Richiesta informazioni Ram 60

Rispondi
antonio zanardo

Richiesta informazioni Ram 60

Messaggio da antonio zanardo » 08/06/2017, 18:35

Sono nuovo del forum, ma non posso dire di essere un giovincello, anzi.

Ho riesumato un contatore Geiger RAM 60 A della ex DDR, acquistato una ventina d'anni fa in ottime condizioni in un mercatino . Non conosco il tedesco, per cui ho difficoltà a capire la descrizione del contenuto della cassa.
Ad ogni modo essa contiene:

Nr. 1 manuale d'uso
Nr. 5 targhette da applicare a fianco del galvanometro che riportano vari valori di radioattività
Nr. 1 piatto di plastica bianca opaca mm 200x70x2 con un lato corto piegato a 90° a forma di mezzaluna.
Nr. 2 cinghie in tessuto con ganci a scatto.
Nr. 1 tubo Geiger VA-Z-117 di scorta
Nr. 1 impugnatura telescopica per sonda
Nr. 1 cuffia
Nr. 1 contatore Geiger con collegata direttamente (senza connettore) una sonda completa di tubo VA-Z-117 La sonda presenta due regolazioni: G - BG (Beta-Beta+Gamma)
Per ultimo...Nr. 1 busta trasparente marcata "sondershutz". Contiene tre oggetti che hanno l'inequivocabile aspetto di...PRESERVATIVI!

Quando l'ho comperato sembrava che non fosse stato mai impiegato prima, specie i preservativi, che però sconsiglio di usare per evitare gravidanze indesiderate.

Incuriosito dallo strumento, solo recentemente l'ho attivato caricando le 6 pile a torcia richieste. All' inizio, la lancetta del galvanometro faceva grosse deviazioni ad ogni "tic", e sembrava che l'integratore non funzionasse. Ora, dopo due giorni e due notti in cui lo strumento è rimasto acceso, la lancetta si muove poco e, se i tic sono ravvicinati (diciamo 3-4 consecutivi) sembra integrare regolarmente l'indicazione.

Leggo qua e là sul web che la mancata integrazione può essere dovuta a qualche condensatore elettrolitico invecchiato o guasto. Nel mio caso, essendo lo strumento rimasto acceso a lungo, probabilmente l'elettrolitico (o gli elettrolitici) , si sono "ricaricati" e hanno ripreso per ora a funzionare.

Due domande:
Primo: i tre condensatori integratori C7 C8 e C9, se sono elettrolitici come sembra, hanno sigle che non dicono la capacità né la tensione di funzionamento. Qualcuno sa indicarmele?
Seconda domanda: lo strumento sente la radiazione naturale emettendo un tic ad intervalli variabili di 2-3-5 secondi, quindi apparentemente funziona. Ma come fare a sentire un "grrrrrr" continuo?
TESTO RIMOSSO PER VIOLAZIONE ART. 11 DEL REGOLAMENTO DEL NEW RADIOACTIVITY FORUM

Ringrazio fin d'ora chi vorrà rispondere

Antonio Zanardo



Avatar utente
Boss
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: 08/10/2015, 0:58

Re: Richiesta informazioni Ram 60

Messaggio da Boss » 08/06/2017, 20:02

Benvenuto nel forum, abbiamo modificato il post poiché una parte del messaggio era in violazione dell'articolo 11 del regolamento. Ricordo a tutti gli utenti di attenersi scrupolosamente al rispetto del regolamento, in caso contrario lo staff, si vedrà costretto a prendere provvedimenti per la tutela del forum.
Il regolamento è consultabile al seguente link: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Per qualsiasi dubbio contatta pure lo staff.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Richiesta informazioni Ram 60

Messaggio da marconmeteo » 08/06/2017, 21:54

Ciao Antonio, i condensatori sono elettrolitici da 500 uF 6 Volt (sostituibili con gli attuali 470 uF 6,3 Volt).
Per testare lo strumento è possibile utilizzare un pulser che simuli gli impulsi rilevati dalla sonda; questo permette anche di effettuare il controllo e l'eventuale calibrazione dello strumento.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”