Sostanze radioattive

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Sostanze radioattive

Messaggio da Poldo » 09/03/2016, 9:24

Ho intenzione di comperare un geiger per la ricerca della radioattività, ma poi non so come provare a vedere se funziona o no. Allora sto cercando qualche cosa che sia radiattivo, in modo da capire se funziona bene.
So che ci sono dei minerali che contengono uranio e quindi potrebbero andare bene, ma dove li trovo e quanto costano ?



Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da Enotria » 10/03/2016, 22:58

Quanta fretta !

Il tuo intervento merita alcune considerazioni.

Non ti sei ancora presentato, eppure fai già domande al Forum, oltre tutto su argomenti che il Forum ha deciso di non sviluppare.

E' quindi evidente che non hai neppure letto il Regolamento, altrimenti avresti visto che non intendiamo rispondere a domande sul reperimento ed acquisto di materiale radioattivo.

Comunque, consideriamo tutto questo una semplice dimenticanza data dalla troppa fretta di partecipare, per cui ti do il mio benvenuto sul Forum, vedrai che troverai molte informazioni interessanti.
E, possibilmente, ricordati di fare una mini presentazione, così almeno sappiamo con chi stiamo discutendo.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da marconmeteo » 10/03/2016, 23:01

Ottima la risposta di Andrea, concordo in pieno !!


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Studio 1
Messaggi: 736
Iscritto il: 09/11/2015, 16:48
Località: Vicenza
Contatta:

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da Studio 1 » 10/03/2016, 23:28

" Quanta fretta ma dove corri ... do..ve vai ...... i migliori in questo campo sia..mo noi "

Benvenuto anche da parte mia ...


[External Link Removed for Guests]" onclick="window.open(this.href);return false;
[External Link Removed for Guests]#_=_" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
Poldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 09/03/2016, 0:15
Località: Tre Case (MO)

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da Poldo » 10/03/2016, 23:46

Ma che corro, cosa vuoi mai che corro, qui mi sono già fermato !
Scusate tanto, ma che cavolo di Forum Radioactivity è se poi non si può parlare di quello che si vuole !

Io voglio comprare un geiger e non voglio prendere una fregatura, ho bisogno di avere con me qaulcosa di ardioattivo per vedere se funziona ono.
Se non me lo dite voi dove trovarlo chi me lo dice ?



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4337
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da marconmeteo » 11/03/2016, 0:16

Poldo ha scritto:Ma che corro, cosa vuoi mai che corro, qui mi sono già fermato !
Scusate tanto, ma che cavolo di Forum Radioactivity è se poi non si può parlare di quello che si vuole !

Io voglio comprare un geiger e non voglio prendere una fregatura, ho bisogno di avere con me qaulcosa di ardioattivo per vedere se funziona ono.
Se non me lo dite voi dove trovarlo chi me lo dice ?
Scusaci Poldo, non è che non si può parlare di quello che si vuole, ma cè un regolamento e questo vieta di chiedere dove reperire o comperare materiale radioattivo (vietato poi per legge, se non si dispone di opportune autorizzazioni, che per quanto riguarda il nostro paese, sono demandate ai Vigili del Fuoco).
Per l'acquisto di un geiger, nessun problema, siamo quì per aiutarti e delucidarti. Abbiamo iniziato tutti così e vedrai che saremo in grado di darti l'aiuto che cerchi (o perlomeno ci proveremo).


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da Enotria » 11/03/2016, 0:52

Se il tuo problema è avere una sorgente radioattiva da portare con te e da utilizzare per testare i contatori geiger prima dell'acquisto, guarda che l'hai già, è la normale radioattività ambientale che c'è dappertutto, certamente anche dal surplussaro dove stai comprando il tuo strumento.

Non hai che da accendere il Geiger alla sua massima sensibilità e osservare il conteggio degli impulsi attraverso il lampeggio del led oppure il beep del piezo o il guizzo della lancetta dello strumento.
Non ti meravigliare se la cadenza degli impulsi ricevuti è irregolare, è normale così, sono impulsi casuali: per un momento ne senti diversi ravvicinati, per un altro momento non senti nulla.
Dal loro ritmo puoi anche avere una idea della sensibilità dello strumento: i più "duri" sentono solo gli impulsi più forti, con quelli più sensibili ne visualizzi molti di più. E, se non senti alcun impulso, lascialo perdere, o è rotto o non è adatto all'uso che ne vorresti fare.

