consiglio acquisto

Rispondi
zerohum
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/02/2017, 20:33

consiglio acquisto

Messaggio da zerohum » 25/02/2017, 14:49

Ciao a tutti
Avvicinandosi al mondo della radioattività, dopo aver studiato un pò la materia, letto e spulciato varie discussioni nei forum, alla fine immagino che per molti se non per tutti, il passo successivo è stato quello di prendere un contatore geiger e iniziare a sentire il tichettio e fare un paio di conti con i cpm.
Io sono proprio a questo punto.

Quello che mi piacerebbe fare attualmente è ricercare e valutare sorgenti naturali presenti nel suolo del territorio dove vivo, a livello amatoriale, terreni, pietre, rocce...

Ho letto parecchio riguardo l' SV500, lo strumento attualmente si trova sulla baya con una spesa modesta fornito della sola sonda combi beta + gamma e gli altri accessori, auricolare, pinza, portapile e cavetti.
Possibilità di acquistare o cablare sonde sensibili alle alfa, pancake, buona robustezza, semplicità di utilizzo

Poi ho letto un pò riguardo arduino e le possibilità di questo progetto.

Mi servirebbe qualche consiglio a riguardo.
Rischio di non riuscire ad utilizzare questi strumenti per i miei scopi a causa della scarsa sensibilità?



Avatar utente
amarturini
Senior
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/03/2016, 18:46
Località: Milano
Contatta:

Re: consiglio acquisto

Messaggio da amarturini » 25/02/2017, 17:35

Indipendentemente dal contatore, la cosa importante è la sonda. Una pancake è molto più sensibile di quelle con il corpo di metallo, anche se è per contro molto più delicata.
Ah, mi stavo dimenticando. Non pensare di trovare qualcosa nei cibi: un contatore Geiger è troppo poco sensibile per questo, ci vorrebbe una sonda a scintillazione.


Se io ho una moneta, tu hai una moneta e ce le scambiamo, ciascuno ha una moneta. Se io ho un'idea, tu hai un'idea e ce le scambiamo, ciascuno ha due idee.

Avatar utente
Neutrino
Moderatore
Messaggi: 1118
Iscritto il: 18/10/2015, 15:44

Re: consiglio acquisto

Messaggio da Neutrino » 25/02/2017, 22:24

Riguardo allo strumento citato, se ne è parlato nel post raggiungibile a questo indirizzo [Local Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;


Neutrino

zerohum
Messaggi: 3
Iscritto il: 14/02/2017, 20:33

Re: consiglio acquisto

Messaggio da zerohum » 26/02/2017, 10:36

Ciao grazie per queste proposte, a dire il vero nel topic indicato per il QSF104 vi sono pareri contrastanti, chi lo recensisce da un parere negativo, poi vi sono pareri positivi.
Mi documenterò a riguardo.
Considero però che un geiger tradizionale, per quello che ci dovrei fare, ricerca sorgenti, ha la possibilità di un parco sonde, lo apro e lo riparo quando mi pare e in rete trovo una vasta gamma di informazioni a riguardo.
Per questo mi piacerebbe un parere di confronto da chi ha esperienza tra un contatore analogico come l'SV500 e il progetto con ARDUINO.



Avatar utente
Datman
Messaggi: 410
Iscritto il: 29/09/2016, 22:33
Località: ROMA
Contatta:

Re: consiglio acquisto

Messaggio da Datman » 26/02/2017, 16:18

Guarda il mio Geigerino tra gli strumenti autocostruiti qui nel forum. Se hai un po' di esperienza col saldatore e hai un icsp o una scheda Arduino per programmare l'atmega328, puoi realizzarlo senza problemi.


Gianluca
Canale Youtube: [External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”