Uscita audio SV500

Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Uscita audio SV500

Messaggio da Iperuranio » 28/09/2022, 20:35

Ciao a tutti, ho rimediato un cavo auricolare in piu' e vorrei usarlo per collegarlo direttamente alla presa cuffia di uno smartphone android, sul quale posso utilizzare una nutrita scelta di app per analizzare l'ingresso.

Ho cercato nel forum ma ho trovato informazioni diverse risalenti a 10 anni fa, e soprattutto la ben nota mancanza di immagini.

C'e' chi dice che e' possibile sdoppiare il cavo rendendolo a Y, lasciando l'auricolare al suo posto e prelevando in parallelo il segnale portandolo su un connettore jack.

C'e' chi dice che il segnale cosi' com'e' puo' rovinare lo smartphone e bisognerebbe montare una resistenza/led tra massa e segnale...

Che' chi dice che ci voglia un optoisolatore, TTL, filtro passa=basso...

Dieci anni fa si voleva collegare l'uscita audio ad un ratemeter esterno, oggi si puo' usare anche il piu scrauso degli smartphone android.

Insomma a me basta prelevare il segnale e portarlo allo smartphone, arrivandoci con un treno pulito di impulsi sul quale lavorare con i filtri dell'app.

Sono in grado di fare saldature ma non sono bravo a leggere i circuiti,
non ho purtroppo lo schema dell'uscita audio dell' sv500,
posso sacrificare l'auricolare se necessario.
Ho gia' una cuffia sacrificabile con jack a 4 poli ma non ho ancora tagliato il cavo, che da fuori sembra doppio (c'e' la massa dentro ognuno dei 2 cavi?)

Devo per forza utilizzare un jack a 4 poli altrimenti non mi si disinserisce il microfono esterno dello smartphone quando inserisco il jack.

Qualcuno gentilmente puo' illuminarmi con un disegnino?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da marconmeteo » 28/09/2022, 23:22

audio500.jpg

Ecco il particolare del connettore audio dello SV500....il segnale audio si preleva dal pin 1 (femmina, KOPFHORER = CUFFIA) e la massa, ovvero la carcassa del connettore (MASSE).
Il pin 2 (femmina, WARNFON = SEGNALE ALLARME) è un uscita per una segnalazione di allarme.
I pin 3 e 4 (maschi) vanno ad un contatto NA di un relè (di cui non ricordo la funzione).

Il segnale audio potrebbe essere troppo elevato per un ingresso microfono di un cellulare, metterei una resistenza da 1 Kohm in serie per limitare un pò, se poi vedi che fatica a leggere il segnale la diminuisci a 470 ohm (oppure usa un potenziometro/trimmer che puoi regolare al bisogno).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da Iperuranio » 29/09/2022, 12:33

Ti ringrazio Marconmeteo, ho ancora qualche dubbio... Perche' mi manca il lato opposto del cavo che devo realizzare. Abbi pazienza non sono un esperto di elettronica e avrei avuto bisogno di un disegnino informale.

La resistenza/trimmer, devo rimediarla da 1/4w o da 1/2w? Puoi chiarirmi dove devo mettere questa resistenza per favore, ho capito bene, devo applicarla solo al filo del segnale intramezzandola?

Grazie per la disponibilita'
Ultima modifica di Iperuranio il 30/09/2022, 3:04, modificato 1 volta in totale.



I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da I3BZK » 29/09/2022, 18:35

E' una cosa più facile a dirsi che a farsi. Al di la di inserire un trimmer ed un condensatore per regolare il volume e togliere la DC devi saper che tutti gli smartphone hanno 3 connessioni audio con 4 contatti : massa, mic in e out stereo. Il problema è dire allo smartphone che deve escludere il microfono interno ed usre quello esterno. Questo si fa ponendo tra massa e pin del microfono esterno una resistenza da 4-10 k (provare per trovare il valore idoneo). Inoltre cerca in rete le connessioni esatte poerchè a quanto mi ricordo la massa del connettore è in realtà l'ingresso microfono.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da marconmeteo » 29/09/2022, 22:51

Interfacciacellmixer.jpg

Ecco lo schemino, dal lato sx hai lo spinotto del cellulare e dal lato destro dell'immagine tieni conto dello spinotto in basso.... il filo arancio o nero sarà la tua massa ed il filo azzurro quello del segnale. Il condensatore che vedi, blocca la eventuale presenza di tensione continua al segnale, la quale potrebbe creare problemi, la resistenza limita il livello del segnale e potrebbe anche servire al cell per riconoscere la presenza di un segnale esterno, come ha già spiegato I3BZK.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da Iperuranio » 30/09/2022, 1:39

Grazie mille I3BZK e Marconmeteo, faro' delle prove.

Tralaltro mi viene da pensare.... Ma se prendo un paio di cuffiette con microfono (che ho in sovrannumero) e che funzionano perfettamente sul mio smartphone, apro lo scatolino del potenziometro del volume e isolo i cavi degli auricolari, non sarei gia' a meta' dell'opera nella produzione del cavo?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da marconmeteo » 30/09/2022, 7:25

No, il potenziometro delle cuffiette regola il volume in uscita dal cellulare verso gli auricolari....a te serve il contrario, regolare, nel caso, il volume di ingresso ovvero, diciamo del microfono, anche se nello speifico si tratta del segnale che proverrà dall'SV. Dovresti avere un tester ed individuare quali siano i due fili che ti servono (ovvero massa ed ingresso microfono e poi effettuare il semplice collegamento del disegno (condensatore e resistenza). Non è una cosa difficile, anzi, però se non ti senti sicuro e non hai quel minimissimo di pratica necessaria per fare ciò, allora consiglio di lasciar perdere, onde evitare magari danni all'ingresso cellulare.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da Iperuranio » 30/09/2022, 14:51

Infatti, Marconmeteo, faro' proprio cosi'. Voglio usare la scatolina del potenziometro per metterci tutta l'elettronica.



Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da Iperuranio » 30/01/2023, 16:19

Ecco qua, a me funziona, il treno d'onda arriva pulito e ben definito per essere filtrato dal treshold.
Un doveroso ringraziamento a tutti quelli che hanno collaborato.
Ora se qualcuno ha dei consigli per migliorarlo lo ascolto volentieri, per esempio sdoppiare lo jack per implementare anche una presa line-in per il pc e/o mantenere l'auricolare toc-toc del sv500. Va sacrificato un cavo originale per non toccare il connettore da pannello...Ma ho conservato l'auricolare con un palmo di cavo attaccato, quindi se avete consigli su come "riattaccarlo" a questo schema, sono tutt'orecchi...

Immagine



Iperuranio
Messaggi: 91
Iscritto il: 13/04/2022, 21:50

Re: Uscita audio SV500

Messaggio da Iperuranio » 02/02/2023, 0:36

Incredibile come degli oggettini insignificanti possano salvare certe situazioni...
Un cavo con un jack saldato a mano in 4 punti puo' dare problemi, in piu' potrebbe capitare di avere in casa 2 apparecchi che hanno standard diversi di pedinatura:

Immagine

Con un cazzabubbolino del genere (esistono anche a 2/3 pin) si possono fare cavetti SENZA DOVER SALDARE e applicando semplici ponti (come per i mammuth elettrici) si puo' sdoppiare il jack prevedendo ANCHE un jack per l'ingresso line-in o mic del pc!

Immagine



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”