Graetz X50

Francesco

Re: Graetz X50

Messaggio da Francesco » 28/01/2016, 23:37

Blucontractor ha scritto:
Francesco ha scritto:
È Ovvio, te l'ho detto tanto per divertirci e fare delle prove.
Il bello è vedere come cambiano le misure in base a determinate situazioni e con determinati apparecchi.
È una prova in più per vedere se misura le alfa. Grazie della prova.

Probabilmente ai militari non gli importava misurare le alfa, se volevano misurare le alfa dovevano tenere la sonda scoperta con il rischio di rovinarla, se sei sul campo hai bisogno di una cosa robusta. Forse per questo è stata coperta la sonda, si vede che volevano una sonda sensibile per le beta/gamma.
Si per carita' hai ragione,non intendevo dire niente a te
Nessun problema, siamo qui per parlare e sperimentare assieme.

I nostri successi e i nostri fallimenti sono tra loro inscindibili, proprio come la materia e l'energia. Se vengono separati, l'uomo muore. Nikola Tesla

marconmeteo
Moderatore
Contatta:

Messaggio da marconmeteo » 28/01/2016, 23:39

Se poi trovassi un foglio di Cadmio da 0.5 mm, potresti avvolgere la sonda e rilevare neutroni termici: [Local Link Removed for Guests] (a parte la nocività del cadmio).

[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein

IU3ARP

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 29/01/2016, 10:56

Ciao Ragazzi.... mi son perso qualcosa....???
Scusatemi ma ieri non son riuscito a trovare un minuto di tempo....

Allora ho individuato il problema .....

Il tubo come giustamente dice Blucontractor sente le Alfa ... ma solo se messo a nudo...!!
Voglio dire che il tubo risponde egregiamente elle Alfa solo se non è posto più lontano di 12-13 mm.....
Inoltre dalle prove effettuate stamattina a sonda " montata " la finestra di "mica" ( ammesso che mica sia ...) del tubo si trova a una distanza di circa 10 mm , da sommare ai 2-3 mm " d'aria " che si saranno dal tubo alla "mica" arriviamo quasi al limite per questo tipo di tubo ... facendo però i conti dovrebbe comunque rispondere ... invece non lo fa... o meglio sente solo le Beta e qualche Gamma .... dalle prove effettuate mi è venuto il dubbio che la finestra abbia uno spessore troppo elevato e quindi scherma totalmente le Alfa....
Oppure se vogliamo essere tra i " moderati " diremmo che : la somma delle due realtà fa si che la sonda cosi come è concepita non risponde alle Alfa ....

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

rigeox

Messaggio da rigeox » 29/01/2016, 12:03

la luce di illuminazione del quadrante del mio, nelle utlime due scale lampeggia,
invece di rimanre fissa , e normale ?

Blucontractor

Messaggio da Blucontractor » 29/01/2016, 15:25

Studio 1 ha scritto:Ciao Ragazzi.... mi son perso qualcosa....???

Oppure se vogliamo essere tra i " moderati " diremmo che : la somma delle due realtà fa si che la sonda cosi come è concepita non risponde alle Alfa ....
Non e' questione di sommare e concepire : e' un apparato militare da trasporto ed ai militari,come ha notato giustamente Francesco,evidentemente non serviva leggere le alfa ;il tubo sente le alfa,almeno quello montato sui miei apparati
Ultima modifica di Blucontractor il 29/01/2016, 15:36, modificato 2 volte in totale.

Blucontractor

Messaggio da Blucontractor » 29/01/2016, 15:28

rigeox ha scritto:la luce di illuminazione del quadrante del mio, nelle utlime due scale lampeggia,
io ne ho due di questi magnifici apparati:in uno la luce lampeggia e sulle scale piu' alte c'e' un ronzio di sottofondo,ho visto che fa cosi' anche in un video del tubo,l'altro la luce non lampeggia e non fa rumore,funzionano entrambi benissimo ed in maniera identica
Ultima modifica di Blucontractor il 29/01/2016, 15:54, modificato 1 volta in totale.

Blucontractor

Messaggio da Blucontractor » 29/01/2016, 15:32

Il tubo come giustamente dice Blucontractor sente le Alfa ... ma solo se messo a nudo...!!
evidentemente quella tua stessa foto da me rieditata con didascalia per spiegarti era "sfocata"...
Invece un po' mosse le mie di foto dove faccio chiaramente vedere che con l'involucro esterno o con il foglio di mezzo non sente le alfa
mentre invece senza involucro e senza fogli di mezzo le sente...

P.s. Ti avevo anche scritto: "Certo che sente le alfa,solo anteriormente chiaro e solo dopo che hai svitato il primo involucro dove c'e' il selettore per rotazione di beta e gamma"
Ultima modifica di Blucontractor il 29/01/2016, 16:00, modificato 1 volta in totale.

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 29/01/2016, 15:58

evidentemente quella tua stessa foto da me rieditata con didascalia per spiegarti era "sfocata"...

P.s. Ti avevo anche scritto: "Certo che sente le alfa,solo anteriormente chiaro e solo dopo che hai svitato il primo involucro dove c'e' il selettore per rotazione di beta e gamma"

Ok Bluc , è un peccato ... perchè .... se avessero utilizzato della " mica " anzichè del " Domopak " avremmo uno strumento più efficiente .... senza preoccuparsi di aprire la sonda....

[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Studio 1
Contatta:

Messaggio da Studio 1 » 29/01/2016, 16:00

rigeox ha scritto:la luce di illuminazione del quadrante del mio, nelle utlime due scale lampeggia,
Anche il io sulle due o tre ultime scale ... lampeggia ....

P.S. subito pensavo che lampeggiasse in base agli impuilsi .... cosa che poi non si è rivelata vera.....

Blucontractor

Messaggio da Blucontractor » 29/01/2016, 16:01

Studio 1 ha scritto:

Ok Bluc , è un peccato ... perchè .... se avessero utilizzato della " mica " anzichè del " Domopak " avremmo uno strumento più efficiente .... senza preoccuparsi di aprire la sonda....
Zi zi...

Rispondi

Torna a “Contatori Geiger EX Militari”