Radioattività prodotti giapponesi?

Tutt'altro sempre inerente alla radioattività.
Rispondi
nick211
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2018, 11:43

Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da nick211 » 21/09/2018, 14:13

Buongiorno a tutti, perdonate la domanda, magari banale, ma da genitore pauroso quale sono ho deciso di mettermi alla ricerca di informazioni.
Ho un figlio in età di pre-adolescenza che vorrebbe in regalo una playstation 4.

Li per li non ho pensato alla Sony, ma subito dopo per curiosità ho cercato la sede, ubicata nell'area metropolitana di Tokyo dove si parla di evidenze radioattive post Fukushima; il fatto che siano passati 7 anni importa ben poco purtroppo.
Avete notizie in merito ai prodotti importati dal Giappone? Cercando ho trovato un articolo che nel post disastro menzionava un respingimento di auto giapponesi che, palesemente radioattive, vennero respinte dalla Russia al momento dell'entrata alla dogana.

Secondo voi ci sono rischi? La possibilità di verificare l'eventuale "made in china" del prodotto aiuterebbe o comunque si tratterebbe, per quel che ne potete sapere, di prodotti costruiti in giappone e solo assemblati in cina? Cio che più mi preoccupa non è tanto la console, quando il pad che dovrebbe tenere in mano.



lello98

Re: Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da lello98 » 22/09/2018, 7:38

Ciao Nicola,
forse ti possono interessare i primi 3 post di questa discussione
[Local Link Removed for Guests]




Avatar utente
zoomx
Messaggi: 144
Iscritto il: 28/04/2017, 9:27

Re: Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da zoomx » 24/09/2018, 10:19

Credo che siano fatte in Cina.
In ogni caso poiché la rilevazione delle radiazioni è logisticamente semplice è facile rilevare oggetti radioattivi nei carichi che arrivano da fuori. Figurati che lo fanno persino con la spazzatura e rilevano oggetti veramente piccini.



nick211
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2018, 11:43

Re: Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da nick211 » 24/09/2018, 16:00

Ma si, ovviamente controllerò prima del'acquisto sulla confezione e dietro al pad di gioco se c'è il famigerato "made in china" e l'anno di produzione. Ovvio che nulla può escludere che si tratti solo di assemblaggio di pezzi provenienti dal giappone, tuttavia la parte più a rischio è appunto la plastica a contatto con le mani. La sola console sarebbe piazzata in una zona della sala a circa 4 metri dal divano.

Mi verrebbe da dire che la produzione dei pezzi sarà avvenuta al chiuso e quindi per essere eventualmente stati contaminati dovremmo parlare di aria contaminata proveniente dall'esterno ed a 6/7 anni dall'evento, diverso sarebbe, credo, acquistare un prodotto elaborato nei mesi immediatamente successivi al disastro.



nick211
Messaggi: 4
Iscritto il: 12/09/2018, 11:43

Re: Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da nick211 » 24/09/2018, 16:06

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
23/09/2018, 17:32
Di Playstation 4 Fukushima LE ne hanno fatte poche, andate a ruba in poco tempo .
puoi spiegare meglio? o eri ironico? :D



Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da cicastol » 24/09/2018, 17:50

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
24/09/2018, 16:06
puoi spiegare meglio? o eri ironico? :D
Si Nick, ovviamente era ironico,con un figlio in età preadolescenziale mi preoccuperei di ben altro al giorno d'oggi che non la fantomatica possibilità di trovare la play4 radioattiva.

Giusto per fare un esempio, qualche anno fa la marmellata Rigoni(che compro abitualmente) era stata rimbalzata dalla dogana giapponese in quanto ritenuta radioattiva, perchè da noi il limite è di 500Bq/Kg mentre in giappone solo 100Bq/Kg di Cs137 ........



Avatar utente
marconmeteo
Moderatore
Messaggi: 4336
Iscritto il: 08/10/2015, 21:20
Località: Marcon (VE)
Contatta:

Re: Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da marconmeteo » 24/09/2018, 20:19

OT.....della Rigoni prova la nocciolata.......:-)


[External Link Removed for Guests]

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo all'universo ho ancora dei dubbi" - Albert Einstein


IU3ARP

Avatar utente
cicastol
Messaggi: 614
Iscritto il: 16/06/2016, 18:33

Re: Radioattività prodotti giapponesi?

Messaggio da cicastol » 25/09/2018, 13:10

[Local Link Removed for Guests] ha scritto: [Local Link Removed for Guests]
24/09/2018, 20:19
OT.....della Rigoni prova la nocciolata.......:-)
Proverò sicuramente, ma solo se è radioattiva! 8-) :lol:



Rispondi

Torna a “Altro”