Power Modding SV500

Rispondi
Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Power Modding SV500

Messaggio da Iperuranio » 05/10/2022, 19:10

In attesa che mi arrivino i componenti per il cavetto audio, mi sono prodigato per cercare una alternativa al battery pack originale, che pare sia disponibile solo in Germania e che tra il pezzo (30 euro) e la spedizione (15 euro e rotti) arriviamo intorno ai 50 euro, per un tubetto di metallo che porta le batterie!

Fortunatamente ho conosciuto Cutini che mi ha potuto dare qualche posteriore di sv500 quindi ho potuto fare una lavorazione.

Intanto vi mostro l'alternativa piu' economica al massimo, quella della doppia stilo: Immagine

Esisterebbe una specie di tubetto simile a quello originale, fatto in plastica, col coperchio, per 2 mezze torce, che entrerebbe a scomparsa, ma ha le linguette esterne a saldare che struscerebbero dentro al cilindro, e a parte il costo esagerato non mi sembra molto raccomandabile.

La soluzione che ho ottenuto e' che, ho aperto col trapano e levigato, delle aperture come in figura a seguire, premetto che tutte le modifiche che ho fatto SONO REVERSIBILI xche' non ho alterato i connettori. Immagine

Ho acquistato e applicato questo cavetto....Si trova a cifre che vanno tra i 6 e i 10 euro, e' uno stepdown da 5v da usb a 3v a morsetti: il circuito che regge 2A e' dentro allo scatolino sigillato. esce con cavo ROSSO E NERO, il cavo ROSSO va giuntato col rosso e il cavo NERO va giuntato col celeste, cosi' come escono da sopra il vano batteria.
Immagine

Ho tagliato via gran parte del cavo con i morsetti e infilato dentro al vano sonda, la parte del cavo rossonero e' stata fatta uscire dal buco fatto nel vano sonda e l'ho giuntata ai cavi interni con un mammuth, la parte usb invece scavalla internamente dal vano sonda al vano batterie, dai fori adiacenti che ho praticato prima. Poiche' la superficie e' curva, il cavo che scavalla non aumenta l'ingombro interno. Come potete vedere dall'immagine successiva, mi ritrovo con un maschio usb disponibile dentro al vano batterie completamente a disposizione, che posso usare per metterci dentro un qualunque powerbank che si usa per ricaricare gli smartphone. Io ho trovato la cocacola che non ci sciacqua dentro (37MM) , ma ci sono altri a salamino lungo e fino che ci entrano tutti e arrivano fino a 5000 mA. L'ingombro va calcolato comprensivo dello spinotto usb infilato, e sarebbe meglio avere la porta di ricarica dallo stesso lato della porta erogante. L'importante e' che siano in grado di mantenere la vitalita' dell'sv500 che a pieno carico si mangia 800 mA.
Immagine

A questo punto faccio i test, funziona tutto perfettamente (il tester mi da 3,2v di erogazione senza assorbimento, le normali batterie zinco carbone da nuove erogano 3,3v ma l' sv500 vive pure con 2 batterie ricaricabili da 1,2v) infilo dentro la cocacola.... I piu' attenti si accorgeranno di una tacca scavata per tenere il cavo a fianco della cocacola, altrimenti non ci passerebbe...Ho anche tolto la guarnizione. Queste cose non sono necessarie nel caso sceglieste un powerbank piu' sottile che, per tenerlo dentro senza sbattere, basta incollare dentro al vano batterie una o piu' STRISCIE DI VELCRO solo del lato felpato. Immagine

Ecco che ora posso rimettere i tappi al loro posto....Invece di spendere 50 euro ne ho spesi una ventina, e, se le porte usb del pc lo permettono (forse 2 assieme) per via dell'assorbimento, volendo lo posso alimentare direttamente da PC o portatile, perche' il cavo usb e' lungo circa un metro ed e' tutto arrotolato dentro al vano sonda!
Immagine



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Power Modding SV500

Messaggio da marconmeteo » 05/10/2022, 21:06

Bella idea....hai fatto qualche prova di misura? Ti chiedo perchè avevo utilizzato una soluzione simile su uno spettrometro e i vari step down o step up funzionano tutti in tecnologia switching e i disturbi generati (nel mio caso con lo spettrometro) venivano letti dallo strumento e mi falsavano gli spettri rilevati....magari un geiger è meno delicato da questo punto di vista, ma verificherei.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Power Modding SV500

Messaggio da Iperuranio » 07/10/2022, 0:11

A prima vista non mi sembra sentire differenze, ma provero' un confronto sia cosi' sia col pacco batterie. Qui non c'e' traccia di alternata convertita in dc, conta qualcosa?



Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Power Modding SV500

Messaggio da Iperuranio » 01/11/2022, 14:39

Ho fatto tre comparazioni di letture tra pacco batteria e il powerbank, sono identiche. Penso che l'assenza di disturbi dipenda dal fatto che con questa situazione non c'e' nessuna conversione tra AC e DC. Sono contento! :-)



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Power Modding SV500

Messaggio da marconmeteo » 01/11/2022, 20:45

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
01/11/2022, 14:39
Ho fatto tre comparazioni di letture tra pacco batteria e il powerbank, sono identiche. Penso che l'assenza di disturbi dipenda dal fatto che con questa situazione non c'e' nessuna conversione tra AC e DC. Sono contento! :-)
Ottimo!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”