SV500 delucidazioni

Rispondi
superfix2
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/05/2017, 12:13

SV500 delucidazioni

Messaggio da superfix2 » 02/05/2017, 12:29

Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione presentazioni. Sono nuovo della materia e perdonate se non sono ancora a conoscenza di tutte le informazioni necessarie.
Mi sono innamorato del SV500 e vorrei acquistarne uno quanto prima. Ho letto in giro nei vari forum e nel vostro che è possibile effettuare moltissime modifiche hardware in grado di personalizzare lo strumento in maniera non invasiva. In particolare sarei interessato all'aggiunta di una sonda che mi consenta di misurare radiazioni alpha, beta e gamma. Ho visto la sonda
aoh-411 ma non sono riuscito a trovare nessun sito internet che me la possa vendere. Inoltre non sono nemmeno tanto sicuro che sia la sonda migliore da poter associare a questo strumento. Vi chiedo cortesemente, se possibile, maggiori informazioni in merito. Vorrei sapere che sonda poter scegliere e come poterla collegare ( ho visto nelle vostre sezioni che viene spiegato il cablaggio ma preferisco avere un'ulteriore conferma prima di acquistare cose che alla fine non riuscirei ad utilizzare ). Inoltre se sapete indicarmi qualche link dove poter effettuare i vari acquisti ve ne sarei molto grato. Ogni altra informazione aggiuntiva che potete darmi e che magari non ho considerato in questo post sarà del tutto ben accetta.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti. :D



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500 delucidazioni

Messaggio da marconmeteo » 02/05/2017, 22:00

L'SV500 è un buon strumento, credo che la maggior parte di noi lo possieda o lo abbia posseduto.
Dove trovarlo? Credo che facendo opportuna ricerca sul web i posti non mancano, non mi sento di consigliarti nessuno in particolare, sono strumenti robusti e difficilmente chi li ha presi si è trovato con uno strumento non funzionante. Il problema può essere il prezzo, che attualmente è abbastanza alto per uno strumento del genere (a mio personale avviso).
Sonde: l'AOH di cui parli e di cui puoi trovare il datasheet quì: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;, è una sonda di produzione tedesca, praticamente introvabile attualmente. Personalmente ti direi di optare per una end-window (quindi simile alla AOH) o ad una pancake (quelle di produzione russa si trovano facilmente nei mercati online).
Tieni presente che l'SV500 eroga poco più di 500 volt alla sonda e quindi devi optare per sonde che abbiano questa tensione di lavoro od inferiore (per cui sono escluse quelle di produzione americana che lavorano a 900 volt).
Se cerchi nel forum vedrai che troverai già degli esempi; ovviamente necessitano del circuito di adattamento e di contenitore.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: SV500 delucidazioni

Messaggio da cicastol » 02/05/2017, 22:17

Visto che siamo in "SV500 delucidazioni" avrei pure io una domanda, ho un SV500 preso nuovo ai tempi ormai una ventina di anni fa, (era in sacco sigillato sottovuoto!) dell' esercito USA con le scritte in inglese ovviamente, chi ne sa di più su questa versione??
Thx

aggiungo foto del mio durante una prova..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di cicastol il 02/05/2017, 22:20, modificato 1 volta in totale.



Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: SV500 delucidazioni

Messaggio da Emiliano » 02/05/2017, 22:20

Fantastico con le scritte in Inglese, non ce ne sono tanti in giro!


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500 delucidazioni

Messaggio da marconmeteo » 02/05/2017, 22:30

Se non ricordo male, l'SV500 era in dotazione a vari reparti NATO e mi pare ce ne fosse pure una versione con le scritte in olandese (ma non metterei la mano sul fuoco, non lo ho visto, ma solo letto sul web). Circuitalmente sono tutti identici.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: SV500 delucidazioni

