RADIOMETR DP-11B

Rispondi
Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

RADIOMETR DP-11B

Messaggio da rigeox » 26/11/2016, 15:02

Arrivatomi da qualche settimana, voglio presentarvi questo bel strumento di fabbricazione Russa
degli anni 1950/60 , classico periodo della guerra fredda.
Si presenta con valigetta in legno di forma piuttosto allungata ( infatti mentre lo portavo per strada, la gente mi guardava con aria sospetta tipo cecchino, avevo paura che di vedermi arrivare i carabinieri :? ) contenente lo strumento, il relativo ( lungo) bastone , cuffie, valvole di ricambio e accessori vari, oltre alla sorgente radioattiva che sembra un anello, e ormai praticamente esaurita, alla pari del fondo naturale.
Misura le radiazione Beta e Gamma , nella misura da 0,020 a 20 mR/h , divisa fra 2 scale selezionabili con interruttore. Nella posizione 1, misura da 0,020 a 0,500 mR/h, mentre nella posizione 2 da 0,16 a 20,0 mR/h. ( la scala del potenziometro va da 0 a 95 , non so cosa :shock: )
ma sotto il coperchio cè una chiara tabella per convertire il numero letto in mR/h)
Alimentazione con due diversi tipi di batterie, che ora non si trovano più ma comunque sono , una batteria da 1,2 volt per la tensione anodica e alimentazione dei filamenti delle valvole, e l'altra da cira 80 volt per funzionamento dello strumento stesso.
Ad ogni accensione dello strumento bisogna fare la solita calibrazione , e cioè si porta interruttore
nella posizione Z per regolare la tensione di alimentazione dei filamenti, agendo su apposita manopola (ZARZENIE)
nella posizione A per regolare la tensione anodica delle valvole, sempre con apposita manopola ( ANODA)
quindi bisogna azzerare il potenziomentro , mediante pulsante e manopola (NASTAWIANIE), qundi si è pronti per utilizzarlo.
La sonda è una classica SBM-20, montata in punta al bastone, con cappuccio regolabile su 3 diverse posizioni, Gamma, Beta1 e Beta2.
il bastone, sembra un semplice bastone , ma non lo è ... all'interno cè tutta una serie di componenti elettrici, e anche 2 valvole,
complicatissimo :?: :!: ( per me).
Ho provato lo strumento e devo dire che sono rimasto molto colpito dalla lancetta del potenziometro, non oscilla assolutamente,
si alza lentamente, e quando arriva alla posizione finale , rimane immobile !!! :o
Concludendo devo dire che sono rimasto favorevolmente colpito dallo strumento. considerando gli anni in cui è stato costruito.
allego le classiche foto , quella della valigetta aperta è il mio. le altre le ho prese dalla baia per comodità e pigrizia :lol:
allego inoltre una recensione, tradotta da me, molto alla buona con il classico traduttore google ( meglio di niente)
spero sia utile a qualcuno.
alla prossima ( ho altri strumenti in arrivo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: RADIOMETR DP-11B

Messaggio da rigeox » 26/11/2016, 15:05

continuo con foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”