Quella documentazione non credo sia originale, non mi pare di aver letto nulla di tutto ció.
Mi pare di ricordare che ESCO qualche tempo fa vendesse degli SV500 modificati e desumo che la documentazione sia relativa a quelli: difatti non ho ancora visto SV500 del IV tipo...



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”