Messaggio da Emiliano » 03/05/2017, 11:41

superfix2 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena presentato nella sezione presentazioni. Sono nuovo della materia e perdonate se non sono ancora a conoscenza di tutte le informazioni necessarie.
Mi sono innamorato del SV500 e vorrei acquistarne uno quanto prima. Ho letto in giro nei vari forum e nel vostro che è possibile effettuare moltissime modifiche hardware in grado di personalizzare lo strumento in maniera non invasiva. In particolare sarei interessato all'aggiunta di una sonda che mi consenta di misurare radiazioni alpha, beta e gamma. Ho visto la sonda
aoh-411 ma non sono riuscito a trovare nessun sito internet che me la possa vendere. Inoltre non sono nemmeno tanto sicuro che sia la sonda migliore da poter associare a questo strumento. Vi chiedo cortesemente, se possibile, maggiori informazioni in merito. Vorrei sapere che sonda poter scegliere e come poterla collegare ( ho visto nelle vostre sezioni che viene spiegato il cablaggio ma preferisco avere un'ulteriore conferma prima di acquistare cose che alla fine non riuscirei ad utilizzare ). Inoltre se sapete indicarmi qualche link dove poter effettuare i vari acquisti ve ne sarei molto grato. Ogni altra informazione aggiuntiva che potete darmi e che magari non ho considerato in questo post sarà del tutto ben accetta.
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti. :D
L'SV 500 è un bel strumento storico ed un ottima nave scuola [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Questo è l'SV500 del Museo come puoi vedere ha una varia dotazione di sonde: nel suo box con il cappuccio giallo la Fhz 77 A, poi la sua DT-7003 (Beta/Gamma) tronco-conica, la Si 29 Bg (Beta/Gamma), Mx 115 (Gamma), l'LND 7312 pancake, l'Fhz 73 a bicchiere, e le due Fhz 72 T (conosciute anche come DT-7004), questo esemplare è provvisto anche della sonda interna DT-7002.

Immagine

Un passo in più è quello di collegare l'SV 500 al pc:

Immagine

Qui il semplice programma che si può liberamente scaricare: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


[External Link Removed for Guests]

superfix2
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/05/2017, 12:13

Re: SV500 delucidazioni

Messaggio da superfix2 » 03/05/2017, 20:27

Grazie mille a tutti per le risposte :D
Come mai "sonda interna" lo fai notare in particolar modo? Non tutti hanno la sonda interna? E come faccio a riconoscerlo prima dell'acquisto? Mi piacerebbe il modello full optional :D
Come sonda credo che prenderò una sbt-11 o sbt-11a, insomma la prima che becco in giro tra le due. Mi è sembrato di capire che abbiamo le stesse identiche caratteristiche. Per quanto riguarda il circuito di condizionamento aggiuntivo non c'è nessun problema, vorrei solo capire quali sono i 2 pin dello zoccolo della sonda da collegare al circuito perchè mi è sembrato di capire che i catodi siamo tutti in comune. Devo ancora documentarmi meglio in merito. Se avete qualche link che me lo possa spiegare che non sia in russo ve ne sarei grato. Dallo scheda del circuito aggiuntivo ho visto che vengono utilizzati solo un anodo e un catodo ma considerando che la sonda percepisce 3 radiazioni differenti forse devo collegare 6 pin in tutto vero?
Attendo vostre news :D



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: SV500 delucidazioni

Messaggio da marconmeteo » 03/05/2017, 23:29

Ti rispondo io, la sonda interna (per radiazioni gamma di fortissima intensità, praticamente da incidente nucleare) è raramente presente; solo sui primi modellli che arrivarono sul mercato surplus italiano era presente, poi stranamente sparì ed i venditori cominciarono a venderle a parte (facendo leva sul collezionismo e guadagnandoci parecchio); ogni tanto ne appare qualcuna sul mercato, a prezzi che eguagliano quello dello strumento (SV500) e personalmente, se non per un discorso appunto di collezionismo, la trovo inutile data la scarsissima sensibilità.
Buona la scelta di una sbt-11 (si le due versioni sono praticamente identiche, si vocifera che la versione "a" sia maggiormente stabile in temperatura, ma non è stato mai verificato). Per il discorso che percepisce tre radiazioni differenti.....non dipende dal numero dei suoi elettrodi ma dalle sue caratteristiche costruttive....(ti consiglierei anche di leggerti le nozioni di base perchè forse hai poco chiare le differenze tra i vari tipi di radiazione :D ;) ).
Per i collegamenti, vedi anche [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; i pin 4 e 5 sono i catodi (collegati tutti assieme) mentre i pin 1, 2 e 3 sono gli anodi e puoi collegarli tutti assieme e poi ad una resistenza da 4,7 Mohm oppure ognuno ad una sua resistenza (sempre da 4,7 Mohm) e poi unire assieme tutti i terminali liberi delle resistenze. Esistono varie scuole di pensiero, si tratta di fare delle prove.
SBT_11.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”