Alfa monitor

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 14/01/2018, 21:44

Bisognerebbe capire di che sensore si tratta....supponiamo che sia qualcosa tipo un diodo PIN o similare, in presenza di rivelazione di radioattività presenterà degli impulsi, ma difficilmente penso siano rilevabili con un oscilloscopio senza una preamplificazione adeguata (questi dispositivi hanno un'uscita molto debole).
La vedo però molto difficile senza sapere di che sensore si tratti, con che tensione di polarizzazione debba lavorare, ecc.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 14/01/2018, 21:55

Grazie della veloce risposta era per escludere come difettoso il sensore del quale ho dei dubbi che sia responsabile del malfunzionamento. Dà come lettura fondo scala oppure non si accende display. Saldature le escluderei ,già a vista sembrano perfette, il problema se dovessero essere ic hanno sigle industriali e credo introvabili i due a 40 pin . Speremu ben come dicono da noi



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 14/01/2018, 22:05

Dei due IC a 40 pin, quello della Philips (adesso NXP), è un PCF8566 ed è un driver universale per LCD quindi è il pilota del display.
Ecco il datasheet:
PCF8566.pdf
L'altro penso sia il micro programmato che gestisce lo strumento, ma ha un etichetta di carta che ne copre la sigla (sempre che non la abbiano cancellata).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 14/01/2018, 22:21

Poi, ma le foto hanno una bassa risoluzione ed ingrandendole non leggo bene le sigle, vedo un CD4001 (4 porte NOR):
cd4002b-mil.pdf
ed un Si7661 (convertitore di tensione negativa):
ICL7662-Si7661.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 15/01/2018, 22:51

Ho un pò di ruggine ,una decina d'anni che traffico pochissimo con l'elettronica, un pò la vista che cala (lo dice anche l'ottico dopo i 50...) così non ho notato che sono ic normali.
Sono andato avanti con le prove adesso tutte le volte che do' tensione si accende probabile un filo di massa staccato sul connettore posteriore dovi vi sono i tappi a baionetta
Vi sono vari tp ,anche senza schema ho controllato se vi sono tensioni o forme d'onda. Vi sono le tensioni che alimentano gli ic una tensione negativa e poi su uno di questi si vedono degli impulsi che tramite un collegamento questi vengono trasferiti alla piastra display.
Questi impulsi aumentano di parecchio se la parte inferiore prende anche pochissima luce.
Ho provato a chiudere la luce con la maglia, la lettura si abbassa ma non arriva mai a zero. Da questo si deduce che il sensore funziona e serve mylar per bloccare la luce ?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 15/01/2018, 23:19

Dovrebbe servire del mylar metallizzato, fa un tentativo con un pezzo di coperta isotermica (quelle che trovi nei kit di pronto soccorso), non schermano completamente la luce ma dovresti notare un miglioramento.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 16/01/2018, 22:44

Stasera con la certezza che funzioni rimonto il tutto e prima di incastrare il circuito riprovo un'ultima volta e si ripresenta il difetto iniziale come ci fossero i fantasmi . Stacco nuovamente i due circuiti e il tutto funziona .Non mi dilungo nelle prove fatte, erano i fili di collegamento tra le due piastre che passando vicino al quarzo interferivano con questo Fatti passare più distante tutto a posto.
Adesso non dà numeri a caso, và a zero come indice.
Ha due interruttori quello posto lateralmente serve per accendere e spegne l'altro posto superiormente serve ad attivare l'indicatore digitale.L'indicatore a barre dà un'indicazione continua dei valori mentre quando si attiva il digitale da un'indicazione che rimane bloccata e tutte le volte che si aziona on-off l'apposito interruttore ne da una nuova.
Non sò se sono stato chiaro lo spero.
Domani provo come suggerito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da Datman » 16/01/2018, 23:24

Il quarzo non dovrebbe interferire, con il corpo saldato a massa. Sembra, però, che non sia saldato! Saldaci almeno un filo a massa.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 17/01/2018, 18:16

Oggi sono passato da un mio amico che ha un micrometro millesimale per controllare lo spessore del foglio di alluminio ed è di 6 millesimi. Essendo di alluminio è sufficiente cercare solo con lo spessore per avere la densità giusta o vi sono varie tipologie di alluminio?
Allego foto del test iniziale del display. I due segmenti posti ai lati in alti sotto il 2 e il 20 sono moltiplicatori
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 17/01/2018, 20:58

Scusami....alluminio da mettere dove? Per riparare il sensore dalla luce? Non ci va alluminio (che non lascia passare le particelle alfa) ci va del mylar alluminizzato (o comunque opaco alla luce) commercializzato col nome di radfilm e difficile da reperire.....purtroppo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”