RAM 63, informazioni

Rispondi
Avatar utente
folgore
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2017, 21:32

RAM 63, informazioni

Messaggio da folgore » 27/06/2017, 22:03

Buonasera,
qualcuno saprebbe dirmi se questo rilevatore a scintillazione è idoneo per la ricerca di fonti radioattive collocate in profondità (sottosuolo)?
In caso di risposta negativa, sapreste indicarmi uno strumento professionale adatto a tale scopo?
Grazie



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: RAM 63, informazioni

Messaggio da marconmeteo » 27/06/2017, 22:24

Questo rilevatore a scintillazione, di origine ex-militare, utilizza delle sonde con cristallo scintillatore di tipo plastico e comunque di non grandissima sensibilità.
Per rilevare contaminazioni o materiali in profondità, servono rilevatori molto grandi e sensibili.
Adesso su due piedi non saprei consigliarti qualche modello in particolare, ma credo che bisognerà guardare a qualche prodotto Thermo o Ludlum, di recente produzione. Un lato negativo poi di un tale strumento sarà sicuramente il costo (migliaia di euro).
In genere chi fa questo tipo di rilevazioni, effettua dei fori nel terreno (carotaggi) in cui vengono poi calate delle sonde a scintillazione molto sensibili.

p.s. ho spostato il post in questa sezione, più opportuna, lasciando libera la sezione relativa ai manuali


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
folgore
Messaggi: 6
Iscritto il: 27/06/2017, 21:32

Re: RAM 63, informazioni

Messaggio da folgore » 27/06/2017, 22:53

Grazie per le informazioni.

In caso di aggiornamenti non esitare a riportarli.

Per quanto riguarda i costi si potrebbe attingere a sovvenzioni e convenzioni.



Avatar utente
cobaltium
Messaggi: 203
Iscritto il: 01/02/2017, 22:45
Località: Italia

Re: RAM 63, informazioni

Messaggio da cobaltium » 29/06/2017, 22:38

Non so che tipo di sovvenzioni o convenzioni possano coprire i costi di uno strumento professionale di tale caratura; le amministrazioni e gli enti (sia pubblici che privati) di questi tempi non movimentano denaro tanto facilmente.....



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”