A.W.R.E. Type NIS 295

Rispondi
Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

A.W.R.E. Type NIS 295

Messaggio da marconmeteo » 07/08/2017, 13:38

Si tratta di un Dose Rate Meter, in dotazione alla Marina Militare Inglese, rileva beta, gamma ed X.
Dotato di scintillatore plastico abbinato ad un fotomoltiplicatore a 13 stadi; non si trova molta documentazione in giro.
AWRE-NIS295.pdf
L'apparecchio si presentava in decenti condizioni estetiche e dopo qualche test se ne è determinato anche il funzionamento. Richiede un alimentazione compresa fra i 12 ed i 15 volt. In origine utilizzava un pacco batterie composto da 10 elementi al NiCd tipo 450D della DEAC, per un totale di 12,5 volt 450 mA.
IMG_3733.JPG
IMG_3734.JPG
IMG_3735.JPG
IMG_3736.JPG
IMG_3737.JPG
Apparato dai colori particolari (arancio e blu), il case è in lega di alluminio e presentava parecchie ammaccature, è stato quindi (previo completo smontaggio dell'elettronica) sistemato e riverniciato.
Unico problema, le scritte, che in origine sono incise sulla superfice del contenitore ma la stuccatura, il fondo e la relativa verniciatura hanno fatto scomparire quasi del tutto, per cui sono state ripristinate utilizzando la stampa su finissima carta adesiva trasparente. Non è il massimo, ma dal vero, grazie ad una copertura con vernice acrilica trasparente, fanno la loro figura. Solo con le foto, a causa della luce incidente, si vedono le applicazioni.
IMG_3810.JPG
IMG_3816.JPG
IMG_3817.JPG
Il prossimo passo sarà quello di dotarlo di adeguato sistema di alimentazione (le pile attuali a 12 volt sono troppo grandi per starci dentro o se piccole hanno poca capacità di corrente), forse il classico step up alimentato da un paio di pile a 9 volt.

Dimenticavo......lo strumento è stato recuperato sulla baia dall'amico BCC/Ivano.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: A.W.R.E. Type NIS 295

Messaggio da marconmeteo » 11/08/2017, 9:38

Trovata la soluzione decisiva per l'alimentazione a pile: un semplice portapile a stilo a 10 posti, ci sta dentro il vano dello strumento a perfezione e consente di utilizzare sia delle normali alcaline da 1,5 volt (per un totale di 15 volt), sia delle ricaricabili da 1,25 volt (totale 12,5 volt), con una discreta autonomia, che dato un utilizzo più che altro dimostrativo dello strumento credo possa essere sufficente.
IMG_3841.JPG
IMG_3842.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: A.W.R.E. Type NIS 295

Messaggio da Datman » 11/08/2017, 10:56

Io ci avrei messo un elemento 18650 al litio, facile da recuperare in pacchi batterie fuori uso per computer portatili (in cui normalmente molti elementi sono ancora buoni) e un convertitore a 12V.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: A.W.R.E. Type NIS 295

Messaggio da marconmeteo » 11/08/2017, 13:00

Ci avevo pensato Datman, come anche la soluzione che avevo prospettato di usare le pile da 9 volt ed uno step-up; ma avendoli già provati in altre situazioni non sempre sono la soluzione adatta dato che le circuitazioni switching, soprattutto quelle di semplice costruzione, generano anche spurie che apparati delicati (come spettrometri o comunque strumenti che usano sonde a scintillazione) poi rilevano come conteggi, quindi non ho nemmeno provato ed alla fine ho optato per la soluzione più semplice.
Vanno benissimo invece (e in tali casi già utilizzati) su vecchi geiger, magari a valvole, che necessitano di tensioni di batteria elevate (tipicamente 22, 30, 54 e 90 volt).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”