RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Avatar utente
asbesto
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2016, 16:39

Re: RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Messaggio da asbesto » 21/08/2016, 20:25

Il risultato e'... stupefacente, funziona alla perfezione! :)


73 de IW9HGS
Museo dell'Informatica Funzionante
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
asbesto
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2016, 16:39

Re: RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Messaggio da asbesto » 21/08/2016, 20:33

Quella che adesso non mi funziona e' la prolunga esterna. Ho un vago ricordo di aver ricostruito il connettore che si mette nell'fh40t usando non ricordo piu' cosa come adattatore, ma forse non gli manda l'alimentazione (dall'altro lato nello zoccolo arrivano 3 fili a un transistor ed altri componenti). Praticamente con la prolunga non funziona nessuna sonda, neanche quella a bicchiere, ma se ficco l'adattatore per la sonda a bicchiere direttamente nell'Fh40t funziona alla perfezione. Qui davvero non so che fare, forse cerchero' una prolunga funzionante. Sara' il transistor? chissa' :/


73 de IW9HGS
Museo dell'Informatica Funzionante
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
asbesto
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2016, 16:39

Re: RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Messaggio da asbesto » 27/08/2016, 23:51

Qualche idea? :/


73 de IW9HGS
Museo dell'Informatica Funzionante
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Messaggio da marconmeteo » 28/08/2016, 10:58

Penso tu lo abbia già fatto, ma controllerei continuità del cavo e poi se arrivano le tensioni corrette sull'attacco sonde (al termine del cavo). Se tutto è positivo, si, potrebbe essere il transistor.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Messaggio da marconmeteo » 28/08/2016, 14:23

Indicativamente, lo schema dell'amplificatorino, che si trova nel cavo di prolunga (e che serve proprio a compensare la perdita di segnale dovuta alla lunghezza del cavo), dovrebbe essere questo:
AmpliCavoFH40T.jpg
dico indicativamente, perchè ci sono alcune piccole diversità nei collegamenti delle due resistenze di polarizzazione del transistor e del condensatore, riscontrate in vari modelli (forse dovute anche a modifiche successive, che gli apparati potrebbero aver subito in caso di riparazioni).
In pratica, se notate, è la duplicazione dello stesso circuito presente nello schema principale dell'apparato, ovviamente viene riportato più vicino alla sonda per ridurne le perdite di segnale (dovute anche alla capacità parassita del cavo stesso).
Nell'immagine sotto, lo schema dell'FH40T, con la parte in causa contornata in rosso:
FH40T-22.jpg
Quindi potrebbe benissimo essere il transistor OC140 (NPN al germanio), di cui allego il datasheet:
oc140.jpg
OC140bis.jpg
una curiosità: questi transistor erano verniciati di nero, perchè il contenitore era in vetro e se non venivano verniciati erano sensibili alla luce e si comportavano come un fototransistor (a scuola li utilizzavamo, raschiandogli via la vernice :lol: ).
Si possono reperire ancora (nel campo audio vintage sono molto ricercati) anche se con difficoltà ed a costi non proprio economici. Nel caso in esame penso possa essere sostituito con un NPN di piccola potenza (es. BC337 o simili).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
asbesto
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2016, 16:39

Re: RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Messaggio da asbesto » 29/08/2016, 18:16

Credo di averne qualcuno da parte :) Faro' qualche test, grazie! :)


73 de IW9HGS
Museo dell'Informatica Funzionante
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
asbesto
Messaggi: 22
Iscritto il: 31/05/2016, 16:39

Re: RIPARARE FH40T Satz 2 - non misura niente! :(

Messaggio da asbesto » 11/09/2016, 16:40

OK. Ho smontato, testato il transistor, e' funzionante, ho ricablato i fili etc - niente da fare. La prolunga non vuol saperne di funzionare.

Se qualcuno volesse perderci del tempo sarei felice di spedirgliela, magari ne ricava qualcosa :)

Nel frattempo magari ne cerco una su Ebay... :/


73 de IW9HGS
Museo dell'Informatica Funzionante
[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”