Alfa monitor

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 18/01/2018, 12:15

Hai ragione con l'alluminio effettivamente le alfa non passano . Ho trovato sulla baya USA questo: [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false; che ho contattato e me lo fornisce della misura più grande di questa che è quella che mi serve. E' quello che fà al caso mio?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 18/01/2018, 12:44

Perfetto....iradinc poi è una garanzia


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 20/02/2018, 21:26

Oggi è arrivata la pellicola dopo un mese di viaggio dagli USA.
Ho notato che la reticella di protezione ha degli spigoli vivi, con minuscole frastagliature, forse è stata una frastagliature che, pur maneggiandola con precauzione, ha causato lo strappo . Con della carta abrasiva fine cercherò eliminare la lacerazione.
Dentro la plastica, che tiene fissata la reticella a pressione, questa rimane come ondulata andando a premere contro la pellicola in alcuni punti.
Consigli su come fissarla, tesa o appoggiata (ne ho prese due nel caso ne rovinassi una).



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 20/02/2018, 22:01

Ovviamente, anche per un fattore estetico, tenerla tesa non sarebbe male, la cosa però penso sia alquanto difficoltosa, anche in rinomate sonde (vedi eberline e ludlum) il mylar a volte presenta delle ondulazioni, l'importante è che non passi la luce.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 21/02/2018, 21:46

Oggi ho sistemato la pellicola ( ne avevo richiesto due fogli e il venditore ne ha aggiunto uno in omaggio) tutto perfetto provato con reticelle per lampade a gas e segnala la presenza di radiazioni anche se non sò a cosa corrispondono i numeri che appaiono.
Per completare la descrizione sui connettori posteriori sul più grande che è multipoli vi sono le tensioni positive e negative che permettono il funzionamento dello strumento e il segnale dell'oscillatore probabile un test veloce per provarne il funzionamento,invece sul BNC una frequenza che aumenta con l'aumentare dell' intensità delle radiazioni.
Ringrazio per i consigli , marconmeteo in particolare,che mi hanno permesso di riuscire nella sistemazione e avvicinarmi a capire il funzionamento degli scintillatori trovando post specifici nel forum.
Domani metto foto forme d'onda che vi sono sull'uscita BNC



microparticella
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2017, 21:03

Re: Alfa monitor

Messaggio da microparticella » 23/02/2018, 19:53

Ecco qua le forme d'onda rilevate sul bnc ,usando come sorgente le retine da lampada a gas.
Pensavo di trovare impulsi e invece vi è onda quadra con in alto un'altra frequenza .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Alfa monitor

Messaggio da marconmeteo » 23/02/2018, 20:41

Può darsi che converta gli impulsi in un segnale modulato ed utilizzi quest'ultimo per dare la misura.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”