RADIAC SURVEY METER N° 2

Rispondi
Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

RADIAC SURVEY METER N° 2

Messaggio da Emiliano » 15/10/2015, 18:08

RADIAC SURVEY METER N° 2
Immagine
Si tratta di uno strumento inglese nato negli anni Cinquanta, costruito dalla A.E.R.E. nel Berkshire. E’ uno strumento a camera di ionizzazione, per dosi molto elevate (da utilizzarsi quindi in caso di attacco nucleare). La sua gamma di misura va da zero a 300 R/Hr, suddivisa in tre scale: 0-3 R/Hr, 0-30 R/Hr e 0-300 R/Hr.

Rimuovendo un pannello posto alla base dello strumento, questo diviene sensibile, e quindi ne consente la misurazione, alle radiazioni beta. Provvisto di illuminazione della scala per utilizzo in condizioni di scarsa visibilità.

Contenuto in una borsa in similpelle, con tracolla, di colore verde militare, con aperture per accedere ai comandi e allo strumento indicatore.

Lo strumento viene alimentato da due batterie a torcia da 1,5 Volt (una per l’illuminazione ed una per i filamenti delle valvole), da una pila a 9 Volt (non standard) e da una pila da 30 Volt (non standard).

E’ munito di una cartuccia di Sali essiccanti per mantenere esente da umidità la camera di ionizzazione (che falserebbe le misure) e di un apposito indicatore che cambia colore quando questi hanno esaurito la loro funzione e vanno sostituiti.

Ce ne sono di varie versioni destinate ai vari corpi.

Un link: [External Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”