FH40H - contatore geiger

Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

FH40H - contatore geiger

Messaggio da rigeox » 12/10/2016, 17:53

Dopo paziente attesa e ricerca, ho finalmente trovato un bell'esemplare di Geiger FH40H, gioiello degli anni 50/60, della Tedesca FRIESEKE & HOEPFNER, in ottimo stato completo di tutto e della quasi introvabile sonda per Liquidi FHZ68 ( gialla), per le radiazioni Beta e Gamma, e che funziona anche. L'apparato, che molti di voi avranno sicuramente nella propria collezione, è a ragione considerato il predecessore del più performante FH40T1 e FH40T2. -
E' contenuto in una robustissima valigetta, credo anche anfibia, ed è dotato di vasta gamma di accessori e sonde
elenco brevemente :

Alimentazione interna allo strumento con batteria torcia da 1,5 volt, con possibilità di collegamento a batteria esterna ( 6 Volt)
mediante apposito cavo in dotazione.
Le sonde lavorano ad una tensione di 700 Volt. e sono :
- una FHZ66 ( con striscia gialla) per vano interno, per misure fino a 1 r/h
- una FHZ65 ( con striscia nera) per vano interno, per misure fino a 10 r/h
- una FHZ67- ESTERNA in vetro ( con striscia rossa ) INTROVABILE per liquidi, serviva per radiazioni tipo Alfa -
- una FHZ68- ESTERNA in vetro ( con striscia verde ) per liquidi, per radiazioni di tipo Gamma-
- una FHZ69- ESTERNA in vetro ( con striscia gialla) per liquidi , per radiazioni di Tipo Beta + Gamma -
le delicatissime sonde esterne , si collegano all'apparato mediante apposito cavo in dotazione.
LO strumento Presenta solo 2 scale di lettura, da 0 a 1 r/h e da 0 a 25 mr/h, selezionabili da apposito commutatore presente sul frontespizio , li vicino si trova anche il potenziometro di azzeramento della lancetta, operazione da fare ad ogni accensione.
allego alcune foto.
Scusate eventuali errori vari,e s e ho detto cose risapute, ma non potevo postare delle foto senza dire nulla ..... :lol: :lol:
passo la parola se qualcuno ha qualcosa in più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.




Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: FH40H - contatore geiger

Messaggio da marconmeteo » 12/10/2016, 20:43

Ottimo apparato ed in meravigliose condizioni. I miei complimenti Rinaldo.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: FH40H - contatore geiger

Messaggio da Francesco » 12/10/2016, 21:07

Ottimo strumento in ottime condizione , grazie per le foto e la descrizione.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla


Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: FH40H - contatore geiger

Messaggio da cicastol » 13/10/2016, 15:21

Molto bello, mi sembra anche costruito meglio rispetto al 40T che trovo decisamente scarso sotto questo punto di vista.




Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: FH40H - contatore geiger

Messaggio da rigeox » 14/10/2016, 14:45

Sulla baia. Bisogna sempre controllare, ogni tanto cè qualche bella occasione.



Avatar utente
Francesco
Messaggi: 978
Iscritto il: 10/10/2015, 12:46

Re: FH40H - contatore geiger

Messaggio da Francesco » 14/10/2016, 21:38

Ogni tanto se ne vede qualcuno su ebay, comunque il tuo sembra nuovo complimenti.


I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

Avatar utente
rigeox
Messaggi: 95
Iscritto il: 10/10/2015, 8:02
Località: Rovigo

Re: FH40H - contatore geiger

Messaggio da rigeox » 29/10/2016, 16:50

ed inoltre, visto che mi sembrava molto limitativo, che le sonde FHZ65 e FHZ66 dello strumento si potessero utlizzare solo all'interno dello stesso, utilizzando una vecchia sonda del DP-66 e una carcassa dello stesso FH40M, mi sono inventato un porta sonda esterno, direi anche abbastanza bellino, e incredibile ma vero, sembra anche funzionare.... :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”