Prova sonde per SV-500 (uso scaler)

Rispondi
I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Prova sonde per SV-500 (uso scaler)

Messaggio da I3BZK » 08/03/2018, 12:23

Ho 3 SV-500 e due sonde : Una SI8b con circuito originale e connettore lemo e una autocostruita con cavo modificato e schema di Chirio. Dalla presa audio ho prelevato il segnale per uso scaler. E' venuta fuori una cosa molto interessante.
Tenuto conto che mentre la SI8b ha il circuito originale con sonda NON a massa e quello di Chirio ha la sonda a massa (molto meglio) mi sarei aspettato, anche con le discussioni viste qui, di avere differenze di conteggio tra i due sistemi. Ebbene, con il Theremino geiger settando il tipo di sonda e con una sorgente di dimensioni adeguate (KCl) il livello in usV/h E' RISULTATO IDENTICO, sia con il fondo che che con il cloruro di potassio. Questo per dire che il circuito di Chirio va bene ed eventuali perdite di conteggio non sono imputabili al circuito stesso ma ad altri fattori. L'altro circuito con due transistor in darlington dovrebbe andare anche meglio ma la perdita di conteggio si ha PRIMA del transistor. SV-500, comunque, veramente un gran strumento.



Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Prova sonde per SV-500 (uso scaler)

Messaggio da Studio 1 » 10/03/2018, 18:21

;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Prova sonde per SV-500 (uso scaler)

Messaggio da I3BZK » 11/03/2018, 18:20

Aggiornamento :
Sono arrivati i generatori PWM ad onda quadra cinesi , dopo 3 mesi ed al costo di 7 euro spediti per due. Ho verificato con l'oscilloscopio e vanno veramente bene. Ho provveduto quindi a tarare secondo le mie necessità i 3 SV-500. Una precisazione : NON si può usare come scaler la scala più sensibile in quanto gli impulsi sono troppo larghi. L'SV-550 regge fino a circa 500 CPS, oltre sovrastima abbondantemente. Per uso scaler l'indicazione dell'indicatore analogico non serve in quanto i conteggi vengono effettuati dal computer quindi tecnicamente i risultati non variano se si sta nelle scale 2 e 3. Nella prima gli impulsi vengono contati doppi.
Per quanto riguarda la taratura della scala analogica devo dire che è molto precisa per tutte e due le prime posizioni. Ho provveduto a tarare i 2 SV-500 per uso minerali con una lettura in CPS letti X 5, in modo da avere gran sensibilità anche ai bassi livelli. Ora per fare bene dovrei inscatolare il generatore, aggiungere un mosfet da 1500 V in modo da poter tarare anche ogni tipo di geiger sostituendo il BNC della sonda con quello del generatore.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Prova sonde per SV-500 (uso scaler)

Messaggio da eliocor » 11/03/2018, 21:29

Per generare impulsi corretti, dovresti mettere tra il generatore di onde quadre ed il contatore il seguente circuitino:
Pulser.png
(click per ingrandire l'immagine)
Tale circuito converte l'onda quadra in input (generatore V1) in un impulso molto più facilmente digeribile dalla maggior parte dei contatori.
NOTE:
- V1 è il tuo generatore di onda quadra (0-5V)
- C2 puoi anche fare a meno di metterlo: è solo per facilitare la visualizzazione corretta degli impulsi. In un circuito reale i potenziali brevissimi impulsi positivi (nella simulazione soppressi da C2) non ci sono.
- considera R2+R3 come un potenziometro da 10k [tale simbolo non c'è nella versione base di LTspice]! ;)
- C3 ti serve se ti vuoi connettere ad un circuito con presente l'alta tensione: la tensione di lavoro deve essere scelta in modo che vi sia un discreto margine di sicurezza!
- D1/D2 sarebbe meglio fossero Schottky, ma il circuito funziona anche con diodi per piccoli segnali (1N4148/1N914)
- Se inverti la polarità dei due diodi ottieni un impulso POSITIVO invece che NEGATIVO
- a mia conoscenza, più del 95% dei contatori richieda impulsi NEGATIVI


In allegato trovi anche il file .TXT (da rinominare in .ASC) compatibile con il simulatore [External Link Removed for Guests], nel caso tu volessi fare qualche prova/simulazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

I3BZK
Messaggi: 219
Iscritto il: 29/09/2017, 20:09

Re: Prova sonde per SV-500 (uso scaler)

Messaggio da I3BZK » 11/03/2018, 23:54

Il circuito postato va sicuramente bene per verificare lo scaler, niente da dire e magari lo provo.Il problema è che il prelievo dell' SV500 lato audio presenta di suo un picco largo, indipendentemente dal segnale di ingresso lato sonda Non sono poi sicuro che un impulso di qualche V possa simulare una sonda, quando la scarica del tubo provoca una caduta di tensione molto maggiore. Questo se si volesse usare su un ingresso sonda ad alimentazione HV diretta. Di solito si simula con un mosfet ad alta tensione che riproduce la scarica del tubo. E' anche vero che a tensione continua costante e con una elevata resistenza di carico l'impulso dovrebbe passare comunque. Una buona idea per sperimentare. Forse potrebbe andare......
Per la cronaca l'SV-500 avendo il cavo sonda a bassa impedenza e con il circuito di conversione vicino alla sonda lavora con segnale POSITIVO e digerisce tranquillamente on'onda quadra 0-3V, naturalmente con un basso duty cycle. Con il PWM posso regolarlo tra 1 e 100 %. Ho visto però che anche aumentandolo fino al 30-40% i conteggi non cambiano.



Avatar utente
eliocor
Senior
Messaggi: 430
Iscritto il: 10/10/2015, 23:28
Località: Europe
Contatta:

Re: Prova sonde per SV-500 (uso scaler)

Messaggio da eliocor » 12/03/2018, 2:15

Conosco molto poco i contatori geiger, specialmente quelli militari...


٩(•̮̮̃•̃)۶ - Excusatio non petita, accusatio manifesta

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”