E non prendertela se non possiamo scrivere sul Forum dove trovare le sostanze radioattive.
Considera che quello che è scritto sul Forum può essere letto tanto da Carlo Rubbia, quanto dal mio nipotino Ettore che ha solo 10 anni.
Di Rubbia non mi importa nulla, sa badare a se stesso, ma di Ettore no, mi importa eccome, e non vorrei mai che trovasse dove andare ad acquistare del materiale radioattivo pericoloso.


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Emiliano
Senior
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/10/2015, 13:55
Contatta:

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da Emiliano » 11/03/2016, 7:02

Ciao Poldo, Enotria in fondo al suo post ti ha lasciato un link, mi permetto di ri-segnalartelo: [External Link Removed for Guests], è doveroso perchè molti di noi utenti del Forum, quando erano alle "prime armi" come penso te ora, cercando documentazione in rete in Italiano, si sono studiati le guide di Andrea.

Suggerisco anche di leggerti questi documenti sulle radiazioni ionizzanti di Enrico Barsanti, altro pioniere:

Le radiazioni ionizzanti
Le grandezze radiologiche
Gli effetti delle radiazioni sull'organismo
Come si rilevano e si misurano le radiazioni
Come difenderci dalle radiazioni

Link:
[Local Link Removed for Guests]


[External Link Removed for Guests]

Avatar utente
Enotria
Senior
Messaggi: 283
Iscritto il: 08/10/2015, 17:15
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da Enotria » 11/03/2016, 10:24

Poldo ha scritto:. . . . Scusate tanto, ma che cavolo di Forum Radioactivity è se poi non si può parlare di quello che si vuole !
Riprendo un momento questa frase perché merita di essere presa in considerazione e meglio analizzata.

Un Forum è un ambiente virtuale dove diverse persone partecipano, ciascuna con le proprie conoscenze, nel rispetto delle norme che lo stesso Forum si è dato.

Evidente quindi che oltre ad una funzione relazionale e consultiva, il Forum ha una importante funzione divulgativa: serve a diffondere conoscenza, purché entro i limiti della legalità.

E' per questo che l'Amministrazione del Forum ha si formalizzato i limiti, ma ha anche opportunamente aggiunto: "questo regolamento può subire modifiche/ampliamenti/correzioni considerando l'evolversi della comunità e dell'esperienza maturata"

Considera che questo Forum è nato da pochissimo, ancora dobbiamo festeggiare il primo anno di vita, per cui QUESTA comunità si sta formando solo ORA e quella che è l'esperienza diffusa viene continuamente valutata dal gruppo fondatore che ne tiene conto nell'interpretare lo stesso Regolamento.

Per questi motivi ed in questo caso specifico, io credo che se viene aperta una discussione su quali isotopi marcatori è bene utilizzare per effettuare le analisi spettrometriche, non vi sia nulla che contrasti il Regolamento, neppure se venissero citati i rivenditori ufficiali che legalmente vendono questi prodotti nelle quantità e nelle modalità consentite.
Tutto un altro discorso è invece citare i venditori di minerali che pubblicizzano il loro prodotto con altisonanti "HOT HOT" o con assurdi "X X X", puntando il dito proprio sugli aspetti più pericolosi di queste sostanze. Sono sostanze realmente pericolose, vendute senza alcun controllo e senza nessun rispetto delle normative che già il nostro buon marconmeteo ha recentemente citato: [Local Link Removed for Guests]


Andrea

URL: [External Link Removed for Guests]

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Avatar utente
Boss
Amministratore
Messaggi: 443
Iscritto il: 08/10/2015, 0:58

Re: Sostanze radioattive

Messaggio da Boss » 11/03/2016, 21:30

Grazie Enotria per le ottime spiegazioni e per aver chiarito in modo ottimo lo scopo del forum e del regolamento.



Rispondi

Torna a “Altro”