Ram 60 e Ram 60 A

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Emiliano
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Ram 60 e Ram 60 A

Messaggio da Emiliano » 17/12/2015, 22:09

Pensavo che ormai fossero passati di moda, ma a volte i Ram ritornano con tutto il loro fascino massiccio e concreto, testimoni crudi di un' epoca la "guerra fredda", questi apparati sono stati prodotti tra i primi anni '60 e anni '70.

I Tedeschi della Germania Est hanno fatto dei capolavori per le loro possibilità all'epoca costruendo questi apparati, tra i quali il Ram 63 a scintillazione.

Innanzitutto, gli apparati si presentano nelle loro casse massicce e pesanti, dopo averle aperte, saltano subito all'occhio le due centraline, a primo impatto sono imponenti, tralascio la descrizione interna delle casse in legno e del "puzzo che emanano" e degli accessori in esse contenute.

Le scritte esterne distinguono le varie versione con le sigle riportate, ad esempio SM1/1 (servono per distinguere le varie dotazioni), RAM 60, Cuffia, 2 sonde, prolunga a manico lungo.

Del Ram 60 a valvole esistono due versioni, una senza il "bocchettone" a lato DX e una con il "bocchettone", tutte e due le versioni sono presenti funzionanti su al Museo.

Anche le placchette metalliche dei commutatori possono essere di colore diverso
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, per distinguere così la destinazione ai vari corpi e alla Zivilschutz

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Osservandoli esternamente i due apparati si somigliano molto, il "case" è lo stesso, come anche le 4 manopole di regolazione, il microamperometri hanno comunque scale diverse, dopo aver inserito le batterie D "torcione", 5 per il Ram 60, 6 invece per il Ram 60 A, per primo a tutti e due bisogna regolare la tensione, senza scordarsi che il Ram 60 essendo in parte valvolare ha bisogno di scaldarsi bene per qualche minuto (ha un settaggio in più"H") per poi iniziare ad usarlo correttamente.

Sono due apparati esternamente simili ma internamente molto diversi, Il Ram 60 è un apparato più vecchio, con un'elettronica in parte ancora valvolare, risale ai primi anni'60, monta la sonda Va-z-111.

Il Ram 60 A è successivo, (doveva essere la "versione leggera del Ram 60") è a transistori al germanio e monta originariamente una Va-z-117, (nel mio caso ho montato una Va-z-115 che più o meno si equivale e una Valvo 18550 sull'altro, e da parte tengo la Va-z 117 che Andrea Bosi ha portato su al Museo).

Attenzione: i due Ram lavorano a voltaggi diversi e le sonde hanno innesti molto simili se non uguali ed è quindi facile sbagliarsi, il Ram 60 opera a 1000V invece il Ram 60 A a 450 V.

Il porta-sonda del Ram 60 è praticamente un' opera d'arte, tutto in allumino, con delle fresature orizzontali e una lunga verticale con una pellicola di Mylar argento.

Il porta-sonda del Ram 60 A a transistori è una specie di banana in plastica.

Tutti e due i porta-sonda sono girevoli su ghiere per discriminare le beta e le gamma o solo gamma.

Andateci piano nel sfilare il cappuccio metallico copri-sonda e nel serrare e girare le ghiere del porta-sonda durante l'ispezione della sonda del Ram 60 A, se non si presta attenzione si rischia di danneggiare la sonda stessa.

La prima evidente impressione è che il vecchio Ram 60 a valvole sia decisamente più performante, sopratutto ai bassi livelli, certamente è merito della sonda più grande, la Va-z-111, prodotto dalla Vakutronik di Dresda [External Link Removed for Guests], che contiene una speciale agente organico "quenching" che col tempo perde le sue caratteristiche.

Il 60 A è più "sordo", tant' è che facendo un pò di medie del fondo, valori presi da me nel mio lab interrato, di CPM ne segna la metà del Ram 60 a valvole, sicuramente le dimensioni della sonda contano.

La sensibilità della sonda del Ram 60 A è di 450 CPM / mR/h mentre la VA-Z 111 del Ram 60 è più sensibile in origine mi pare sui 1200 CPM mR/h.

Questi apparati avevano anche una serie di accessori esterni, quali caricabatterie dedicati e una speciale consolle che si collegava al secondo bochettone del Ram 60 valvolare per i test di funzionamento.

I problemi più comuni oltre a quello dell'eventuale sostituzione degli elettrolitici e del galvanometro, è quella del modulo di alimentazione unico che dà varie tensioni alle parti del Ram 60 valvolare che, con il tempo "si siede" fino a non funzionare più, purtroppo negli anni h trovato parecchi Ram 60 defunti, se ne avete uno funzionante accendetelo spesso e non tenetelo al freddo intenso.

Se siete interessanti ad un acquisto di un Ram 60 accertatevi che sia funzionante e che la dotazione sia il più possibile completa comprensiva delle scale/plakette intercambiabili da posizionare sopra il galvanometro.

Le scale sono dei riferimenti, delle soglie "di pericolosità", dove vengono elencati alimenti o materiali, naturalmente i valori sono dell'epoca.. le scale completano lo strumento per un'appassionato.

Ram 60 A

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Ram 60

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Qualche immagine d'epoca:

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